Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Escursione al campo dei fiori con le APP degli Iphone

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

paoric
Site Admin

Escursione al campo dei fiori con le APP degli Iphone

Messaggio da paoric »

Prima in Italia, l’applicazione per iPhone “Campo dei Fiori” sarà presentata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano sabato 18 febbraio nello stand di Regione Lombardia

Prima in Italia, l’applicazione per iPhone “Campo dei Fiori” sarà presentata alla Bit Borsa Internazionale del Turismo di Milano terrà il prossimo 18 febbraio 2012 nello stand di Regione Lombardia.
L’app gratuita è realizzata dal Parco regionale Campo dei Fiori, in collaborazione con Regione Lombardia, e si candida ad essere un’irrinunciabile compagna di escursioni per gli amanti delle escursioni nel parco. La creazione dell’applicazione si aggiunge all’iniziativa, lanciata lo scorso anno, di inserire i codici QR a lettura ottica nella segnaletica dei sentieri in modo che con uno smartphone si possano reperire notizie utili sul percorso: scheda del sentiero, profilo altimetrico, siti di interesse ma anche fotografie e video.
Sul proprio iPhone sarà possibile localizzare la posizione rispetto al sentiero ed i punti di interesse sul cammino. Sullo schermo verrà visualizzata la mappa del percorso dove sono evidenziati i siti di interesse artistico, storico, culturale, ambientale e le aree sosta. L’applicazione rende disponibili tutti i dati anche in assenza di connessione internet per fruire delle informazioni in ogni momento.
La cartografia è corredata da informazioni utili sul territorio del Parco: gli itinerari con le indicazioni della tipologia, della difficoltà e dei luoghi da visitare, per scegliere il percorso da seguire; il calendario aggiornato con gli eventi all’interno del Parco e i numeri di soccorso da attivare con un touch per le situazioni di emergenza.
Se una gita nel parco è anche gioia di stare all’aria aperta, l’applicazione dà la possibilità di condividere le proprie esperienze. L’applicazione permette scattare una foto e postarla sui social network o inviarla tramite posta elettronica per condividere la propria posizione. Un semplice sistema di votazione darà inoltre la possibilità agli utenti di consigliare i percorsi migliori.
Il progetto, che oltre al Parco Campo dei Fiori insieme a Regione Lombardia e le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco, ha visto il contributo delle aziende Kfield per il concept e Vidiemme Consulting per lo sviluppo, si candida a fare da modello per tutta una serie di applicazioni dedicate al mondo della natura e del turismo, basate sulla geolocalizzazione e sulla fruizione di servizi in mobilità.

Fonte VARESENEWS.IT

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi

Re: Escursione al campo dei fiori con le APP degli Iphone

Messaggio da Emi »

Ormai siamo proprio teleguidati... Prima il tom-tom per le auto, ora anche per gli escursionisti?
Ma per chi ci hanno preso? Protesto a nome della "categoria" e mi sento personalmente offeso. :bigrin:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri

Messaggio da mauri »

Pur avendo partecipato al "progetto" in questione come GEV e con rilevazione sentieri, mappature di luoghi, indicazioni di località ecc...da tale argomento nè io nè, presumo...sentendo i loro pareri.., alcuni miei colleghi, siamo stati molto coinvolti dalla pur interessante "tecnologica" anteprima in questione.
Per intanto mi arrangio con la cartina e con l'osservazione sul campo, pur augurando la migliore riuscita possibile a tale iniziativa..
Vedremo..e giudicheremo non tanto dalla "tecnologia" in se stessa..ma dai contenuti e dalle indicazioni pratiche sul terreno! :happy3:
Saluti.
carlmor

Messaggio da carlmor »

L'applicazione e qualche esempio su come è organizzate è disponibile a questo link
Come idea non sembra male (non l'ho ancora provata su campo anche perchè ho l'ipod touch e non l'iphone), forse avrei aggiunto qualche informazione in più, tipo un grafico sul profilo altimetrico dei sentieri e una legenda per interpretare i simboli utilizzati (che sono intuitivi, ma possono essere interpretati in modo non univoco), sia per i sentieri, sia per la difficoltà degli eventi segnalati (visite guidate dalle GEV, corsi ecc) . Gli eventi poi sono in alcuni casi abbozzati, probabilmente perchè l'applicazione ha ancora qualche difetto di gioventù.
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Potevano pensare anche a Android, che non ha nulla ad invidiare alla Apple x gli smartphone.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
milanes61

Messaggio da milanes61 »

paoric ha scritto:Potevano pensare anche a Android, che non ha nulla ad invidiare alla Apple x gli smartphone.
Ma android non è figo.
Vuoi mettere annunciare che hai fatto una "app" pev iPhone rispetto a una per Android??

Ora e sempre* Android!!

* o almeno finchè non si mettono a far cavolate anche loro...
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Già le mode...
carlmor

Messaggio da carlmor »

Vero Paolo
Anch'io ho un cellulare android, che funziona egregiamente ... ma purtroppo viene spesso snobbato, per i più blasonati iphone ...
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Snobbato? Non credo, se non erro ha superato già da un pò la Apple, certo Android è presente su molti marchi e qeusta fa capire quando si forte la mela... ma non ha nulla ad invidiare, certo poi come sempre dipende dall'uso che una persona deve farne...

ciao
carlmor

Messaggio da carlmor »

Intendevo snobbato da chi sceglie su quale piattaforma sviluppare un'applicazione. I cellulari con android sono numericamente superiori, ma molte app vengono fatte solo per iphone. Si spera che in futuro la situazione cambi :wink:
Alebestiale

Messaggio da Alebestiale »

Anchio sto con android e spero che l'app. venga fatta anche per lui.
Comunque Ormai Android ha scavallato nettamente il sistema iphone :bere:
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Io sono andato controcorrente, ho pensato più alle caratteristiche del telefono che al suo SO, ho preso un Samsung Wave 8500 con sistema BADA, certo le app non sono milioni come le altre, ma se devo essere sincero una volta preso dall'entusiasmo del primo mese lo uso molto per mail e navigazione.

Cmq se proprio vi volete fare un giro in valle ci sono le passeggiate valgannesi da scaricare sul cell! :D :D
lampo

Messaggio da lampo »

io ho comprato una bussola a 19 franchi in Svizzera... ma non fa figo :dotnknow:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Emi

Messaggio da Emi »

lampo ha scritto:io ho comprato una bussola a 19 franchi in Svizzera... ma non fa figo :dotnknow:
Io l'ho comprata in Italia ancora a meno, e c'è pure l'altimetro. :bigrin:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
milanes61

Messaggio da milanes61 »

lampo ha scritto:io ho comprato una bussola
Una bussola? Di quelle antiche meccaniche? Senza neanche una batteria che si può scaricare? Non è cool!

Mi sa che siamo finiti un tantino off-topic :D
milanes61
----------
Antenati Ghirlesi da 5 generazioni e comunque Milanese Imbruttito
Rispondi