Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Valcuvia

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Valcuvia

Messaggio da gigilugi »

1938ferrera-panorama.jpg


ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Re: Valcuvia

Messaggio da orsoblu »

...e sullo sfondo il sedime del tram!
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Valcuvia

Messaggio da mauri »

E' vero, sullo sfondo, appena al di sopra del paese di Ferrera, si nota la linea tramviaria proveniente dalla loc. Camartino, di cui si notano, sulla destra, due ville ancora esistenti, appena a nord del cavalcavia sulla ex-linea del Tram, davanti alle quali si transita da Camartino imboccando la strada, in parte sterrata ed il cui solco si nota nella foto ad ovest delle ville dirigendosi verso nord-ovest..., la quale collega tale località (Comune di Cunardo) con le ex- Fornaci IBIS di Camartino (sempre Comune di Cunardo).
Bella ed interessante cartolina, complimenti!
Saluti.
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Valcuvia

Messaggio da gigilugi »

bederovalcuvia-vedute.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Valcuvia

Messaggio da mauri »

Questa si che è una bella scoperta!! L'edificio in questione parrebbe, se non sbaglio.., essere quello in via Per Cunardo a Bedero sulla curva di fronte al parcheggio con bacheca del PCdF circa a 100 mt. a nord del P.le della Chiesa verso est proprio nel solco vallivo della "Valle del Molinaccio" verso il Monte Scerè.. Sulla foto aerea con cartina allegata del recente (2010) volumetto "Bedero" di C. Bignotti , la località in questione è citata come con il nome "Grot" ..appunto...
Evidentemente tale Grotto, inteso come locale pubblico, deve avere cessato la propria attività da decenni... Ho percorso continuamente tale via, la stada comunale tra Bedero e Cunardo, da almeno una trentina di anni e non avevo mai notato tale esercizio pubblico..
Fino ad un paio di anni fa scrivevano sul forum uno o più ..Bederesi..forse loro potrebbero avere più precise info in merito..? Speriamo. che ci facciano sapere qualcosa..
Eventualmente Grazie e saluti..
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: Valcuvia

Messaggio da renzo041262 »

Devo dire che oggi mi ha fatto una particolare impressione passare in quel di Vergobbio: con la coda dell'occhio ho visto arrancare in mezzo alla neve un giallo tramvetto e non ho potuto fare a meno di tornare indietro e scattare qualche fotografia da inviare a Vecchia Valganna.
Allegati
tramvetto 0.jpg
tramvetto 1.jpg
tramvetto 5.jpg
tramvetto 2.jpg
tramvetto 6.jpg
tramvetto 3.jpg
vergobbio.jpg
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Valcuvia

Messaggio da paoric »

Che era quello che dovevo fare già da tempo! Hai messo dentro la testa nella piccola stazione? Grazie!!! :okboy: :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Valcuvia

Messaggio da gigilugi »

gavirate-corsoroma.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Valcuvia

Messaggio da gigilugi »

mauri ha scritto:Questa si che è una bella scoperta!! L'edificio in questione parrebbe, se non sbaglio.., essere quello in via Per Cunardo a Bedero sulla curva di fronte al parcheggio con bacheca del PCdF circa a 100 mt. a nord del P.le della Chiesa verso est proprio nel solco vallivo della "Valle del Molinaccio" verso il Monte Scerè.. Sulla foto aerea con cartina allegata del recente (2010) volumetto "Bedero" di C. Bignotti , la località in questione è citata come con il nome "Grot" ..appunto...
Con qualche finestra in meno rispetto alla precedente cartolina di vedute, ma dovrebbe essere sempre lui...
1947bederovalcuvia-grottosempione.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Re: Valcuvia

Messaggio da orsoblu »

Non per sminuire, ma anche a Ferrera ci sono lavori in corso al laghetto
Allegati
LagoSpondaOvest.jpg
LagoSpondaEst.jpg
PozzoPiezometrico.jpg
CanaleImmissione.jpg
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: Valcuvia

Messaggio da renzo041262 »

Interessante! merita una visita. Non penso capiti frequentemente in questo piccolo bacino. :okboy:
Credo che i lavori abbiano a che fare con il rifacimento della centrale posta in prossimità del vecchio stabilimento del cotonificio Calcaterra a Ferrera.
Qualcuno sa se è previsto un collegamento della ciclabile del Margorabbia con la ciclabile che scende da Cunardo una volta che saranno finiti i lavori nel bosco?
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Valcuvia

Messaggio da mauri »

Orca bestia!.. anche il tranquillo e placido laghetto (diga artificiale..) di Ferrera, teatro da sempre di manifestazioni di "pesca sportiva" delle domeniche mattina, una volta svuotato dalle acque del Margorabbia, suo affluente, diventa veramente impressionante, a guardare le foto, per l'eccessivo accumulo di limi sabbiosi ( e.. schifosi.. andate a sentire la puzza delle acque del Margorabbia in zona..) che, come sembrerebbe dalle foto, hanno riempito il bacino quasi fino all'orlo... A giudicare dalle foto presumo che, prima o poi, sarà necessario un intervento di "manutenzione" in tale senso...se non è, appunto, già previsto..spero!
Saluti
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Valcuvia

Messaggio da mauri »

Oggi ho fatto un giro in zona Bedero ed ho osservato l'edificio in questione..quello del Grotto Sempione...ed ho verificato che, a parte varie ristrutturazioni e modifiche, nel complesso l'immobile mi pare compatibile con quello....dell' "antico" Grotto in questione..come già individuato...Spero di non sbagliarmi.. :dotnknow:
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Valcuvia

Messaggio da paoric »

Ho messo la testa (o almeno ci ho provato) nella piccola stazione di Vergobbio, al suo interno foto e articoli dell'epoca, giustamente il tutto è chiuso a chiave, ecco quello che sono riuscito a vedere...
Verbobbio-interno-1.jpg
Vergobbio-interno-2.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Valcuvia

Messaggio da gigilugi »

1949brinzio-entratainpaese.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Rispondi