Sono tornate le cascate in Valganna
Buongiorno Direttore,
è tornata l'acqua, purtroppo, anche se il terreno la chiamava.
Ed in Valganna, sono tornate le cascate, nascoste dietro le GROTTE, le vedi passando, è sempre una meraviglia scoprire quella parte della natura, incontaminata, il museo naturale, della nostra Valle.
Un bene che attira il turismo, milanesi che arrivano per prendere il fresco, olandesi che si "fermano " al campeggio, varesotti che scoprono che non sempre l'erba del vicino è più verde.
Unica nota stonata sono i due Storici ristoranti "Grotte di Valganna" e "La Baita" che hanno chiuso.
Passarci e vedere, come domenica, che al Ristorante delle Grotte di Valganna, si fermano ancora, per fare il pic-nic ma non si vedono più i tavoli rotondi nel cortile, davanti al Ba, non c'è più il bancone dove il Signor Giovanni, ed i suoi collaboratori, con moglie e figlie, servivano la birra e le biove con salumi o la famosa Foresta Nera!
Non si vedono più le auto ed i tavoli all'aperto della Pizzeria "La Baita"... tutto questo lascia davvero un senso di malinconia, un fatto passato, una storia finita, i ricordi ti portano lontano, a quando, come già detto, Mario Sole esponeva i suoi quadri, creando quell'atmosfera di magia, le Grotte venivano invase da bambini curiosi di capire, cosa ci stava dentro, le leggende che ti raccontavano sul leone ed avevi paura di avvicinarti.
Spero che i proprietari, trovino una soluzione, far rivivere un luogo che è come il Fiore all'Occhiello per la Provincia di VARESE.
Ed intanto, noi passanti, ci accontentiamo di vedere rivivere le cascate, ma in cuor nostro, speriamo di rivedere e di poter rientrare con grande sorrisi in questi due locali che ci hanno dato tante emozioni!
13/04/2012
Loredana Alberti..........
Segnalo questa "Lettera al direttore" apparsa oggi su Varese News...pur non condividendo la puntualizzazione della presunta mancanza di acque anche nei precedenti periodi siccitosi avendo verificato di persona, a più riprese, la presenza di un minimo di ruscellamento sempre ben presente!
Per il resto apprezzo le considerazioni dell'autrice della lettera e volentieri auspicherei anch'io la riapertura dei due risto...
Saluti.