Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Messaggio da paoric »

ROMA - Da domani si potra' dire di no al telemarketing, le chiamate a pioggia con le quali le aziende tentano di riacciuffare clienti che hanno scelto di passare alla concorrenza o con cui propongono nuove offerte commerciali, prodotti e servizi di ogni tipo. Bastera' una semplice telefonata o un clic sul computer per farsi cancellare dagli elenchi e non essere piu' disturbati. Ma la nuova versione della norma non piace ai consumatori, che parlano apertamente di una ''pessima normativa'' che sfociera' in ''molestie alle famiglie''.

Entra infatti in vigore il 1 febbraio la legge varata nel 2009 che cambia radicalmente la gestione degli elenchi abbonati: si passa cosi' dall'attuale regime dell'opt-in, che prevede l'esplicito consenso del cliente per poter essere chiamato telefonicamente (consenso che spesso viene dato all'insaputa dell'utente all'atto della sottoscrizione del contratto, tra una firma e l'altra), a quello dell'opt-out che, al contrario, stabilisce che gli abbonati sono tutti contattabili, salvo quelli che si iscrivono al Registro delle opposizioni, gestito dalla Fondazione Bordoni.

Per farsi cancellare dagli elenchi e non essere piu' contattati bastera' seguire le indicazioni contenute nel sito della Fondazione, oppure chiamare il numero telefonico che verra' comunicato a tutte le famiglie attraverso una campagna televisiva a cui sta lavorando il Diparimento delle comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico, che coinvolge anche il Dipartimento per l'editoria di Palazzo Chigi.

Le modalita' per sottrarsi al diluvio di chiamate verranno comunicate anche dagli stessi operatori telefonici, attraverso la bolletta.

Netta la bocciatura di Adusbef e Federconsumatori: lamentando l'assenza di un adeguato periodo transitorio, sottolineano che ''dal primo febbraio le famiglie italiane, senza che ne abbiamo minima conoscenza, potranno essere importunate e molestate telefonicamente per la commercializzazione e le più svariate vendite di prodotti e servizi''.

Con la nuova legge l'Italia si allinea al resto d'Europa, dove l'opt-out e' stato adottato nella maggior parte dei Paesi, che da tempo hanno scelto questa strada insieme a quella, parallela, del codice di autoregolamentazione degli operatori. Si tratta di regole pensate per rendere il telemarketing meno invadente anche per chi non si e' opposto: anche in Italia, un paio di mese fa, le imprese della filiera delle tlc, riunite in Asstel, hanno dato vita al proprio codice, che prevede orari predefiniti, frequenza ridotta di chiamate e, in generale, garanzie a tutela dei consumatori. L'obiettivo, ha spiegato il presidente di Asstel, Stefano Parisi, ''e' di evitare che tutte le famiglie decidano di negare il consenso'', mettendo cosi' in crisi un settore nel quale lavorano migliaia di persone.

Per quanto riguarda gli orari, i call center potranno chiamare nei giorni feriali dalle 9 alle 21,30 e il sabato dalle 10 alle 19, le domeniche e i festivi sono off limits. Le chiamate, inoltre, potranno essere al massimo una al mese. Gli operatori telefonici sperano cosi' che non accada quello che e' successo negli Stati Uniti, dove non esiste un codice di autocondotta e dove a negare il consenso e' stato circa il 90% della popolazione. Nei Paesi europei in cui esiste un'autoregolamentazione, invece, il consenso e' stato negato solo dal 30% degli abbonati
fonte ansa.it


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Messaggio da milanes61 »

Bisogna verificare bene, perchè sembra che basti aver dato in passato qualche consenso "di troppo", anche solo per la tessera del supermercato, per complicare le cose.
Sentito al volo alla radio.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
carlmor
Messaggi: 231
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:58 pm
Sesso: maschile

Re: Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Messaggio da carlmor »

La procedura di iscrizione al registro, che permette di non essere "disturbati" via telefono, mi sembra abbastanza semplice e prevede diverse modalità.
Il sito per le iscrizioni al Registro Pubblico delle Opposizioni con le informazioni al riguardo è questo
Se vi interessa la normativa qui c'è il decreto
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Messaggio da paoric »

Grazie per le dritte!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Cristina
Messaggi: 146
Iscritto il: sab mar 13, 2010 8:07 pm
Sesso: Donna
Località: Roma - Marzio -Besozzo
Contatta:

Re: Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Messaggio da Cristina »

Io avevo già il numero riservato ed il consenso negato, però gli operatori di telemarketing mi chiamano lo stesso, certo per cose di cui avevo dato io il numero quando ero cliente, ma ora che sono ex-cliente???

Esempio: nel 1997 coprai un'ibiza che nel frattempo ho rivenduto, ma la seat continua a chiamarmi ogni tot di tempo con nuove offerte.

Sul link gentilmente fornito da carlmor mi dice che non posso iscrivermi a quel registro in quanto il mio numero non è sull'elenco pubblico.

Insomma, è come dice milanese61, ma come proteggersi in questi casi? :scratch:
Cristina xmarziana (marziese x romana)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Messaggio da paoric »

Oggi mi sono iscritto, visto che si continua a chiamare chiedendo la cazzate più assurde... l'altra sera hanno chiesto se frequento dei pub, oggi che radio ascoltiamo....la loro fortuna è che risponde mia mamma, almeno lei è educata.... io NO!

Vediamo come procederà la cosa!

ciao grazie per i link
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Messaggio da lampo »

Cristina ha scritto:
Insomma, è come dice milanese61, ma come proteggersi in questi casi? :scratch:
quando non ho tempo metto giù dopo aver detto no grazie...
quando ho tempo da perdere faccio perdere ( appunto ) tempo all' operatore facendolo parlare e facendomi dire di tutto di più per poi dire che non mi interessa. Devo dire che in questi casi la maleducazione di alcuni "lavoratori" non conosce limiti :D ma alla fine è anche divertente.
Premetto ( o postmetto a questo punto :happy3: ) che rispetto tutti i lavoratori, ma non quelli che insistono a violare la legge, visto che è dal 2004 che ho chiesto di non essere contattato per offerte e vendite via telefono.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Messaggio da paoric »

Il numero di telefono 0332****** risulta iscritto nel Registro Pubblico delle Opposizioni. L'iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni, relativa all'ultima richiesta valida ricevuta, è stata effettuata il 10/12/2011.

Ok adesso vediamo se funziona, ho dei dubbi in merito...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Il numero di telefono 0332****** risulta iscritto nel Registro Pubblico delle Opposizioni. L'iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni, relativa all'ultima richiesta valida ricevuta, è stata effettuata il 10/12/2011.

Ok adesso vediamo se funziona, ho dei dubbi in merito...
buongiorno, mi chiamo Max, volevo parlare col responsabile del sito...
noi, della lampocom, potremmo offrirle un servizio di hosting con antivirus insuperabili che pure la CIA ci invidia. L'offerta è valida fino alla fine del mese e aderendo subito avrà diritto a ben un centesimo di sconto sull'abbonamento mensile di hosting ed inoltre avrà bel 14523 caselle di posta elettronica a sua disposizione, sempre che non ci vadano a fuoco i server :happy3: .
Se non è lei il responsabile poteva dirmelo anche prima che io devo lavorare e lei mi ha fatto perdere tempo testa di c**** porca di quella ********* boia can.... ecc ecc... :D
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
carlmor
Messaggi: 231
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:58 pm
Sesso: maschile

Re: Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Messaggio da carlmor »

da quando mi sono iscritto al registro non mi chiamano quasi più
i primi due o tre mesi arriva ancora qualche telefonata ... ma poi vanno scomparendo
direi che la cosa funziona :wink:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Messaggio da paoric »

Bene! Sperem.. grazie ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: Telemarketing: ultime ore, si può dire basta

Messaggio da milanes61 »

Si, direi che a questo punto varrebbe la pena tentare l'iscrizione.
Grazie per la testimonianza.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Rispondi