Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valganna !!

Tieni d'occhio le nostre mostre e manifestazioni !!
Riservato a valganna.info

Moderatori: quilla, Parsifal

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valganna !!

Messaggio da paoric »

Una grande e ghiotta occasione...

Tra liberty e natura, acqua e archeologia industriale, una giornata di escursione aperta a tutti per un irripetibile percorso indunese sulle tracce della antica linea tranviaria

Il tram della Valganna non esiste più da quasi sessant’anni, ma le tracce del suo vecchio percorso attendono nell’incanto della Valganna di essere riscoperte dal visitatore attento: è quello che succederà, in una giornata unica e irripetibile, grazie alla collaborazione tra Comune di Induno Olona, Carlsberg Italia e Aspem Varese: sabato 20 aprile, i cittadini interessati (previa iscrizione) potranno infatti ripercorrere il percorso del tram dal rione Olona alle cascate della Valganna attraverso percorsi, sentieri e i tunnel originali della linea tranviaria che ha unito Varese al Lago Maggiore dalla fine dell’800 agli anni cinquanta.
Tra architetture liberty, vestigia urbane e inaspettati percorsi naturali, gli esploratori per un giorno saranno guidati alla riscoperta di un modo di viaggiare antico eppure modernissimo (dal punto di vista dell’ecosostenibilità): il trasporto su rotaia. L’inedita disponibilità congiunta di comune di Induno, Carlsberg e Aspem, consentirà infatti di attraversare proprietà e luoghi normalmente non accessibili, come le suggestive gallerie che il trenino percorreva tra la birreria, la fontana degli ammalati e le cascate, ricalcando quasi completamente il vecchio percorso, oggi peraltro assai rimaneggiato per la sistemazione viaria che dagli anni ’50 ad oggi ha preso il sopravvento. I viaggiatori saranno accolti all’ingresso della birreria Poretti, prezioso esempio di archeologia industriale liberty e visiteranno (altra occasione unica della giornata) gli interni della splendida villa Magnani, costruita nel 1905 dall’omonimo architetto (autore tra l’altro della stazione Centrale di Milano) in posizione dominante la birreria.
Nella sala panoramica della villa Paolo Ricciardi, animatore del sito Valganna.info e riconosciuto tra i maggiori esperti del “tranvetto bianco della Valganna” proietterà un raro filmato d’epoca e fornirà una prima inquadratura storica del percorso, ricca di gustosi aneddoti raccolti dalla viva voce dei testimoni storici di quell’epopea.
A tutti sarà poi distribuita un’esclusiva brochure appositamente realizzata dal comune e Valganna.info, contenente parecchie riproduzioni di rare cartoline d’epoca che documentano il passaggio del tram nel territorio indunese e alcuni scatti moderni in grado di far comprendere le modificazioni del panorama.
Il percorso si svilupperà poi attraverso i boschi e le gallerie del tram (limitatamente ai tratti ancora oggi praticabili) fino alla zona delle grotte di Valganna; là, si potrà visitare anche un tratto in galleria della vecchia sede tramviaria, oggi utilizzata come acquedotto del Comune di Induno, con la guida dei tecnici Aspem gestori dell’impianto.
Si tratta di un percorso sviluppato su sentieri boschivi e tunnel, si raccomanda quindi l’accesso alle sole persone con sufficiente agilità, buono stato di salute e completa autosufficienza; l’assistenza lungo il percorso sarà garantita dagli agenti di Polizia Locale di Induno, Protezione Civile, Alpini e altre associazioni volontarie del paese, l’equipaggiamento indispensabile è un paio di scarpe adatte al trekking e abbigliamento sportivo comodo.

La possibilità di accesso alle aree è limitata a un gruppo ristretto di persone (massimo 160), organizzate in quattro turni di escursione alla mattina (ore 9.00-10.30 e 10.30-12.00) e al pomeriggio (ore 14.00-15.30 e 15.30-17.00): è pertanto necessaria e assolutamente indispensabile la preiscrizione telefonando all’ufficio Manutenzioni ed Ecologia del Comune di Induno Olona allo 0332/273.238, fino ad esaurimento posti; a tutti i partecipanti sarà inoltre richiesta la sottoscrizione di una liberatoria.
L’iniziativa nasce da un’idea dell’assessore Marco Cavallin, con la collaborazione dell’assessore Stefano Redaelli, ed è promossa dal Comune di Induno Olona; l’iscrizione è assolutamente gratuita e aperta a tutti i cittadini, con le sole limitazioni relative alle condizioni fisiche di cui sopra; i minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori.
Per quanti fossero interessati, in quello stesso giorno, previa segnalazione del proprio nominativo all’atto di iscrizione, sarà possibile seguire una visita guidata gratuita agli stabilimenti storici Poretti, con degustazione finale e possibilità di acquisto di prodotti a prezzi vantaggiosi, nell’apposito spaccio temporaneo allestito per l’occasione.

LOCANDINA-TRAM-2013-3.jpg
passaggio di fianco galleria.jpg


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Michele B.
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mar 02, 2009 5:43 pm
Località: Masnago

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da Michele B. »

wooooowwww grandeee appuntamento imperdibileee :bere: :bere: :bravo: :bravo:
centu
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 24, 2008 3:11 pm
Sesso: maschio
Località: Castellanza

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da centu »

a dir poco interessantissimo!!!
segnalo subito la cosa agli amici..imperdibile!!!
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da Emi »

Non so perchè... ma ho la sensazione che i posti andranno esauriti a breve. :okboy:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Maria Teresa Airoldi
Messaggi: 36
Iscritto il: lun apr 02, 2012 12:18 pm
Sesso: F
Località: Gorla Minore

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da Maria Teresa Airoldi »

Nooooooooooo aspettate voi, prima mi iscrivo io domani mattina, :bravo: :okboy: .
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da mauri »

Auguro....facile profeta..un grande successo alla interessante iniziativa...Penso anch'io che sarà meglio prenotarsi in merito assai presto... L'imbarazzo della scelta è solo l'orario...:happy3:
Saluti.
Maria Teresa Airoldi
Messaggi: 36
Iscritto il: lun apr 02, 2012 12:18 pm
Sesso: F
Località: Gorla Minore

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da Maria Teresa Airoldi »

Io faccio subito domani perchè sono sola, voi siete un esercito .....a giusto, approfitto per dire che aspetto anche l'organizzazione della visita all'orrido di cunardo, o semplicemente qualcuno che mi accompagni al'interno......
:help: :bigrin: Ok io ci ho provato......
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da renzo041262 »

NON VALE!!! Ho telefonato a mezzogiorno e i posti sono già tutti esauriti, rimane solo qualche disponibilità per i residenti :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da paoric »

In comune sono disperati! Non pensavano ad un successo di richieste del genere, il tutto in meno di 24 h! :shock:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Maria Teresa Airoldi
Messaggi: 36
Iscritto il: lun apr 02, 2012 12:18 pm
Sesso: F
Località: Gorla Minore

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da Maria Teresa Airoldi »

renzo041262 ha scritto:NON VALE!!! Ho telefonato a mezzogiorno e i posti sono già tutti esauriti, rimane solo qualche disponibilità per i residenti :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
io ho chiamato alle 11.15 ......e ho avuto la stessa risposta! :muro: :crybaby2: :dotnknow:

ma la signora che ha risposto dice che stanno pensando di ripetere l'evento. Sperem, mammina che tristezza!
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da mauri »

Io ho telefonato appena ho potuto, circa alle ore 10.45 odierne, ed un gentile funzionario dell'ufficio tecnico comunale di Induno mi ha chiesto innanzitutto del mio Comune di residenza. Essendo residente a Varese mi ha informato che i posti sono preferenzialmente riservati agli Indunesi e mi ha fatto lasciare nome e cognome e recapito telefonico precisando che avrei potuto essere "ripescato" solo in caso di eventuali posti disponibili in seguito....ipotesi che a questo punto ritengo assai remota..peccato :dotnknow:
Comunque grazie a Valganna info per averci avvisato di tale lodevole iniziativa e spero che, viste a quanto pare le numerosi adesioni, essa possa ripetersi in futuro a beneficio degli attuali interessati probabilmente ..esclusi.
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da Emi »

Comunque, un successo davvero incredibile. :okboy:
Segno che tutto il lavoro di anni del nostro esimio Admin ha fruttato e colto nel segno, conquistando moltissime persone.

Un altro bel trofeo per Paolo, per il quale penso sia una gran bella soddisfazione, e la sua creatura. :sunny:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da paoric »

Articolo uscito oggi sulla Prealpina:
Articolo Prealpina 7-4-2013.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
balco
Messaggi: 82
Iscritto il: dom lug 18, 2010 10:18 am
Sesso: m

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da balco »

Molto interessante l'idea della pista ciclabile,sapete se è solo un idea o c'è un progetto concreto?Vedo che la gente apprezza e frequenta i percorsi di questo tipo,oggi ho fatto una passeggiata su quella nuova tra Laveno e Cittiglio e c'era un bel pò di gente.Peccato per il tutto esaurito,speriamo venga riproposta :okboy:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Alla scoperta della vecchia linea del tram della Valgann

Messaggio da paoric »

Ringrazio tutti i "FURBETTI" che hanno chiamato il comune di Induno per l'iscrizione del 20 aprile dicendo che "SONO AMICI MIEI"

Ricordo che io NON ho autorizzato nessuno a chiamare in comune a nome mio per avere il posto.
Chi di competenza è già stato avvisato ...

Grazie, saluti
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Bloccato