Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

l'angolo della buona musica

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
carlmor
Messaggi: 231
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:58 pm
Sesso: maschile

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da carlmor »

paoric ha scritto:Uhm purtroppo il video da youtube è stato cancellato, quindi NON posso risponderti a tema poichè non ricordo com'erano le immagini... 8)

era come questo?
..........
Il film è lo stesso ma il brano era quest'altro :wink:



lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da lampo »

basta il film, qualsiasi musica sarebbe perfetta :D
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da paoric »

Dove mi è uscita l'idea del cabrio lo so solo io... :bigrin:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da Emi »

quilla ha scritto:Si, la citazione era voluta....
Quel film mi ha talmente e inevitabilmente "colpita" che ogni volta che si nomina Beethoven mi viene in mente quella scena e quella frase....
Giusto appunto... E di "vittime" quel film ne ha fatte tante - a partire proprio da Beethoven - ma i tempi forse sono un po' cambiati: io lo rivedo volentieri, ma ormai mi faccio quattro risate. :bigrin:
Certo, se ripenso che il cinema successivamente ha intitolato "Beethoven" un film su un cane San Bernardo la tristezza aumenta. :( E a molti bambini quando si nomina Beethoven chi viene in mente? Il compositore o il cane? :?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
DIDIER28

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da DIDIER28 »

Emi ha scritto:
quilla ha scritto:Eh, eh, eh, il " grande Ludovico Van" ......
Argh! Scrivendo Ludovico Van, mi hai ricordato (volutamente?) un film che per me ha rappresentato l'inizio della fine, diciamo la "svalutazione" di Beethoven... :scratch:
La sua musica collegata ad immagini di violenza, intesa simbolicamente, forse politicamente (ovviamente politicamente "scorretta") ha sancito da lì in poi una certa presa di posizione contro di lui dalla "intelligentia" imperante. Da lì, la successiva "rivalutazione" di Mozart, la cui musica di tendenza globalizzatrice spegne i cervelli, a differenza di quella di Beethoven.
Non è un caso che oggi Mozart sia considerato sopra ogni altro: non fa pensare, dunque va bene per tutte le stagioni. Beethoven fa pensare troppo, dunque è pericoloso.

Ma non mi arrendo al nulla.

http://www.youtube.com/watch?v=cd9rg9v25bo
Direi che questa è una tua considerazione personale e vale esclusivamente x te.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da paoric »

Ma quale film? Per caso Arancia Meccanica? Lo chiedo poichè mi sono sempre rifiutato di vederlo.... grazie
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
DIDIER28

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da DIDIER28 »

paoric ha scritto:Ma quale film? Per caso Arancia Meccanica? Lo chiedo poichè mi sono sempre rifiutato di vederlo.... grazie
Credo Apocalypse Now.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da lampo »

arancia meccanica, in apocalypse now era Wagner
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da quilla »

Arancia meccanica, secondo me e' un film che non si puo' non vedere...
Mary
DIDIER28

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da DIDIER28 »

lampo ha scritto:arancia meccanica, in apocalypse now era Wagner
Infatti...gaffes :mrgreen:
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da Emi »

DIDIER28 ha scritto: Direi che questa è una tua considerazione personale e vale esclusivamente x te.
Assolutamente vero.
Ma non posso non constatare che la musica ai tempi di Mozart - graziosa, elegante, composta, formalmente impeccabile - sia un rincorrersi di luoghi comuni, in cui ogni compositore - Amadeus incluso - prende dall'altro, senza che mai il quadretto ne esca un po' rinnovato. Mozart è solo la "sublimazione" della sua era, di meglio assolutamente non c'è: ma il "pensare" di Mozart non è diverso da Gluck, Haydn o il povero bistrattato Salieri, tutt'altro che "Santo patrono dei mediocri" come gli fanno dire in un altro film pluripremiato agli Oscar... :? Son solo suoni ed armonie che si traducono in maniera assai più sensibile rispetto ai suoi colleghi, in un portentoso equilibrio di classicità "greca", ed è ciò che lo distingue da essi.
Pian pianino i fermenti "francesi" di fine settecento si ritrovano anche in musica, ed è proprio dalla Francia che essa si fa via via più soggettiva: e venendo fuori finalmente la personalità dell'artista ogni autore - o quantomeno quelli di maggior spicco e personalità - da lì in poi diverrà inconfondibile. Questo punto di partenza vede dapprima Cherubini, italiano trapiantato a Parigi, e poi Beethoven imporsi con una forza impressionante. Ma nessuno potrà mai confondere Beethoven con Cherubini o con chicchessia...
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da Emi »

lampo ha scritto:arancia meccanica, in apocalypse now era Wagner
Ecco, faccia compagnia a Paolo dicendo che invece non ho mai visto Apocalypse Now. :happy3:
Ma Arancia Meccanica, in effetti, una volta nella vita andrebbe visto - ha ragione Quilla a farlo notare - benchè il suo fascino sia per me passato, ed ora anzi l'osservo oggettivamente, col sorriso in faccia, giudicandolo criticamente (cosa che forse prima non facevo).
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da lampo »

visti entrambi e li trovo molto belli seppur preferisca Arancia Meccanica, sia come film che colonna sonora.
Ricordo anche che nel film "Arancia Meccanica", è presente anche un certo Signor Rossini
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da Emi »

lampo ha scritto:visti entrambi e li trovo molto belli seppur preferisca Arancia Meccanica, sia come film che colonna sonora.
Ricordo anche che nel film "Arancia Meccanica", è presente anche un certo Signor Rossini
Vero. Anche Edward Elgar (Pomp and Circumstances Marches n.1 e n.4), e una marcia funebre di Purcell - al sintetizzatore - proprio in apertura del film...
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: l'angolo della buona musica

Messaggio da lampo »




magari non è proprio una canzone ma certamente è favoloso...

non cambiamo veramente mai :D


passaggio notevole:

Democrazia rappresentativa: tu deleghi un partito, che sceglie una coalizione, che sceglie un candidato, che tu non sai chi è...e che tu deleghi a rappresentarti per 5 anni: e che se lo incontri ti dice giustamente:"Lei non sa chi sono io..."
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Rispondi