Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Apertura nuovo Rifugio in Val Dumentina.

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Apertura nuovo Rifugio in Val Dumentina.

Messaggio da Emi »

Non si tratta di Valganna, ma... potrebbe interessarci comunque, perchè in tempo di "crisi" (vera o presunta che sia) avere notizie come questa non è molto facile.
Si tratta di una piccola baita ben ristrutturata dalla Comunità montana delle valli del Verbano, situata a m.941 in località Alpe Bovis (Bois/Bous), e affidata al CAI sez. di Luino. Può ospitare attualmente per il pernottamento fino a 8 persone ed è aperto tutti i fine settimana, anche se previo prenotazione è possibile l'apertura anche in giorni infrasettimanali.
In questa zona del varesotto esisteva già una bella e ben nota struttura, cioè il Rifugio Pradecolo, che però è chiuso da oltre due anni: ciò che li distingue è il fatto che quest'ultimo si raggiunge in auto, mentre il nuovo "Rifugio Dumenza" - questo il suo nome - lo si raggiunge a piedi sia da valle (Dumenza, Due Cossani) che dall'Alpone di Dumenza, con un facile sentiero in saliscendi in circa mezz'ora, proprio lungo la strada per Pradecolo.

Per chi fosse interessato a una visita questo è il numero cui rivolgersi per le informazioni: +39 340 7651267
CIMG6779.JPG


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Apertura nuovo Rifugio in Val Dumentina.

Messaggio da mauri »

Complimenti per il rifugio che mi sembra veramente splendido.. :sunny: ..ma se trattasi dell'Alpe Bous che vedo sulla CNS non ti sembra un poco troppo in basso, logisticamente e geograficamente parlando, rispetto agli itinerari sovrastanti...In fondo il Pradecolo era situato (speriamo che lo riapriano al più presto) ad oltre 200 mt. più in quota...?
Comunque ben vengano nuovi rifugi in zona e speriamo che siano economicamente gestibili...sta a noi frequentarli assiduamente... :happy3:
saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Apertura nuovo Rifugio in Val Dumentina.

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:Complimenti per il rifugio che mi sembra veramente splendido.. :sunny: ..ma se trattasi dell'Alpe Bous che vedo sulla CNS non ti sembra un poco troppo in basso, logisticamente e geograficamente parlando, rispetto agli itinerari sovrastanti...In fondo il Pradecolo era situato (speriamo che lo riapriano al più presto) ad oltre 200 mt. più in quota...?
Sì, rispetto a Pradecolo questo rifugio si trova circa 200 metri di dislivello più a valle, il che può sembrare penalizzante in vista di qualche ascesa, come il vicino Monte Lema. Tuttavia affrontare il Lema da qui significa seguire itinerari meno noti e battuti, che peraltro permettono di ammirare alcuni alpeggi (o ex-alpeggi) lungo la salita - come l'Alpe Pra Bernardo, l'Alpe Fontana o l'Alpe di Dumenza - oltrechè splendide faggete. Sicuramente da qui l'avvicinamento alla cima sarà più lunga, ma forse nel complesso più interessante. Io per ora mi sono limitato a un mini-anello facile facile, ma conto presto o tardi di fare un bel giro esauriente.
mauri ha scritto:Comunque ben vengano nuovi rifugi in zona e speriamo che siano economicamente gestibili...sta a noi frequentarli assiduamente... :happy3:
saluti.
Parlando col simpaticissimo gestore del rifugio, Matteo, questi mi diceva che sua intenzione iniziale era proprio quella di rilevare la gestione del Pradecolo, ma di fronte all'offerta di affitto poco allettante e molto esosa richiestagli dal proprietario (un discendente del famoso Campiglio, cui è anche intitolato il rifugio) ha preferito questa soluzione. Poi ci chiediamo perchè molte strutture vanno in rovina... :muro:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Apertura nuovo Rifugio in Val Dumentina.

Messaggio da mauri »

Purtroppo le mie "perlustrazioni" in zona risalgono a decenni fa e non sono in grado di dare valutazioni precise attuali. Mi sono però preso la briga di ritrovare immagini degli alpeggi sopracitati sul libro "Vita sui Monti" di M. Miozzi Josca Ed. con belle immagini della Baite dell'Alpe Fontana con stupendi esemplari di faggio ed impareggiabile panorama sui monti del Lago Maggiore..Limidario ecc..., dell'Alpe Prato Bernardo con vista sulla cima "pelata" del M. Lema e dell'Alpe di Dumenza citata come alpeggio più alto della omonima valle a quasi 1400 mt...Bellissimi posti...natura incontaminata...per di più vicino a casa...Davvero una bella "scoperta"!
P.S. Citerei anche l'Alpe Mirabello a 650 mt. sulla strada per il Pradecolo..alpeggio che ben conosco poichè di proprietà, in parte, di miei conoscenti originari dei luoghi..
Saluti.
Rispondi