Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

il 150° dell'Unità d'Italia a Germignaga

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

il 150° dell'Unità d'Italia a Germignaga

Messaggio da renzo041262 »

Per ricordare anche a Germignaga questo importante compleanno, ho svolto una piccola ricerca storica inerente il mio paese e l'Unità d'Italia. Come sempre accade, da pochi elementi conosciuti, in poco tempo sono riemersi dall'oblio documenti, immagini, eventi e storie minori, che costituiscono comunque un tassello della storia con la "S" maiuscola.

Per chi fosse interessato a conoscere questo tassello riguardante Germignaga, può trovare il testo da me prodotto su Il Corriere del Verbano di mercoledì 16 marzo, in edicola in questi giorni. In anteprima per tutti, l'immagine di una vecchia cartolina emessa il 20 settembre 1908, in occasione della posa di una lapide a memoria dei germignaghesi che si impegnarono per la causa unitaria e la coccarda tricolore con cui oggi festeggerò: l'originale l'antica coccarda con il fregio in metallo della Società di Mutuo Soccorso fra i Lavoratori di Germignaga, costituita il 1 aprile 1884, salvata qualche tempo fa da una scatola destinata in una discarica...
Allegati
lapide unità d'italia 1908 rid.jpg
Coccarda mutuo Soccorso.jpg


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: il 150° dell'Unità d'Italia a Germignaga

Messaggio da paoric »

Grande Renzo, trovi sempre di tutto!!!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi