Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Carolina Pugliese Menotti

Informazioni e consigli x l'iscrizione e la navigazione nel forum.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal

Aleksandra
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 16, 2012 5:39 pm
Sesso: f

Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da Aleksandra »

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, mi chiamo Aleksandra. Sono una scrittrice.
L'istituto Menotti di Cadegliano mi ha commissionato un libro su Carolina Pugliese Menotti, fondatrice dell'Istituto. Ho pochissimi dati sulla storia di Carolina Pugliese e la sua famiglia, e molti sulla famiglia Menotti e Don Garrone, coofondatore dell'istuito nonchè direttore di questo per 54 anni.
Ne sapete qualcosa? Quest'estate ho intervistato alcuni testimoni tutti ultranovantenni, ma dalle loro testimonianze non ho ricavato più di tanto. Sono anche in collaborazione con una storica colombiana, che sta seguendo le tracce della famiglia Pugliese in Colombia, poichè Carolina è nata lì, e sempre lì ha incontratto il Cavalier Menotti Francesco. Mi servirebbe altrettanto aiuto per ricostruire il periodo storico di Cadegliano dagli anni '20 (l'Istituto è stato fondato nel '24) agli anni '50 (Carolina Pugliese è morta nel '58). In questa storia personale è inevitabile seguire anche la storia dell'Istituto Menotti. Guido Borgini autore de ''L'ultimo treno per Ganna'' mi ha consigliato questo forum e il suo fondatore Paolo Ricciardi. Vi ringrazio tutti anticipatamente per la collaborazione. Potete anche contattarmi sulla mia e-mail : d.aleksandra@alice.it


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da paoric »

Ciao Aleksandra BENVENUTA sul forum, interessante il libro sui Menotti, personalmente sono all'ascuro della loro storia personale, spero che qualcuno del forum possa ricavarne qualcosa.

Hai provato a chiedere in giro per il paese e contattare il sindaco?

Speriamo di trovare qualcosa, ciao

Paolo R.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Peppo
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 20, 2010 2:13 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da Peppo »

benvenuta Aleksandra; :happy3:
giuseppe cozzi

Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà 'come', mentre altri di natura più curiosa si chiederanno 'perche'
Man Ray
Aleksandra
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 16, 2012 5:39 pm
Sesso: f

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da Aleksandra »

Grazie Paolo, grazie Peppo. Speriamo di trovare qualcosa. Arnaldo e Franca (Tordi) mi stanno aiutando quanto possono, ci sono altri che sanno molto di più però non sono disponibili a collaborare. Comunque io non mollo! Confido in voi.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da Emi »

Benvenuta Aleksandra.
Quando si deve fare una ricerca mono o biografica e le fonti (e di conseguenza i risultati) scarseggiano o sono di difficile reperimento non è il massimo della vita, e ne so qualcosa anch'io.
Non mollare e in bocca al lupo: qualcosa uscirà senz'altro, basta avere pazienza. :sunny:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da paoric »

Eccola qui in uno scatto del 1924, molto bella!
Carolina Menotti 1924.JPG
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Aleksandra
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 16, 2012 5:39 pm
Sesso: f

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da Aleksandra »

Grazie Paolo, l’avevo già questa fotto. Infatti, Carolina per la sua bellezza ha fatto perdere la testa a Cav. Menotti, che l’ha, secondo i testimoni, tenuta al Battesimo e poi l’ha sposata. Tra loro c’era vent’anni di differenza.
Quello che mi stupisce è: una persona muore nel 1958 nel suo appartamento a Milano che seguendo il testamento della defunta lascia a Don Garrone (sono in possesso di questo documento insieme a tante lettere di corrispondenza con Don Garrone, dal 1927 al 1958). Don Garrone vende quest’appartamento e porta via le cose personali di Carolina all’Istituto Menotti dopodiché si perde ogni traccia di tutto. Nessuna foto, nessun oggetto personale, strano. Dopo la morte di Don Garrone nel 1978 si trova un plico di documenti tra cui anche le lettere di Carolina e due testamenti. E l’altro? Pur troppo, i morti non parlano e in questa storia ci sono tanti morti.
Insomma si potrebbe fare un altro giallo della Valganna…

Oggi devo incontrare Don Osvaldo.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da paoric »

Uhmmmmmmmmm questa storia già mi intriga, e questa foto mi ha già fatto girar la testa!!! :)
Carolina Pugliese Menotti.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da paoric »

...


Carolina Pugliese Menotti 3.jpg
Carolina Pugliese Menotti 4.jpg
Carolina Pugliese Menotti 5.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Aleksandra
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 16, 2012 5:39 pm
Sesso: f

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da Aleksandra »

Wow, Paolo!!!! Grazie mille!Dove l'hai trovate? Sei grande, veramente.
Avrò bisogno del tuo aiuto anche per curare le foto d'epoca.
Passa la voce: OGNI VENERDI DALLE ORE 17 ALLE ORE 18,30 CORSO DI SCRITTURA CREATIVA PRESSO L'ATELIER D'ARTE DI TEATRO BLU A CADEGLIANO (Piazza XX settembre, nel centro storico). Tenuto da sottoscritta.
Grazie ancora, sei un vero amico.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da paoric »

Ciao Ale ho fatto delle ricerche in rete, tieni conto però che questa è già la massima risoluzione possibile.

Per quanto riguarda l'appuntamento puoi scriverlo anche tu direttamente nella sezione LA NOSTRA VALLE

Ciao grazie

Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da fili62 »

Ogni tanto salta fuori una storia impensabile. E chissà quante storie sono cadute nell'oblio...Interessante, chissà cosa salterà fuori in seguito. Dice Carlotta Guareschi, che, cercare qualcosa su suo padre, Giovannino, è come scavare in miniera. Ad ogni metro di scavo una scoperta....preparate picco e pala, quindi....
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
Aleksandra
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 16, 2012 5:39 pm
Sesso: f

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da Aleksandra »

Ciao Paolo, sono disperata con questa storia della Pugliese. Ogni tanto salta fuori qualcosina e poi si ferma. In questi giorno ho intervistato un po' di persone, poca roba. Ho avuto di nuovo un colloquio con dott. Favella speriamo che mi aiuti, lui è uno storico locale di grande rilievo e ha una memoria storica incredibile.
Una delle foto che mi hai mandato sarà proprio sulla copertina del libro e penso che in Istituto stiano già facendo una gigantografia per il salotto. Prova a vedere se del Cav. Francesco Menotti da giovane riesci a trovare qualcosa in rete.
Volevo chiederti se le tue foto d'epoca sono gia classificate, cioè riusciresti magari a pescarmi le foto di Cadegliano degli anni 1900-1910-1920-1930-1940-1950 o mandarmi il link al quale rivolgermi. Mi servirebbero al massimo 2-3 foto per ogni decennio.
Per adesso sono ferma all'arrivo di Carolina e Francesco a Cadegliano nei primi anni del 1900 e sto descrivendo Cadegliano allora, però anche qua mi mancano i dati storici quasi introvabili, compreso le biblioteche in giro. Dovrei andare a visitare l'Archivio Vescovile a Como, dicono che la Chiesa una volta era unica a fare certe ricerche scritte. Ogni tuo aiuto e prezioso. Tanti saluti. Ale
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da paoric »

Ciao di solito libri storici hanno il loro tempo prima di riuscire a far combaciare tutti i pezzi, ho visto con il mio sul Villaggio Alpino è iniziato nel 2006 e concretizzato nel 2009, per poi trovare ancora materiale.

Per le foto vedrò di mandartele. ciao
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Carolina Pugliese Menotti

Messaggio da paoric »

Scopro solo ora tramite le pagine di Varesenews che sabato è stato presentato il libro a Cadegliano Viconago!

PRESENTAZIONE LIBRO

Rimarco il fatto di esserci rimasto male, ultimamente le persone mi contattano solo perchè hanno bisogno di qualcosa e poi spariscono...

2 righe per avvisare della presentazione sarebbero state gradite.

:(
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi