Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

AIUTIAMO NONNA OLGA!

Dove si può scrivere di tutto al di fuori della valle.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da paoric »

Domenica 6 Gennaio Nonna Olga vi aspetta in piazza Repubblica dalle 15.30!

Per i bambini ci sarà lo zucchero filato le caramelle e il giro panoramico sulla ruota.

Si cercano befano provviste di scopa di tutte le età!


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da paoric »

Messaggio da Nonna Olga (in versione rock)
Nonna Olga fa le corna a tutte le persone che le hanno voluto MALE e le hanno messo i bastoni tra le ruote in questi anni, anche se in questa foto la vedete sorridente in realtà proprio in questi giorni la nonna ha versato molte lacrime, e la chiusura della Associazione è stato l'ultimo atto triste di una sofferta battaglia. Nonna Olga ringrazia e manda un bacio a TUTTE le persone che l'hanno aiutata in questi anni !
Paolo Ricciardi
Nonna Olga e Paoric.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da paoric »

Notizia pubblicata su Varesenews

A QUESTO LINK
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da paoric »

E su la Provincia QUI
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da paoric »

Ed ecco che Nonna Olga si racconta:

Storia di Nonna Olga

Circa 20 anni fa, dopo la morte di una persona cara, ho adottato il suo cane, un pastore belga di nome Pussy.
A quei tempi abitavo a Giubiano e portavo Pussy al parco di Villa Augusta.
“Pussy è stata la mia prima accompagnatrice volontaria e fino a quanto è sopravissuta non ha mai perso un solo banchino.

La seconda è stata “La Rosa” che da 5 anni è la mia compagna inseparabile; incontrarla è stata una delle più grandi fortune che ho avuto.”

E’ stato proprio in questo luogo che ho incontrato per la prima volta, due persone fantastiche che, come volontarie, si prendevano cura di una colonia felina abbastanza numerosa proprio nel parco di Villa Augusta.
Vedendo con quanta trepidazione, tutte le mattine alle 8, i gattini aspettavano le volontarie con il cibo, mi sono commossa e mi è venuta voglia di dare la mia disponibilità a questa causa.
E così, insieme alle altre volontarie, abbiamo cercato di organizzare al meglio la permanenza dei mici di questa colonia, mettendoli al riparo dalle intemperie e dalle aggressioni degli altri animali. Durante questo periodo abbiamo avuto la collaborazione di tanta gente (primo fra tutti il personale dell’ASPEM) e quindi , dentro di me si è fatta sempre più forte la convinzione che l’amore per gli animali è un sentimento, che per fortuna, dimora in tante persone.
Da qui è cominciata la mia avventura, mi sono unita ad una associazione e mi sono resa disponile a partecipare ai banchetti per la raccolta dei fondi per gli animali.
Da quel giorno, tutti i sabati e anche qualche domenica (indipendentemente dal clima), ero in piazza Montegrappa con il mio banchino.
In una di queste occasioni, ho conosciuto la signora Brunella (presidente del canile di Cittiglio) che mi ha parlato del suo amore per gli animali e quando mi ha chiesto di aiutarla nel suo progetto, ho subito sentito dentro di me, che sarebbe stata la cosa giusta da fare.
Insieme eravamo e siamo tuttora convinte, che la cosa che serve di più per aiutare gli animali abbandonati, è avere una struttura protetta. E da qui è partita la mia crociata.
E’ chiaro che ogni persona ed ogni associazione ha un punto di vista diverso e, ognuno è libero di fare del bene come crede, però personalmente, non c’è nulla che mi addolora di più che vedere un animale, che per anni è vissuto in una famiglia, adorato e coccolato, all’improvviso rimane da solo e non c’è nessuno che se ne prende cura.
Ho assistito a tanti casi (morte o indigenza dei padroni, abbandono, animale che rimane ferito gravemente, ecc.) e tutte le volte, credetemi, non ci sono state alternative, tranne che lasciare l’animale al suo destino. Pertanto la mia crociata sarà sempre rivolta in questa direzione: dare agli animali indifesi una casa dignitosa, in attesa che l’amore dell’uomo verso di loro si manifesti con un’adozione.
Pertanto con la signora Brunella abbiamo deciso di aprire un c/c su quale depositare i fondi per la realizzazione di un rifugio per gatti. Tali introiti venivano dalle generosità delle persone, che incontravo durante i fine settimana, nei banchetti o durante le fiere, e che condividevano il nostro progetto.
Oltre a fare la raccolta fondi mi sono rivolta anche ai vari enti pubblici (Comune, Provincia, Regione, Asl ecc.) per capire se le istituzioni, potevano collaborare in questo progetto in maniera strutturale. Le mie richieste erano, non di soldi, ma almeno di avere un terreno sul quale realizzare una struttura permanente.
Non potete credere, quante peripezie ho affrontato, per realizzare questo progetto (sono andata in televisione da Licia Colò, ho scomodata anche la figlia di Liala (la scrittrice), sono andata da padre Barban del Centro Gulliver; tutte le televisioni e i giornali locali, pure quelli in rete, mi conoscono personalmente).
Abbiamo anche costituito un associazione con il mio nome a Varese, per avere più attenzione da parte dal Comune, ma alla fine, per un motivo o per l’atro il progetto non è andato in porto.
Questo fatto, dopo vent’anni di battaglie e di sacrifici, ha influito pesantemente sul mio morale e minato la mia salute. Anche se mi sento una ragazzina, ho più di 85 anni ed il mio cuore, ogni tanto, fa fatica a stare al passo.
Ma la cosa che mi ha fatto più male è, che non avrei mai creduto, che in questo ambiente ci fosse così tanta cattiveria e tanto accanimento gli uni contro gli altri. Alla fine facciamo tutti parte di associazioni senza fine di lucro, che dovrebbero pensare esclusivamente al bene degli animali. Invece ci si scanna a vicenda, ognuno critica l’operato dell’altro, pensate che ho anche ricevuto delle denunce in tribunale e delle minacce (in un bidone con il nome della mia associazione hanno messo un mazzo di crisantemi).
Mi hanno criticato perché metto il banchino in Fiera a Varese vicino a quelli che vendono le pellicce o i salumi. Ogni cosa che faccio è messa in discussione.
Come si fa ad andare avanti così?
Ho sopportato di fare i banchini nelle giornate più fredde e nelle giornate più calde; ho subito 2 furti nei quali mi hanno portato via l’incasso dei banchini e anche la borsetta; ho avuto degli incidenti stradali mentre mi recavo a fare i banchini; ma la cattiveria della gente non riesco più ad accettarla.
E così, con l’amaro in bocca, con Livia, la presidente, abbiamo deciso di chiudere l’associazione “I Gatti di Nonna Olga” e abbiamo devoluto la rimanenza dei fondi della stessa, ad altre associazioni con finalità analoghe alla nostra. (Grazie Livia per la tua pazienza e comprensione).
Del resto lo statuto della nostra associazione recitava che il rifugio felino per i gatti in attesa di adozione era il nostro primo obbiettivo, fallito questo anche l’associazione non ha più ragione di esistere.
Io, sarò a disposizione di queste associazioni, e darò, se mi vorranno, la mia disponibilità per continuare a fare i banchini per la raccolta fondi, però come semplice volontaria.
L’associazione “Mondo Baffo” mi ha chiesto di poter utilizzare, nel proprio logo, il mio nome “Nonna Olga” ed ho volentieri accettato, perché so che c’è tanta gente che mi vuole bene e che sarà contenta di rivedermi, tutte le volte che la salute me lo consentirà.
Ed è proprio per questo che vado avanti, e vorrei concludere , con delle parole di speranza e serenità, perché sono state molte anche le soddisfazioni che la gente mi ha dato, in tutti questi anni.
Primo fra tutti è l’amore dei bambini delle scuole, che rinunciavano alla merendina, per dare il loro aiuto ai gattini. Pensate che una volta mi sono ammalate e loro hanno fatto il banchino al posto mio all’ippodromo di Varese. Spesso mi hanno dedicato i loro disegni, dicendomi di venderli ai miei banchini.
La collaborazione dei veterinari, che io stimo ed apprezzo, soprattutto perché in tante occasioni mi anno aiutato, senza guardare troppo al loro portafoglio.
L’affetto delle istituzioni; tanti sindaci qualche politico e qualche assessore, sono sempre venuti a trovarmi nei banchini, e mi hanno incoraggiato ad andare avanti. Anche le pro loco mi hanno sempre aiutato senza nessun problema, come pure i CRAL aziendali e i commercianti.
La disponibilità dei centri commerciali, sia ad accogliermi presso i loro punti vendita, sia ad accogliere i miei bidoni per la raccolta cibo per gli animali
L’amicizia e la disponibilità dei giornalisti, che non mi hanno mai negato un articolo o un intervista
L’amicizia e la disponibilità di Paolo, fondatore del sito “Vecchia Valganna” che ospita una sezione a mio nome
Ringrazio veramente con il cuore, tutti quanti, anche quelli di cui mi sono dimenticata, ma ho una certa età e spero che mi perdonerete.
Vi prometto che fino a quando il Signore mi darà la salute e la forza, sarò sempre in prima fila con Rosa a tutelare ed aiutare gli animali bisognosi e con loro anche le persone.

Mondo Baffo e Nonna Olga vi aspettano a Cassano Magnago – via Gasparoli 176 (di fianco a Eco –Centro), il 3 Marzo dalle ore 14.00 con una grande sorpresa

Nonna Olga

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da quilla »

Cara nonna, hai tutta la mia comprensione e simpatia....
Credo che più di una persona farà delle serie riflessioni in merito... :scratch:
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da paoric »

Gatti in festa, 3 Marzo 2013 presso il Gattile di Cassano Magnago

In questa occasione accoglieremo nella nostra associazione Nonna Olga e la stessa verrà omaggiata con una targa per ringraziarla di tutto quello che ha fatto per noi e per tutto il mondo a 4 zampe in questi ultimi 30 anni.
La festa inzierà alle 14.30 e la consegna avverrà verso le 15.00, subito dopo ci sarà una splendida torta fatta dalle nostre volontarie, pasticcini e quant'altro mentre per i più piccini oltre a tante coccole ai nostri 4 zampe saranno presenti anche dei volontari per il truccabimbi e palloncini, in più partirà il tesseramento socio sostenitore, completerà il tutto un piccolo mercatino per la raccolta fondi per il sostentamento dei nostri ospiti.
Se ci fosse qualcuno interessato si potrà procedere anche all'adozione dei nostri A-mici anche a distanza oppure prendere accordi per svolgere il lavoro di volontariato.
Saremmo davvero lieti di avere la vostra presenza sia per parlare dell'evento oppure anche solo per la partecipazione, in caso contrario siamo a vostra disposizione anche per eventuali servizi quando sareti più liberi.
Gattile.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da paoric »

Una grande festa doveva essere e una grande festa è stata!

Una bellissima e tiepida giornata primaverile ha fatto da cornice a Gatti in festa, l'occasione era per quella giusta per accogliere nella Associazione Mondo Baffo l'innarrestabile Nonna Olga, durante la festa è stato possibile visitare il gattile e capire come funziona l'accoglienza di un nuovo gatto sino alla sua adozione, abbiamo visitato "gli spazi" felini e potuto constatare che i gatti sono veramente seguiti amorevolmente.

Il momento clou è stata la presentazione ufficiale di Nonna Olga nella Associazione e la consegna della targa come ringraziamento per tutto quello che ha fatto per il gattile di Cassano Magnago, tante le persone presenti e tanti bambini che si sono divertiti con i giochi appositamente realizzati dai volontari del gattile e in più avevano a disposizione un angolo per truccarsi da mici !

Insomma la festa è andata benissimo e la soddisfazione di tutti i presenti era palpabile.

Auguri al gattile Mondo Baffo e alla nuova entrata Nonna Olga !!

Ecco alcuni scatti della manifestazione
1-Festa-Gattile.jpg
2-Festa-Gattile.jpg
3-Festa-Gattile.jpg
4-Festa-Gattile.jpg
5-Festa-Gattile-&-Sandy.jpg
6-Festa-Gattile-.jpg
7-Festa-Gattile-.jpg
-Festa-Gattile-clinica.jpg
8-Festa-Gattile-.jpg
9-Festa-Gattile-.jpg
10-Festa-Gattile-torta.jpg
11-Festa-Gattile-targa.jpg
12-Festa-Gattile-taglio.jpg
13-Festa-Gattile-Rosa.jpg
14-Festa-Gattile-Rosa.jpg
15-Festa-Gattile-torta.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da paoric »

Nonna Olga desidera ringraziare tutti i presenti, il segretario comunale di Varese Ciminelli, il sindaco di Viggiù Sandy Cane, il sindaco di Gazzada Schianno Cristina Bertuletti

Il Presidente della Associazione Mondo Baffo Marina e Jenny sempre attivissime!

Tutte le persone intervenute ieri alla festa ! :bravo:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da paoric »

Mondo Baffo e Nonna Olga vi aspettano sabato 23 marzo presso l'agricola del lago per la raccolta cibo di Mondo Baffo e x le colonie feline.

Nonna Olga vi aspetta dalle 9 alle 18.00 con una simpatica sorpresa !

A sabato !
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da quilla »

Nonna Olga dona a Licia Colo' il suo gattone di sughero
"Qualche tempo fa i miei amici Dodi e Daria di Pino Lago Maggiore", dice nonna Olga, "mi regalarono un bellissimo gatto fatto da loro usando 1.000 tappi di sughero riciclati. Questo gatto doveva diventare il simbolo del gattile di Varese, una sorta di portafortuna che doveva sancire la realizzazione del mio grande sogno, quello per cui mi batto ormai da molti anni."
Purtroppo però il mio sogno è ormai svanito, perché come tutti sanno la mia Associazione, visto fallire il suo scopo, ha chiuso i battenti. Ho pensato allora di donare questo gattone di sughero a Licia Colo', che mi ha sempre seguita e incoraggiata nel mio progetto, sperando che a lei porti un po' più di fortuna."
Nonna Olga vuole però ricordare che anche se la sua Onlus ha chiuso, lei continuerà a fare del volontariato presso i banchetti di altre Associazioni che si occupano di raccogliere fondi per gli animali bisognosi.
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da paoric »

Nonna Olga e la mitica Rosa in piazza a Varese a raccogliere fondi per l'associazione Emi.

(foto di Marta Mazzon)
Nonna 1.jpg
Nonna 2.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da quilla »

Nonna Olga invita tutti gli amici dei felini a partecipare a "Miao in festa", sabato 1 giugno dalle ore 14.30 presso il gattile di Cassano Magnago.
mondo_baffo.jpeg
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da paoric »

Addio Nonna Olga e GRAZIE !

Oggi è improvvisamenta mancata Nonna Olga, è morta mentre faceva quello che più gli piaceva, i banchetti per la raccolta fondi al gattile ! L'ultima nostra telefonata è di giovedì, quando ancora una volta mi hai chiamato e con fare impetuoso mi hai detto "Ti aspetto presto così ci facciamo gli auguri di Natale"

Cara Nonna mi manchi già ... ti voglio ricordare così, sorridente e scherzosa come amavi fare. Arrivederci !
Nonna Olga e Paoric.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: AIUTIAMO NONNA OLGA!

Messaggio da quilla »

Una grande perdita per tutti. Non si poteva non amarla, questa nonnetta che dentro aveva l'energia e la vitalità di una ventenne.
Ci ha dato una grande lezione di vita, non potrò mai dimenticarla.
Riposa in pace, nonna, circondata dalla miriade di mici che hai aiutato in tutti questi anni.
Mary
Rispondi