Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

in questa sezione si mettono foto attuali della valle e le zone limitrofe con le descrizioni del luogo.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da paoric »

Non sono esperto e lascio "aperta" la domanda a tutti, ritengo importante segnalare questa info che mi è arrivata in via privata.

Nel caso venga avvistato il nido NON divulgarne le informazioni per la rintracciabilità, il motivo è ovvio!

Grazie a tutti. :okboy:


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Aleksandra
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 16, 2012 5:39 pm
Sesso: f

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da Aleksandra »

Complimenti a Davide. Bellissime foto
Davide81
Messaggi: 28
Iscritto il: sab feb 09, 2013 3:44 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da Davide81 »

milena nasi benetti ha scritto:Secondo te come mai torna sempre alla stessa ora o all'incirca? c'è qualche esperto in ornitologia che spieghi questo appuntamento, secondo me, singolare per avvenire in un luogo dove non ha il nido? :x
Guarda...io non sono un esperto di ornitologia, ma avendo nel tempo conosciuto persone più esperte di me, ho capito che per loro non è una cosa così strana che capiti di avvistare un' aquila anche da noi.
I territori di questi rapaci sono molto vasti. Inoltre è stato osservato che le aquile all' interno del proprio territorio possono creare anche più nidi.
Di solito la zona più vicina a noi in cui vedo abbastanza di frequente una coppia di aquile è tra il Monte Tamaro e il Monte Lema (Val Dumentina).
L' esemplare che vedo qui in Martica ha una colorazione sub-alare secondo me particolare, e mi ricorda proprio uno di questi esemplari in Val Dumentina.
L' unica cosa che mi stupisce è la presenza direi costante in zona Martica anche a quote molto basse.

Comunque stamattina con la neve che offuscava il cielo non ho visto altro che una marea di cinghiali e caprioli.

Ciao
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da ANONIMUSS »

bellissima davvero ed a giudicare dalle proporzioni della poiana accanto deve avere almeno un'apertura alare di 2 metri,speriamo che qualche fenomeno da caccia ora non si metta in testa di fargli la festa...è così che si sono quasi estinte nelle nostre zone,solo fino a pochi decenni fa erano la regola sui cieli della valganna.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Davide81
Messaggi: 28
Iscritto il: sab feb 09, 2013 3:44 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da Davide81 »

A cosa serve cacciare un' aquila che probabilmente scende solo in inverno?
Il nido non sarà rivelato a nessuno, questo è ovvio, ma tanto non può essere a queste misere quote.
Così dicono gli esperti.
Xian
Messaggi: 107
Iscritto il: ven gen 09, 2009 1:16 am
Sesso: MM
Località: Bedero Valcuvia

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da Xian »

Wow!!!
Xian
luca83
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:04 am
Sesso: maschile

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da luca83 »

per curiosità, che obiettivo usi?
Davide81
Messaggi: 28
Iscritto il: sab feb 09, 2013 3:44 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da Davide81 »

luca83 ha scritto:per curiosità, che obiettivo usi?
Sigma 150-500
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da paoric »

Notizia pubblicata anche da Varesenews a QUESTO LINK
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Davide81
Messaggi: 28
Iscritto il: sab feb 09, 2013 3:44 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da Davide81 »

Ammazza han fatto anche l' articolo?! Mica l' havevo visto io... Pensavo ci fossero solo le foto.
Sono diventato rosso dalla vergogna!!! Sembra che mi han fatto l' intervista :oops:
Andrea86bert
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 24, 2013 7:20 pm
Sesso: M

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da Andrea86bert »

Ragazzi le ho beccate anche io sabato 23 sono 2! Un subadulto ed un adulto! Emozione fortissima

Andrea
Allegati
coppia1.jpg
coppia2.jpg
aquila3.jpg
aquila2.jpg
aquila1.jpg
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da paoric »

:okboy: :okboy: :okboy: :okboy: :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Davide81
Messaggi: 28
Iscritto il: sab feb 09, 2013 3:44 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da Davide81 »

E' la conferma di quanto si pensava osservando le diverse colorazioni tra gli esemplari che avevo fotografato e cioè che non è un' aquila ma aquile.

Complimenti per aver colto il momento.


Ciao
Davide81
Messaggi: 28
Iscritto il: sab feb 09, 2013 3:44 pm
Sesso: M
Località: Varese

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da Davide81 »

Per chi volesse vederla in un breve filmato posto l' indirizzo url.

http://www.youtube.com/watch?v=KyF_tAGIUVI
riki56
Messaggi: 133
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:11 pm
Sesso: m
Località: Boarezzo/Ghirla
Contatta:

Re: Aquila reale nella riserva Chiusarella-Martica

Messaggio da riki56 »

Complimenti anche da me, immagini emozionanti !
Riki56

Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Rispondi