Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Un saluto da un nuovo utente

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da ANONIMUSS »

lampo ha scritto:tutte le forze di polizia avrebbero l'obbligo di sanzionare ogni tipo di reato, inoltre ci sono le polizie locali e provinciali, le guardie ecologiche... i primi ovviamente hanno sempre altro da fare e scaricano la "competenza" su altri soggetti i quali però scarseggiano di personale e quindi chiedono aiuto ai volontari i quali però devono prima lavorare e poi nel tempo libero cercare di tappare qualche falla...
Comunque malgrado tutto ciò è dalla base che si deve ripartire ovvero dall'educazione, fosse anche necessario usare i calci nel beeeep, andrebbero rieducati i ragazzi e i genitori. Le amministrazioni comunali hanno le mani legate, pochissimi addetti e l'impossibilità d'assumerne altre.
Io ho perso un po' la speranza ed anche la voglia di raccattare l'immondizia che incivili abbandonano ovunque...
Eppure sul territorio "c'è un'adeguata vigilanza" :dotnknow: ( ogni riferimento non è per nulla casuale )

concordo con te su tutto,
ma quando si vedono sacchi della spazzatura abbandonati per mesi non si può parlare solo di inciviltà di alcuni,io parlerei di incuria del territorio e menefreghismo da parte di chi dovrebbe curarlo ed è pagato per farlo,
io posso anche essere la persona più pulita del mondo,ma se a casa mia faccio le pulizie una volta all'anno diventa una topaia.


SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da lampo »

troppi km di strade, giardini, parchi... non c'è abbastanza personale quindi si può soro fare appello ai volontari e all'educazione.
:dotnknow:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da ANONIMUSS »

lampo ha scritto:troppi km di strade, giardini, parchi... non c'è abbastanza personale quindi si può soro fare appello ai volontari e all'educazione.
:dotnknow:

riconcordo con te,ma se di questi troppi km di strade,giardini e parchi,neppure un km viene curato,vogliono dire solo due cose:
o non c'è nessuno a pulire
se c'è qualcuno,invece di fare il proprio lavoro passa le giornate al fresco sotto una pianta in estate e al caldo in trattoria in inverno (ovviamente in compagnia di quello che dovrebbe controllare i lavori)
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da lampo »

vero anche quello, però se fai il rapporto di 2/4 addetti a disposizione di 1000 persone incivili per comune, il rapporto è pesantemente a sfavore di chi deve pulire. Saranno anche pagati ma se tieni conto anche dello schifo che spesso si trovano a dover raccogliere, non li si può incolpare per non fare il proprio dovere. Spesso, nelle giornate ecologiche, ci è capitato di trovare sacchi contenenti carogne d'animali, escrementi di varia natura, rifiuti organici puzzolenti e putrefatti che davano il voltastomaco solo con l'odore.
Insomma, quello che manca è il rispetto sia per chi lavora che per l'ambiente, rispetto che sarebbe opportuno insegnare ancora a partire dalle nuove generazioni... fossero anche necessari i calci nel cul.... e molti ragazzini se li meriterebbero anche come pure i genitori che li difendono sempre e comunque.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da paoric »

Pensa che ho in direzione Sette Termini circa due mesi fa ( o più) ho spostato a bordo strada due pneumatici da moto gettati nel verde per non farli vedere... ho pensato (da sciocco) beh quando passano per la raccolta della immondizia li tireranno su... sono ancora li.

E' vero che i pneumatici non vengono più ritirati nelle piazzole, però qualcuno li recupera sicuramente per lo smaltimento! :dotnknow:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da ANONIMUSS »

possiamo prendere ad esempio il materasso di cui ho postato la foto qui sopra,è un anno e mezzo che giace indisturbato sul ciglio strada in bella vista,ci passo 4 volte al giorno ed ogni volta lo vedo sempre li,ho pensato mille volte di andare a raccoglierlo ma ho paura di essere incolpato di buttarlo invece del contrario come mi è già capitato...ma lo vedo solo io?
c'è un sacchetto della spazzatura in mezzo alla strada alle grotte che ormai è stato tritato e spantegato per tutta la valle,è li da 10 giorni e nessuno è mai passato per vederlo e per raccoglierlo?
qualcuno ha mai visto per caso qualche addetto dell'anas o altri che puliscono la strada in valganna?
io in svizzera ci vado raramente,ma ogni volta che ci passo vedo almeno un mezzo o degli addetti che puliscono...ed il risultato si vede,così come si vede il nostro risultato...
il problema è che non c'è amore per il proprio territorio sopratutto da parte di chi dovrebbe lavorare per curarlo,se chi è pagato avesse solo un centesimo della voglia che hanno i volontari vivremmo tutti in un parco tirato a specchio,
poi non nego che l'ìtaliota è un incivile,ma non è solo quello,l'italiano è anche un gran menefreghista e spesso un gran lazzarone.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da paoric »

Visto tutto, anche il sacchetto triturato... vabbè, direi che questa discussione ha preso il largo, dai saluti alla spazzatura, che dici se ci fermiamo qui? Tanto ormai... :dotnknow:

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da ANONIMUSS »

dimenticavo...il sacchetto della spazzatura in bella vista che ho fotografato e postato qui il primo dell'anno,stamattina era ancora li,proprio sotto il cartello del laghetto di ganna,
sono passati 8 giorni...ed era già li molto prima di natale,quindi è quasi un mese che giace indisturbato,anche se non c'è personale un mese credo che sia sufficiente per raccoglierlo,
quilla pensaci tu,ma non lo vedi dalla finestra???? :D :D
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da ANONIMUSS »

paoric ha scritto:Visto tutto, anche il sacchetto triturato... vabbè, direi che questa discussione ha preso il largo, dai saluti alla spazzatura, che dici se ci fermiamo qui? Tanto ormai... :dotnknow:

ciao Paolo

appunto...hai ragione,tanto le abbiamo già fatte mille volte e non è cambiato nulla,se non in peggio :wink:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Frekkio76
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 27, 2011 1:43 pm
Sesso: M

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da Frekkio76 »

Buon giorno a tutti,
ho letto con molto interesse i vostri post e devo dire che sono molto sconcertato da questo stato di lassismo generale: che cosa significa che "per smuovere qualcosa occorrerebbe un autentico terremoto"? Quindi questi rifiuti dobbiamo tenerceli? E poi si parla tanto di Napoli, ma allora qua la situazione è di gran lunga peggiore! Eppure siamo nella civilissima "Padania"! Se gli amministratori non sanno risolvere un problema cosi' semplice come la pulizia delle strade, costoro non vanno più votati alle prossime elezioni! Quanto all'inciviltà della gente, c'è da dire che bastano veramente pochissimi incivili per trasformare una zona in una discarica, quindi dire che le strade sono sporche solo perchè la gente è incivile mi pare una scusa veramente puerile!
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da Emi »

Frekkio76 ha scritto:Buon giorno a tutti,
ho letto con molto interesse i vostri post e devo dire che sono molto sconcertato da questo stato di lassismo generale: che cosa significa che "per smuovere qualcosa occorrerebbe un autentico terremoto"? Quindi questi rifiuti dobbiamo tenerceli? E poi si parla tanto di Napoli, ma allora qua la situazione è di gran lunga peggiore! Eppure siamo nella civilissima "Padania"! Se gli amministratori non sanno risolvere un problema cosi' semplice come la pulizia delle strade, costoro non vanno più votati alle prossime elezioni! Quanto all'inciviltà della gente, c'è da dire che bastano veramente pochissimi incivili per trasformare una zona in una discarica, quindi dire che le strade sono sporche solo perchè la gente è incivile mi pare una scusa veramente puerile!
Infatti è verissimo che basti l'inciviltà di pochi per provocare quello che è sotto gli occhi di tutti, senza tirare in ballo nord, sud e politica (in Valganna e soprattutto Valmarchirolo la presenza meridionale è parecchio consistente, peraltro). L'inciviltà poi coinvolge parecchi ed è tutt'altro che una scusa puerile... Chi abbandona sacchi non è sicuramente peggio di chi lancia regolarmente dal finestrino la bottiglietta, la lattina di birra o il pacchetto di sigarette perchè, si sa, è davvero "impegnativo" tenersi in auto i contenitori dei propri vizi o bisogni per poi buttarli civilmente negli appositi bidoni domestici o pubblici... Altro che terremoto.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da ANONIMUSS »

ho notato che nel comune di ganna e ghirla i bordi strada sulla statale sono stati ripuliti....è sparito anche il sacchetto vicino al laghetto,ora alemno da quelle parti la strada ha un aspetto più civile :bravo:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da mauri »

Allegato:
P1020895.JPG
P1020895.JPG [ 212.93 KiB | Osservato 124 volte ]

Scusate se intervengo in ritardo..ma i banali rifiuti in questione non dovrebbero essere rimossi dal Vs. Comune..??? Non esistono dunque più stradini..??? Nessuno si occupa più della igiene..diciamo urbana, anche se siamo in piena statale..in senso lato...dei Vs. paesi...se aspettate ANAS (vedi altri interventi nel forum recenti per altri argomenti come quello del diserbo delle SP 233..vi informerò in seguito...) dotnknow:
Il Vs. Comune sa perfettamente (tranne abbondanti fette di salame sugli occhi) delle discutibili condizioni della zona in questione ed anche e soprattutto , specie in primavera ed estate dell'area San Gemolo..Ad essa non dovrebbe provvedere il PCdF se non per interventi strutturali e naturalistici... :dotnknow:
In contro risposta richiederei come mai.. :scratch: malgrado l'ampliamento recente del Parco tra le bellissime ed interessanti zone tra Bedero e soprattutto sul versante nord del M. Scerè tra Ghirla-Cunardo-Bedero nulla sia stato fatto per migliorare l'accessibilità dei luoghi..Come al solito mi sa che si aspetta che il nuovo ente "proprietario", cioè il "Pantalone" di turno intervenga..Speriamo appunto che ciò si verifichi.. :okboy:
Saluti.
Frekkio76
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 27, 2011 1:43 pm
Sesso: M

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da Frekkio76 »

ANONIMUSS ha scritto:ho notato che nel comune di ganna e ghirla i bordi strada sulla statale sono stati ripuliti....è sparito anche il sacchetto vicino al laghetto,ora alemno da quelle parti la strada ha un aspetto più civile :bravo:
Intanto settimana scorsa altri due sacchi della spazzatura sono stati abbandonati in una piazzola tra San Gemolo e le grotte e oggi sono ancora li'! Il parco giochi accanto al Carrefour di Cugliate è sempre peggio! E non mi vengano a dire che appartiene all'Anas!
:(
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Un saluto da un nuovo utente

Messaggio da mondrian »

Emi ha scritto:Benvenuto frekkio, fa piacere che le "bellezze" valgannesi saltino subito all'occhio...

Purtroppo per "smuovere" qualcosa, come giustamente dici, servirebbe un'autentico terremoto. Ma forse è meglio non evocare eventi sovrannaturali, di questi tempi non si sa mai...
Visto quanto accaduto, la prossima volta dovremmo invocare qualche evento meno nefasto. va a finire che si verifica !
Rispondi