Emi ha scritto:Comunque consolatevi con la nostra bella cascata rossa della Valvassera: nessun pericolo, soltanto cautela.
Scusa Emi, ma io sono un pò imbranata e non conosco i posti che citate, mi puoi spiegare un pò meglio come si arriva alla cascata rossa?
Grazie e buona giornata.
Emi ha scritto:Comunque consolatevi con la nostra bella cascata rossa della Valvassera: nessun pericolo, soltanto cautela.
Scusa Emi, ma io sono un pò imbranata e non conosco i posti che citate, mi puoi spiegare un pò meglio come si arriva alla cascata rossa?
Grazie e buona giornata.
Proprio in cima alla pagina precedente (5) trovi una mia breve descrizione dell'itinerario: è impossibile sbagliarsi, perchè ci si deve incanalare all'interno di un vero e proprio canyon in porfido rosso fiammante, una volta scesi al torrente che si trova all'inizio del sentiero per la miniera Valvassera.
Per l'accesso al sentiero vai al seguente link:
IL tuo riferimento è la terza foto, con delle rovine ormai completamente avvolte dalla vegetazione: da qui, anzichè salire a destra verso la miniera, scendi a sinistra al vicino torrente, di cui seguirai il corso fino al salto della cascata.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.
Leo Longanesi
Grazie e buona giornata.
Proprio in cima alla pagina precedente (5) trovi una mia breve descrizione dell'itinerario: è impossibile sbagliarsi, perchè ci si deve incanalare all'interno di un vero e proprio canyon in porfido rosso fiammante, una volta scesi al torrente che si trova all'inizio del sentiero per la miniera Valvassera.
Per l'accesso al sentiero vai al seguente link:
IL tuo riferimento è la terza foto, con delle rovine ormai completamente avvolte dalla vegetazione: da qui, anzichè salire a destra verso la miniera, scendi a sinistra al vicino torrente, di cui seguirai il corso fino al salto della cascata.
Ciao a tutti
come dicevo nella presentazione qui sul forum ho trovato molte indicazioni per raggiungere le cascate in provincia di Varese
(e quindi doverosi ringraziamenti a tutti), in attesa di "riprendere l'attività" con le nuove piogge e i colori autunnali e in attesa di postare qualche foto, su repubblica milano http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 3331961/1/ la gallery con alcune foto (e si sa che i milanesi amano molto le nostre terre) fatte quest'anno,
ciao Mario
Bravo Mario complimenti, hai fatto benissimo a segnalare la cosa su Repubblica!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Ottimo, potreste fare una uscita tu e il Peppo che riguardo a cascate non si tira indietro...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Mario Parietti ha scritto:Grazie Peppo e Paoric. Mi hanno contattato loro, avevano visto la gallery su varesenews.....
Due cascatelle per i cercatori ed amanti: sentiero Monteviasco, Viasco, Curiglia
Ci sono diversi salti in tutto il percorso.
Saluti a tutti.
Mario
Confermo. Anche se ho fatto questo (lungo) percorso una sola volta, me lo ricordo proprio per l'abbondanza d'acqua lungo tutto il tragitto, specie quello tra Monteviasco e l'Alpe Cortetti.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.
Leo Longanesi
Ottima idea l'uscita, adesso che iniziano i colori dell'autunno. Sempre che piova un po' perchè le cascate attualmente soffrono parecchio di carenza d'acqua.