Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

...e a Ganna ? SI PATTINA

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da Parsifal »

Mancherà la neve ma il freddo no, la conseguenza è che la torba di Ganna è conpletamente ghiacciata e i pattinatori ( io compreso ) non si sono fatti attendere, ecco alcune foto di questa mattina.
Allegati
DSC_0207.JPG
DSC_0206.JPG
DSC_0205.JPG
DSC_0203.JPG


Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da paoric »

OTTIMO! grazie ciao

Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da milanes61 »

Ecco la notizia che aspettavo! :wav:
Domani mattina sarò li! Oggi sto smaltendo il pranzo di Natale :(
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da milanes61 »

Informazione di servizio. O meglio richiesta di informazione.
A Varese c'è ancora qualcuno che affila i pattini?
Ricordo vagamente di aver sentito informazioni negative a proposito lo scorso inverno.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da Emi »

milanes61 ha scritto:Informazione di servizio. O meglio richiesta di informazione.
A Varese c'è ancora qualcuno che affila i pattini?
Ricordo vagamente di aver sentito informazioni negative a proposito lo scorso inverno.
Io ricordo solo che a Masnago, in Via Cola di Rienzo, lungo la salita al Castello e vicino alla Chiesa parrocchiale, c'era un arrotino fino a pochi anni fa'... Se c'è ancora, forse è quello che fa per te.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da milanes61 »

Emi ha scritto:...c'era un arrotino fino a pochi anni fa'... Se c'è ancora, forse è quello che fa per te.
Grazie per l'informazione. Per i pattini peró serve una macchina specifica che dubito faccia parte della dotazione di un normale arrotino.
Comunque non ho piú urgenza e li faró affilare a Milano.

... e questa mattina ricca pattinata con micro partitella di hockey :D :blob3:
Ultima modifica di milanes61 il mar dic 27, 2011 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da mondrian »

L'arrotino c'è sempre,però non so se è chiuso per ferie in questi giorni
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da paoric »

Nel frattempo Varesenews ha pubblicato la notizia...

CLICCA QUI

Si ringrazia la Redazione
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da milanes61 »

Per carità, cosi ci saranno i soliti commenti dei cerebrolesi di turno. Lascia perdere va che é meglio...
Che stiano nel loro brodo.

P.S. intendo i commentatori delle notizie, niente contro VN!
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da paoric »

Non hanno messo la possibilità di commentare tranquillo...

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da mauri »

Personalmente Io, invece, avrei ben gradito la possibilità da parte di VN, di poter commentare il fatto per conoscere cosa ne pensa la gente di tale sia pur lecite pratiche turistico-sportive.. (non tutti sono "cerebrolesi", tale affermazione gratuita e superficiale è, secondo me, anche gravemente contraria allo spirito democratico e costruttivo del forum, anche le opinioni critiche dovrebber essere ben accette e valutate)... Comunque a mio parere..così commenterei..
In zona Pralugano-Torbiere si pattina da oltre un secolo. Neppure, a suo tempo, l'istituzione del PCdF e della Riserva Naturale Orientata Lago di Ganna e del suo regolamento contenuto nel Piano Territoriale di Coordinamento, istrumento di tutela del territorio, ha previsto divieti particolari in merito per cui il pattinaggio..ben venga..L'unico inconveniente potrebbe derivare da una eccessiva frequentazione dei luoghi con eventuale disturbo della fauna e rilascio in loco di rifiuti..(vedi esempio estivo nella vicina area di S. Gemolo) :?:
Vi auguro comunque una buona "pattinata" auspicando solo un adeguato rispetto dei luoghi facenti parte di una Riserva Naturale importante!
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da paoric »

Simone si riferiva alla mega discussione apparsa lo scorso anno su Varesenews A QUESTO LINK dove ci furono molti commenti assurdi...

Cmq non cominciamo a dare titoli volanti... ognuno si comporti come meglio crede, nel rispetto sempre degli altri ovviamente!

E buone pattinate...

ps se va avanti così che inverno del cavolo che avremo... :cry:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da milanes61 »

Sarò breve !!
mauri ha scritto:Personalmente Io, invece, avrei ben gradito la possibilità da parte di VN, di poter commentare il fatto per conoscere cosa ne pensa la gente di tale sia pur lecite pratiche turistico-sportive.. (non tutti sono "cerebrolesi", tale affermazione gratuita e superficiale è, secondo me, anche gravemente contraria allo spirito democratico e costruttivo del forum, anche le opinioni critiche dovrebber essere ben accette e valutate
Si, certo, terrò in gran conto l'opinione del nutrito numero di somari (ribadisco con fermezza) che l' anno scorso magari senza aver mai neanche messo piede vicino al lago neanche d' estate, figuriamoci d'inverno, hanno riempito l'area commenti di VN con cumuli di cavolate, invocando divieti e interventi delle forze dell' ordine. Magari sono nati in riva al mare e non hanno mai visto un lago ghiacciato e vengono a fare la predica a me che ci pattino da 50 anni ? Ma per piacere, quei commenti li stampo su carta morbida e li tengo in bagno. Spirito democratico vuol dire doversi sorbire quella roba? Mah, contento te...
mauri ha scritto:Neppure, a suo tempo, l'istituzione del PCdF e della **Riserva Naturale Orientata Lago di Ganna e del suo regolamento contenuto nel Piano Territoriale di Coordinamento, istrumento di tutela del territorio **, ha previsto divieti particolari in merito per cui il pattinaggio..ben venga
Si, lo so, sono proprio andato a leggermi tutte le norme e regolamendi, ci mancava solo quello !!
mauri ha scritto:L'unico inconveniente potrebbe derivare da una eccessiva frequentazione dei luoghi con eventuale disturbo della fauna e rilascio in loco di rifiuti..(vedi esempio estivo nella vicina area di S. Gemolo)
D' inverno non è che ci sia sta gran fauna nidificante... e se sono uccelli pescatori mi dispiace per le loro difficoltà alimentari ma purtroppo il ghiaccio non lo formo io, è assolutamente naturale e di conseguenza "ecologico".
L' accesso allo specchio ghiacciato avviene facendo il periplo di un campo agricolo e senza minimamente disturbare una singola cannetta. Cannette che d'inverno, strozzate dallo strato ghiacciato, non godono comunque di grandissima salute, sono secche e suppongo che ricrescano a primavera.

Sicuramente non ho disturbato i gamberi a suo tempo marchiati ad uno ad uno e censiti con amore da qualche studioso pagato con i NOSTRI soldi, ne ho turbato il lento scorrere dell' acqua della polla risorgiva a suo tempo ripulita con la preziosa consulenza e sapienza, nientepopodimenochè, di un Professore Universitario, sempre pagato con i NOSTRI soldi.***

Riguardo i rifiuti, da quello che ricordo degli scorsi anni, siamo ad anni luce dagli unni che frequentano l'area di San Gemolo. Spero di non venire smentito proprio quest' anno ma i pattinatori mi sembrano decisamente più civili.

Mauri, non so se ci siamo mai incontrati di persona, da quello che mi sembra di percepire dalla sola lettura degli interventi sul forum sei sempre tendenzialmente formale e "burocratico" (vedi **). Rilassati, sei su un forum informale di "gente comune". Alla prima occasione conviviale del forum ci beviamo qualcosa insieme! :bere: (poco alcolico, che non reggo l'alcool :D )

*** Non so se si è capito ma, se sono sempre stato critico su alcuni interventi fatti a suo tempo nella zona Pralugano-Torbiere, adesso che mi tocca andare in pensione a 90 anni sono particolarmente inferocito. Se prima ero critico, adesso al professore che coordina la pulizia della polla risorgiva andrei a sparare con la doppietta!!

Riguardo le pompose "Riserve Naturali Orientate" & C. (tra l'altro che diavolo vuol dire "orientata"?), ben vengano se servono a limitare la cementificazione selvaggia ma, suvvia, senza eccessi!! Mi vien da ridere pensando che i frati a suo tempo hanno fatto opera benemerita bonificando una zona paludosa mentre se l'avessero fatto ai nostri giorni sarebbero considerati pericolosi criminali al servizio delle multinazionali.

FORSE, ma solo FORSE, siamo andati un pochino fuori tema !!!! Scusatemi.
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da mauri »

Mamma mia! per rispondere all'ultimo post dovrei scrivere un libro! Comunque limitandoci al pattinaggio..mi rifarei al commento n. 12, tra l'altro di una ns. collega di forum, che condivido in buona parte anche se oggi come oggi non basta più il "Buonsenso" per commentare le situazioni ma occorrono certificazioni e certezze! Appunto per quanto riguarda la sicurezza, leggendo tali vari e non sempre inopportuni commenti liberi..osservo che se nessun Ente preposto alle gestione della Riserva in questione (sarò "burocratico") ma qui entrano in gioco il PCdF, La Provincia, gestore delle Riserva, la CM...il Comune....e non la finiamo più..nulla hanno disposto in merito..va bene così . Responsabiltà eventuali loro...:dotnknow: .
Comunque dal pdv pratico forse attendiamo inconvenienti, forse mai verificatisi da decenni ma potenzialmente sempre dietro l'angolo, visto che le verifiche" fai da Te" dello spessore del ghiaccio sopracitate dal pdv giuridico non valgono nulla, anzi, al contrario, potrebbero coinvolgere giudizialmente tali improvvisati misuratori in caso di incidenti....Attenzione!
Ribadisco però che definire "somari" chi ha una opinione diversa dalla mia o dalla Tua sia assolutamente contrario allo spirito del forum..non sta a me specificarlo ma al Ns. esimio Admininistrator, almeno credo!...Per il resto delle Tue argomentazioni le rispetto ed in parte concordo. :sunny: .
Rispondere punto per punto al Tuo interessante messaggio mi costerebbe l'intera serata..proseguirei, se Ti interessa..domani.
Saluti ed a risentirci!

P.S. Io invece non sono per nulla astemio... :bere: Alla prossima!
milanes61
Messaggi: 663
Iscritto il: ven dic 21, 2007 8:45 pm
Località: Milano - Ghirla

Re: ...e a Ganna ? SI PATTINA

Messaggio da milanes61 »

mauri ha scritto:Comunque dal pdv pratico forse attendiamo inconvenienti, forse mai verificatisi da decenni ma potenzialmente sempre dietro l'angolo, visto che le verifiche" fai da Te" dello spessore del ghiaccio sopracitate dal pdv giuridico non valgono nulla, anzi, al contrario, potrebbero coinvolgere giudizialmente tali improvvisati misuratori in caso di incidenti....Attenzione!
Sono fortemente contrario agli enti "chioccia" (e per ente intendo dallo stato alla più piccola aministrazione, associazione , circolo ricreativo), il pannolino me lo cambio da solo, se no finiamo con i parapetti in cima al Poncione perchè qualcuno potrebbe cadere. E in questi tempi di crisi e di pensioni a 90 anni ci manca solo che istituiscano un Ente Provinciale Per La Sicurezza Degli Specchi d'Acqua Nel Periodo Invernale, preposto alla misura e certificazione dell' idoneità dello spessore del ghiaccio all' esercizio della pratica sportiva e/o ricreativa del pattinaggio. :evil5:
E non oso pensare al terribile pericolo derivante dalla pratica sconsiderata dell' hockey da parte di persone senza apposito patentino regionale... :nono:

E per oggi basta anche per me....
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Rispondi