Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La ceramica Ibis di Cunardo (Documentario)

In questa sezione i video riguardanti la nostra valle e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

La ceramica Ibis di Cunardo (Documentario)

Messaggio da paoric »

Filmato disponibile a questo indirizzo

[/youtubenew]


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La ceramica Ibis di Cunardo (Documentario)

Messaggio da paoric »

Inerente alla storia della ceramica Ibis di Cunardo inserisco delle fotografie molto belle, sono scatti della famiglia Robustelli, dai genitori ai figli Giorgio e Gianni che hanno portato avanti il sapere dei loro genitori, in conclusione due scatti fatti insieme a Giorgio, che desidero ringraziare per avermi fornito materiale di famiglia, così come ringrazio Giuseppe per gli scatti insieme al noto artista.
1-Robustelli-al-forno.jpg
2-Al-lavoro.jpg
3-in-ceramica.jpg
4-al-lavoro.jpg
5-al-lavoro.jpg
6-al-lavoro.jpg
7-in-ceramica.jpg
8-famiglia-Robustelli.jpg
9-dimostrazione-in-ceramica.jpg
10-Giorgio-in-ceramica.jpg
11-Gianni-e-l'artista-Giapp.jpg
12-dimostrazioni-in-ceramica.jpg
13-Gianni-al-lavoro.jpg
14-Paolo-&-Giorgio.jpg
15-Paolo-&-Giorgio.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Pellegrino
Messaggi: 84
Iscritto il: sab mar 01, 2008 2:57 pm
Sesso: m

Re: La ceramica Ibis di Cunardo (Documentario)

Messaggio da Pellegrino »

Bellissimo documento, mi riporta indietro negli anni, ricordando, quando tutta la famiglia Robustelli lavorava in ceramica esprimendo l'arte Cunardese, con tecniche antiche,
arte riconosciuta a livello internazionale, e vanto per Cunardo dei tempi d'oro....... :sunny: quanti anni sono passati, e l'antica fornace è ancora li sentinella vigile dei tempi passati. :sunny:
Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza. (Sir, Francis Bacon Londra: 1562-1629)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La ceramica Ibis di Cunardo (Documentario)

Messaggio da paoric »

Già l'antica fornace è sempre li a vigilare, purtroppo i tempi, le persone e gli avvenimenti cambiano, spero che non sia tutto finito come sembra... questo posto mi rigenera... anche oggi lunga chiaccherata con Giorgio...che bello! :)
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La ceramica Ibis di Cunardo (Documentario)

Messaggio da mauri »

Non vorrei andare fuori argomento, nè tantomeno inneggiare alla concorrenza (eventualmente il ns. Esimio Adm. mi cancella..)
Però vorrei aggiungere, relativamente alle ceramiche Cunardesi, di cui sicuramente l' IBIS rappresenta la punta di diamante...da me più volte visitata con acquisti ben apprezzati...che, ieri, per esempio, ho ritirato dalla ceramica "Di Nino" sempre a Cunardo, di cui sono affezzionato cliente da anni...precedentemente "De Simone".. (ma qui la storia diventa lunga..) un piatto in ceramica artistica da me commissionato, come altre volte in precedenza, rappresentante il Rifugio Alpino in Valmalenco (Bernina) che prossimamente a giorni frequenterò durante le ferie.
L'opera in questione è comunque molto ben riuscita ed anche ad un prezzo ragionevole!
Segnalo ciò per pura informazione.. Saluti!

P.S. Complimenti per il documentario..l'avevo già visionato tempo fa..Effettivamente è un pò lunghetto ma per chi, come me, l' argomento interessa effettivamente..è davvero molto interessante :okboy: Attendiamo informazioni sul futuro delle "Fornaci"..

Grazie.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: La ceramica Ibis di Cunardo (Documentario)

Messaggio da lampo »

trattandosi d'arte, non credo si possa parlare di concorrenza ma bensì solo di diversa espressione, appunto, artistica. :dotnknow:
Quindi grazie per la segnalazione :D
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La ceramica Ibis di Cunardo (Documentario)

Messaggio da mauri »

OK Lampo, concordo con la Tua precisazione!
Sarebbero interessanti notizie anche sulle ex-Ceramiche Coronetti, ex-De Simone ed appunto la attuale Di Nino, veri e propri momenti di storia, e gloria delle ceramiche Cunardesi! Come anche e soprattutto della leggendaria IBIS!
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La ceramica Ibis di Cunardo (Documentario)

Messaggio da paoric »

Continua il mio rapporto di amicizia con Giorgio Robustelli, ogni tanto mi lascia qualcosa che poi pubblico (non tutto ovviamente) :)


La sig.ra Pina Bossi Robustelli
10-Pina-Bossi-Robustelli OK.jpg
Lavori sul porticato 1994
11-'94-lavori-al-porticato.jpg
Sul porticato con una Giapponese
12-sul-portico.jpg
Davanti la porta di casa
13-Davanti-la-porta-di-casa.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi