Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

E' con immenso piacere, anzi con immensa soddisfazione che scrivo queste righe, poichè questa storia non l'ho cercata, è venuta da se, mi si è presentata davanti con il gusto della curiosità, e come ben sapete quando c'è da curiosare sulle nostre "storie Valgannesi" ci infilo sempre il naso.

La soddisfazione di questa sera è grande per vari motivi, per il testo che trovate qui sotto, per le persone che in questi anni ho conosciuto e mi hanno dato una mano (anche morale) per continuare a cercare, per chi nel frattempo se ne andato e non è più tra noi, la storia della Colonia Enrica Maino la conoscono in pochi, anche i "vecchi" non sapevano date o storie certe, ma la fortuna aiuta gli audaci a quanto pare, non solo ho trovato il testo originale dell'acquisto della Colonia, ma ho trovato anche una persona che per tre anni ha insegnato come maestra nel 1946.

Quindi per tutte le persone che leggeranno questa pagina vi chiedo di portare pazienza e di leggervi la storia della Colonia Enrica Maino e dopo di vedere la video intervista alla maestra Fusignani Bianca Maria. Buona visione e buona lettura.



0.jpg
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg





Desidero ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in questi mesi:
Ieni Raffaele
Ieni Rosa
Fusignani Biancamaria
Salvatore Floris
Il comune di Gallarate per i permessi
Maurizio Lovetti della Biblioteca di Gallarate
onbcoloniamaino.jpg
cugliate-coloniaalpinasan paolo.jpg
Cugliate-28-Colonia-alpina-.jpg
colonia_maino_957.jpg
Colonia Maino.jpg
Colonia Maino S. Paolo.jpg
Col.-Maino-Cugliate 1949.jpg
Colonia Maino.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Linkato anche da Varesenews a QUESTO LINK

Ringrazio Andrea Camurani
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da Emi »

Pezzo dopo pezzo, la valle non ha quasi più segreti per Paolo.
Un grosso grazie. :wav:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Quasi, credo che non ci sia ancora molto da raccontare... ma non dispero!

grazie ciao :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da mondrian »

Complimenti Paolo per questo nuovo risultato.
Che pazienza!che determinazione!
Grazie per permetterci di conoscere ancora di più la storia delle nostre terre,racconti di una vita che altrimenti sarebbe probabilmente stata dimenticata
Grazie!
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da mauri »

Mi associo ovviamente ai complimenti ben meritati per la descrizione della ex. Colonia ... Spero anche in una futura visita, se possibile..., in loco, se riesci ad organizzarla (trattasi solo di una ipotesi..) comunque ... :sunny:
Grazie a Te per quello che hai esposto finora... Bravo!
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Grazie ragazzi... rispondo a Mauri e scrivo sinceramente... mi hanno fatto penare 3 mesi e più per avere uno straccio di permesso per entrare a fare le riprese, (parlo del comune di Gallarate) riprese che in ogni caso andavano effettuate all'esterno come avete visto (per ovvi motivi di sicurezza), poi alla festa degli alpini fanno entrare le macchine di tutti e chiunque può passeggiare tranquillamente per il prato... beh alla faccia della coerenza!

Quindi Mauri non ti so rispondere per una eventuale visita, per i motivi appena esposti... cmq mai disperare! magari trovo un'altra Colonia di cui parlare :D
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Mario Parietti
Messaggi: 10
Iscritto il: sab lug 28, 2012 8:42 am
Sesso: M
Località: Luino
Contatta:

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da Mario Parietti »

Molto interessante, complimenti.
un saluto a tutti
ciao Mario
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Ecco la video intervista andata in onda sul canale La6 tv, ringrazio Daria Gilli

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
ghirlavet
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ott 14, 2007 9:27 pm

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da ghirlavet »

Dal momento che oltre che di tram della Valganna, sono appassionato di aviazione, vorrei fare un appello a quanti possono fornire un ricordo su di un evento verificatosi vicino alla colonia molti anni fa.
Sto cercando di ricostruire un evento bellico e mi necessitano un po' di informazioni.
Durante la battaglia del S.Martino, il 15 novembre 1943, dall'aeroporto di Venegono decollarono due Junkers Ju 87 Stuka per bombardare i partigiani. Uno dei due velivoli, probabilmente per guasto tecnico più che per fuoco nemico, perse rapidamente quota e precipitò sulle pendici del Sette Termini. So per certo che numerosi bambini si recarono a curiosare sul posto.
Se qualcuno avesse ricordi o qualsiasi informazione sul punto dell'impatto mi farebbe una grande cortesia a riferirmeli.
Grazie anticipatamente.
ghirlavet
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da gigilugi »

Ho chiesto a mio zio.
Si ricorda che un aereo è in effetti caduto poco sotto la Colonia Maino in un punto dove c'era anche una carbonaia.
L'aereo come direzione arrivava dalla Svizzera e sembrava stesse per cadere su Marchirolo nella zona alta del paese verso la chiesa parrocchiale di San Martino, poi all'ultimo ha preso un po' quota ed è finito poco sotto la Colonia.
Non ricorda di preciso quando è successo.

Però c'è un particolare che non torna.
Dice infatti che gli aviatori erano americani, quindi escluderei si trattasse di uno Stuka tedesco e della battaglia del San Martino (personalmente dubito si tratti di 2 episodi diversi, cioè che durante la seconda guerra mondiale 2 aerei in episodi distinti si siano schiantati nei pressi della Colonia).

Gli aviatori si paracadutarono, alcuni riuscirono a scendere in Svizzera, un altro invece cadde vicino alla chiesa di Ponte Tresa, ucciso dai tedeschi.
Sul posto poi eressero un piccolo monumento, ma quando hanno rifatto e ingrandito la chiesa di Ponte l'hanno rimosso.
Ora dovrebbe esserci una lapide sul fianco della chiesa stessa.

Lui era andato su con il fratello maggiore e altri ragazzi e avevano preso anche dei pezzi dell'aereo (se ricorda bene erano del motore), che poi dopo parecchi anni stupidamente ha buttato.

Fin qui quello che mi ha raccontato mio zio.


Poi ho cercato sul libro "Marchirolo" di Virginia Borri, e a pag. 353 del 1° volume ho trovato il seguente paragrafo:
"Il 21 marzo 1945, in una giornata di vento, un aereo delle forze anglo-americane colpito e in avaria, precipita in montagna in località La Nave, sorvolando il paese. Ne sfugge un bianco paracadute che sorregge il capitano trentaduenne Hermann Ewerart. Scende sospinto dal vento, sparisce dalla vista di quanti da Marchirolo sperano nella sua salvezza, passerà il confine, ma una folata di vento lo risospingerà indietro e sarà barbaramente ucciso da una mitragliata di un soldato tedesco".


A questo punto ho fatto una ricerca in rete sui quotidiani ticinesi dell'epoca, ed effettivamente ho trovato dei riscontri.

Gazzetta Ticinese, 22 marzo 1945
gt_1945-03-22_002.jpg
Libera Stampa, 22 marzo 1945
ls_1945-03-22_003.jpg
Popolo e Libertà, 22 marzo 1945
pel_1945-03-22_002.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
ghirlavet
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ott 14, 2007 9:27 pm

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da ghirlavet »

Grazieeeee Gigi!!!! Sei un mito!!! Informazioni complete e dettagliate!!! Evidentemente le mie erano sballate. Meglio così, ma peccato per i pezzi di aereo gettati via. Si sarebbe potuto risalire al modello di aereo me d'altra parte una volta questi reperti erano considerati ciarpame.... Il monumento con la lapide c'e ancora.
ghirlavet
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Ricordavo la storia del poveraccio mitragliato in zona confine... avevo rimosso dove fosse caduto l'aereo!

Grazie Gigi.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da gigilugi »

Ecco il monumento a Hermann Ewerhart a Ponte Tresa risistemato nel 2007
DSCF3982.JPG
DSCF3983.JPG
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
grazia cheru
Messaggi: 28
Iscritto il: gio dic 20, 2012 7:13 pm
Sesso: femmina

Re: La colonia Maino di Cugliate Fabiasco

Messaggio da grazia cheru »

Grazie Paolo per tutte le notizie che ci dai e per farci conoscere meglio storia luoghi del nostro territorio,complimenti e ancora grazie
Rispondi