Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Educazione figli

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Valdo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 07, 2011 10:13 pm
Sesso: M
Contatta:

Educazione figli

Messaggio da Valdo »

Ciao, sono papà di un bimbo di sei anni e sono preoccupato per la progressiva perdita d’autorità nei confronti di mio figlio dovuto a mia moglie (che è poi la mamma) che si interpone spesso fra di noi nel momento del conflitto, andando contro alle mie decisioni.
Quando mio figlio è solo con me non ci sono problemi perché abbiamo un ottimo rapporto costruito su un semplice ed educativo sistema di premio punizione (portandolo a giocare quando si comportava bene, spegnendogli la tv quando si comportava male o cose simili, senza mai usare la forza) ma non si può dire altrettanto di quand’è con la mamma, che non gli ha mai vietato nulla e comprato giochi e dispensato premi ad ogni occasione: l’ha viziato, in poche parole, e lui di conseguenza si diverte a fare dispetti, a mettere in disordine, a fare l’opposto di quello che gli si dice ecc.
Parlare con mia moglie dicendole di cambiare atteggiamento, di essere più educativa, non ha portato mai alcun frutto perché non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma questo non mi preoccupa fino a quando almeno io riesco ad indirizzare il bimbo verso la retta via; ma il problema è ora che mia moglie mi impedisce di esercitare la mia autorità che lo vedo come un pericolo, perché il bimbo nei prossimi anni, crescendo, rischia di prendere il sopravvento su entrambi noi genitori.
Arrivando al punto, secondo voi quali sistemi efficaci si possono utilizzare per educare il proprio figlio che siano indipendenti dal comportamento della madre? (Dando per scontato che parlare con la mamma è come parlare al muro). Grazie

__________________
Cerchi lavoro? Cercare lavoro non è mai stato così facile


ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Educazione figli

Messaggio da ANONIMUSS »

a parer mio se è come dici tu hai sbagliato titolo nel post,avresti dovuto mettere "educazione moglie"
ciao valdo.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Educazione figli

Messaggio da mauri »

ANONIMUSS ha scritto:a parer mio se è come dici tu hai sbagliato titolo nel post,avresti dovuto mettere "educazione moglie"
ciao valdo.
Fortunatamente i miei tre figli ormai ultra ventenni non hanno presentato problemi in merito e tantomeno nei rapporti tra me e la moglie.
Mi sembra che il parere di Anonimuss sia comunque ben...sensato...
Ovviamente a questo punto dovresti forse "educare" la madre che in fin dei conti...è la persona più vicina per ovvi motivi al figlio..l'unica soluzione comunque è il "dialogo"..quando c'è di mezzo un figlio penso che qualsiasi ostacolo in merito potrebbe essere superato..almeno ve lo auguro.. :sunny:
Saluti.
SILVANAPAOLA
Messaggi: 316
Iscritto il: ven feb 15, 2008 6:20 pm
Sesso: F
Località: http://www.esp-ergomotion.com/
Contatta:

Re: Educazione figli

Messaggio da SILVANAPAOLA »

Ciao a tutti!
Condivido pienamente i pareri dei Signori Anonimuss e Mauri.
Il mestiere di genitori non é facile ed é quasi impossibile dare un consiglio.
La cosa importante secondo me é che ci sia sempre il massimo rispetto tra marito e moglie,
se non é cosi, il bambino si sente autorizzato a fare altrettanto.

Io ho un figlio di 22 anni, a casa mia, quando era piccolo, c'era sempre un'atmosfera serena e tanto affetto tra di noi. Non ho dovuto istituire delle regole particolari, in generale, i bambini seguono l'esempio....osservano e agiscono.........di conseguenza....
A me piacciono la semplicità e i valori veri, ho cercato di trasmettere questo a mio figlio.
Poi comunque con mio marito abbiamo divorziato per altri motivi!!!!!! :( :(
Non mi sono persa d'animo ed ho trovato un compagno eccezzionale che mi ha aiutato a farlo crescere bene. Noi abbiamo fatto del nostro meglio.
Adesso lui é adulto, ha preso il diploma e da un anno si é trasferito in Svizzera francese per specializzarsi in meccanica di precisione, nel campo dell'orologeria.
Si sta impegnando e sta imparando bene, ha messo su casa, ha incontrato una brava ragazza. Spesso invita gli amici a cena e cucina lui la pasta per tutti. Cose semplici ma sane. Esattamente quello che faccio io.
Quello che posso consigliarti é di continuare nelle tue convinzioni, di tener duro e di educare il tuo bambino come meglio puoi. Non fate mai discussioni che lo riguardano in sua presenza! Io lo trovo sbagliato, lo mettete in confusione, come giustamente hai detto!
Ti faccio una valanga di auguri!! Soprattutto goditelo piu' che puoi, il tempo passa troppo in fretta!!! Un abbraccio Silvana :sunny: :sunny:
Rispondi