Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Ghirla-Boarezzo

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da Emi »

Dubito duri a lungo, ma...
Ho posizionato della segnaletica (molto casereccia) lungo questo sentiero, sperando di rendere un gradito servizio ai fruitori di sentieri della nostra valle. Ho utilizzato dei cartelli su cui ho posto le scritte con un pennarello indelebile, incastrandoli tra cumuli di pietre per ripararli un po' dalle intemperie. Li ho posti all'altezza di alcuni bivi in posizioni abbastanza visibili, specie per chi sale: mi auguro di potervi in seguito apportare miglioramenti e modifiche. La scelta del colore è dovuto al fatto che già tra Boarezzo e la località denominata Ul Predel esiste della segnaletica in vernice a bandierine bianco-azzurre.
Allegati
ul predel 1.JPG
ul predel 2.JPG
3 bivio ganna.JPG
4 bivio alpe manera.JPG
5.JPG
6 bivio torrente.JPG
7.JPG


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da Emi »

Ieri ho posto un altro cartello similare sul sentiero Ghirla-Boarezzo "lungo", anch'esso molto suggestivo. Intendo aggiungerne altri in seguito.
Allegati
CIMG3533.JPG
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da paoric »

Grazie Emi, ma sono in materiale plastico?
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da Emi »

Qualcosa del genere, non è proprio plastica, si chiama "Forex" e viene utilizzato generalmente per cartellonistica e pannelli.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da mauri »

Emi, apprezzo la Tua buona volontà.... ma per quanto riguarda la segnaletica sentieristica siamo alquanto..fuorilegge. :!:
Da anni infatti la normativa Regionale prevede per le segnalazioni sentieristiche standards ben precisi con cartelli e segnalazioni a norme CAI ben diverse in riferimento a quelle da Te individuate...Tant'è vero che anche la pregevole segnaletica sentieristica del PCdF. in legno.. costata anni di duro lavoro per i Volontari GEV del Parco, sarà a breve dismessa.
Le Tue segnalazioni, benchè meritevoli dal pdv pratico, saranno comunque esposte ai soliti vandalismi e comunque non in regola con le normative regionali...Sarebbe nel caso di parlarne con la VS. CM., deputata in merito per la segnaletica come il PCdF nel suo ambito... A disposizione in merito ...
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da Emi »

Caro Mauri, se le leggi italiane salvaguardano i vandali, i piromani e l'immobilismo degli enti (parchi, CM) che si dovrebbero occupare di queste cose, anzichè l'azione di "buona volontà" (come la definisci), o la sempre vituperata impresa privata sarò in quest'ottica per sempre un "fuorilegge" (o fuori sistema).
E ripeto per l'ennesima volta che oltreconfine "azioni" del genere sarebbero non dico ricompensate, ma quantomeno ben viste.
So bene, inoltre, che basta poco a rimuoverli così come li ho posizionati: lo farò io stesso e amen. Almeno così la "legge" è contenta. :?: Chissà quanto ci sarà da aspettare, allora, affinchè questo e altri sentieri vengano resi fruibili agli amanti della natura che magari non li conoscono. Sta di fatto che anche i cartelli, ben più difficili da rimuovere di questa mia artigianale e "ingenua" segnaletica, molto spesso sono preda di vandalismi evidenti (es. Poncione di Ganna, svitati dal palo, con quest'ultimo quasi sradicato...).

Il pessimismo e la rassegnazione, a questo punto, continuerà a regnare sovrana protetta da leggi che impediscano qualunque buona azione in qualunque campo.

PS. Rispetto il tuo "mestiere", che svolgi come meglio non si potrebbe volere, ma sulla bontà di molte leggi vigenti - ripeto - ho qualche dubbio in proposito. Dunque le mie critiche, ovviamente, non si rivolgono a te che svolgi il compito di divulgatore di tali leggi in questa sede.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da mauri »

Premesso che, personalmente, apprezzo e condivido la Tua azione di "buona volontà", intendevo solo dire che, problemi pratici relativi al vandalismo a parte, del resto comuni anche alle segnaletiche ufficiali di Parchi e CM ecc., il compito di segnalare percorsi ed itinerari dovrebbe essere di competenza (nel senso che se lo facciano loro.. con tanto di lavori e costi relativi.. e non aspettare che privati volenterosi suppliscano a quelli che dovrebbero essere i loro doveri..) dei vari enti ed in particolare nel Vs. caso della CM!
Il PCdF ha provveduto, nel corso degli anni, a segnalare decine di sentieri, la Vs. CM, nell'ambito dei territori di sua competenza, dovrebbe fare altrettanto, altrimenti a cosa servono qs. Enti ?
Segnalare "a norma" un sentiero comunque non è semplice, occorrono ripetuti sopralluoghi e rilievi tecnici..in questo senso ed a questo proposito sarei ben disposto a collaborare con chi di dovere come sopra esposto. :sunny:
Saluti.
P.S. La Tua segnaletica (un pò naif..ma esteticamente piacevole e chiara..) lasciala dov'è..ci mancherebbe altro!! :okboy:
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da Emi »

Attendiamo dunque, fiduciosi, che gli enti relativi provvedano... evitando il "piacevole fastidio" al privato.

PS. Cos'avrebbero di fuori norma i piacevolissimi cartelli segnaletici del PCdF?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da lampo »

a grandi linee dovrebbe rifarsi al regolamento regionale n.6 del 2003 ( salvo modifiche )

Art. 2 comma b
b) impianto di indicazione stradale di interesse culturale e turistico: il manufatto bidimensionale costituito da un pannello rigido sorretto da uno o due appoggi saldamente fissati a terra, con luce libera minima dal suolo di cm 150, larghezza ed altezza massima del pannello rispettivamente di cm 250 e cm 70, recante in lettere bianche su fondo marrone l'indicazione di luogo o percorso di interesse turistico, culturale o comunque di rilevanza pubblica, accompagnata da freccia bianca di indicazione ed eventuale logo o simbolo grafico. I relativi bozzetti sono definiti dalla Regione o dalla provincia interessata.

A mio parere hai fatto un buon lavoro certamente più utile dei tanti regolamenti ( addirittura è stabilito anche il tipo di carattere da utilizzare ) che fanno passare la voglia di fare a chiunque e non solo in tema di segnaletica.
Lasciali dove sono che potrebbero servirci a breve e grazie anticipatamente :bere:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da mauri »

Rispondo in seguito al "declassamento" poco decoroso... :scratch: dell'argomento in questione..
Le normative regionali in merito, al di là delle leggi cogenti, tanto per intenderci, in pratica, sono quelle che fanno riferimento alla manualistica CAI esemplificata nel volumetto "Sentieri Ripristino Manutenzione Segnaletica" ed. 1999, tutto ciò che è avvenuto in seguito trattasi di un puro adeguamento Regionale alla normativa in questione..
Le leggi successive hanno solo rappresentato un guazzabuglio di norme contraddittorie che hanno eluso il problema permettendo situazioni transitorie e confuse fino ad oggi! Pazienza!
Comunque alcuni dati sono chiari.. i segnali hanno dimensioni ben precise, con indicazioni delle mete raggiungibili anche intermedie...sono in metallo, alluminio o lega leggera e non in legno come i precedenti (Sic) ed hanno ben precisi standards per quanto riguarda le allocazioni!
Alla luce di quanto sopra esposto, mi piange il cuore a dirlo, ma la precedente segnaletica in legno "del PCdF bellissima" è ormai fuorilegge e progressivamente verrà sostituita con altra a norma..attualmente la sostituzione riguarda il sent. 10A Velate Orino e poi il sent 1. Prima Cappella Forte di Orino.
Riguardo al fatto di intervenire presso gli Enti preposti..ovviamente, come ai tempi,. forse più favorevoli economicamente, sta a Voi contribuenti della CM stabilirlo.... Poi si vedrà.. Saluti.
Ciao a tutti :sunny:
Rispondi