Emi ha scritto:Questo è vero...lampo ha scritto:WOW, le GEV della CM del Piambello al gran completo nella nostra valle... è proprio vero, quando c'è da mangiare son disponibili tutti.
Tuttavia quelli con cui ho avuto modo di parlare durante la visita guidata mi sono sembrati in gamba. Avendo poi fatto io notare, senza troppo problemi, che era la prima volta che m'imbattevo in qualcuno di loro dopo vari anni di frequentazione della valle, mi hanno risposto che è vero, vigilano molto poco. Sono molto attivi con le scuole, però, mi sembra d'aver capito.
tant'è ma io oramai ho deciso di mollare il colpo con tutto, troppo menefreghismo da parte delle istituzione che dovrebbero tutelare il lavoro ( gratuito ) di chi appunto da il proprio tempo libero per la comunità. Le stesse istituzioni che per motivi economici non accettano o, chissà perché, non permettono a nuovo personale volontario di poter offrire il proprio contributo, però .... quando si magna, i soldi saltan fuori. Sono deluso dallo Stato che ci svuota le tasche ma morire se ci ridà qualcosa sottoforma di servizi, deluso dall'inciviltà che, sebbene si lavori tanto con le scuole, peggiora sempre più... deluso da tutto.
Resterò a disposizione solo per il servizio AIB in caso d'emergenza... tanto oramai in Italia la prevenzione non si sa più nemmeno cosa sia e ancor peggio "costa troppo", meglio far crepare la gente, lasciar andare in malora patrimoni naturali e culturali, incendiare ettari di boschi, lasciar franare montagne, esondare laghi, allagare vasti territori... la prevenzione, costa le tragedie e i disastri invece permettono di mangiarci su e per lungo tempo. Continuerò nel mio piccolo e ripulire dove posso, ad osservare quanto di bello è rimasto cercando di conservarlo, ma certamente non utilizzando servizi di volontariato che servono solo a far salire sul piedistallo quelle persone che le realtà le vedono solo dall'alto senza ne viverle ne conoscerle, gente che si fa veder solo quando c'è da raccogliere mentre latita quando ci sarebbe da lavorare/collaborare accampando sempre le solite scuse.
Ora mi darò ad altre attività, oltre quella citata sopra, nella speranza di poter offrire qualche alternativa a chi sta crescendo in una società sempre più sporca ed incivile... e ricordiamoci, spesso si da la colpa ai più giovani se il mondo va male, li si accusa d'essere irresponsabili, irriconoscenti, maleducati... ma da quando ho cominciato ad osservare più da vicino alcune cose ho notato che la loro unica colpa è quella d'esser nati in un mondo "malato" e corrotto ( certamente non da loro ).
Buona giornata