Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Spazio PROPOSTE

Informazioni e consigli x l'iscrizione e la navigazione nel forum.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal

Rispondi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Effettivamente Chiusarella e Martica riservano sempre suggestioni davvero particolari, e forse uniche nel novero delle nostre Prealpi varesine. La bella giornata, la primavera rigogliosa, i colori sempre particolari della natura - specie nelle zone porfiriche - ha permesso a tutto ciò di risaltare ancora meglio.
Infine, come già accaduto una volta sul Poncione...

http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... f=8&t=1843

... ecco anche l'incontro casuale con un altro collega di forum, il redivivo, coltissimo e bravissimo Giorgiopaolo, assolutamente "di casa" in Martica visto il gran numero di foto da lui pubblicate sul forum.

Ringrazio Enrico Somersalt per avermi seguito (prima volta per lui da queste parti) fiduciosamente in questa lunga e bella cavalcata, che partendo dalla località Miniera ci ha portati in Valvassera (con deviazione all'imbocco della miniera), al Chiusarella - dove ci attendeva Mauri e abbiamo trovato casualmente Giorgiopaolo - e al Martica, con discesa per la cresta valgannese e "variante" conclusiva verso la fonte San Gemolo e poi Ganna.
Tra i presenti al giro, benchè non iscritto al forum, anche mio padre.


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da mauri »

Non vorrei enfatizzare i risultati di questa escursione a cui ho partecipato solo in parte, ma visto i commenti entusiastici e competenti dei colleghi di forum Emi ed Enrico Somersalt mi associo a loro rimarcando la bella riuscita della gita, ben favorevolmente assecondata dalla stupenda giornata.
Ribadisco anch'io che il massiccio Martica-Chiusarella, magari semplicemente ignorato da chi transita distrattamente in Valganna sulla SS. 233, è un monte sicuramente non dalle caratteristiche alpine, ma presenta una tale varietà di aspetti storici economici (la Miniera Valvassera), naturalistici (i prati magri e le riserve naturali del PCdF), geologici (i torrioni porfirici della Valvassera o Val Castellera), storici in senso stretto (i fortini in vetta della Linea Cadorna) oppure semplicemente panoramici .. (dalla vetta del Chiusarella mt.916 si osserva il meglio delle Alpi dal Monviso alla Valtellina.. Monte Rosa e Cervino compresi...uno spettacolo...) oltre alla sopracitata flora ed alla ripopolata fauna con Cervi, Caprioli,Cinghiali ecc. essendo in zona di Riserva Naturale del PCdF.
Condivido, a livello di sensazioni personali.. le "atmosfere sospese ed enigmatiche" citate in un precedente messaggio...Tali sensazioni sono esclusive della Martica, vuoi per la vegetazione caratteristica e peculiare, vuoi per le particolari rocce porfiriche..vuoi per il fascino esclusivo che la Martica dispensa a tutti i suoi frequentatori...centinaia ..che specie nei fine settimana, popolano, a piedi od in mountain-bike i sentieri e la Strada Militare che conduce fino in Vetta a 1032 mt. :sunny:
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Qualche immagine... Valvassera, Chiusarella, Martica e Valganna in una splendida giornata primaverile: il trionfo della natura, compresi i protagonisti del giro. :bigrin:
CIMG1066.JPG
CIMG1073.JPG
CIMG1083.JPG
CIMG1086.JPG
CIMG1089.JPG
CIMG1098.JPG
CIMG1101.JPG
CIMG1105.JPG
CIMG1117.JPG
CIMG1124.JPG
CIMG1138.JPG
CIMG1146.JPG
CIMG1157.JPG
CIMG1161.JPG
CIMG1163.JPG
CIMG1169.JPG
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da mauri »

Ottime immagini di una ottima giornata relative ad un ottima escursione in luoghi stupendamente..ottimi!
Grazie all'ottimo reportage di Emi. :okboy:
Saluti ed alla prossima escursione che, visti i ben positivi risultati della sopradescritta e documentata mirabilmente da Emi, auspico abbia anche altri ben graditi ospiti..
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da mauri »

Domenica 18 maggio e domenica 25 maggio le GEV PCdF organizzano gite guidate dalle ore 9 - 13 oppure nella seconda data 9 - 13 o 14 - 18 nel parco della Villa Cagnola alla Rasa fino alla sommità del M. Legnone 868 mt. in occasione della presunta fioritura delle Peonie selvatiche abbondanti in zona. Potrebbe essere l'occasione per fare un giro in tale località come auspicato nella ben riuscita escursione precedente del 26 aprile... :sunny:
Saluti.

X Emi non capisco come mai però questo messaggio non appaia sul menu principale forum valganna ma solo sullo spazio proposte..così non lo vede nessuno.. :scratch:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da paoric »

Certo Mauri che ti avrò detto 2000 molte di mettere questo tipo di informazioni con un nuovo messaggio, e non di accodarlo ad una discussione già aperta, oltre a scriverlo qui non puoi mettere un nuovo messaggio nella sezione LA NOSTRA VALLE ? Costa così tanto?

E siamo a 2001 vediamo se riusciamo a intenderci ...

Saluti
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Dunque... veniamo all'appuntamento "tanto atteso" :bigrin: da molti.
Avevo già anticipato la mia intenzione di effettuare con alcuni di Voi un'escursione con mangiata annessa. Volevo organizzarla al Rifugio Dumenza, aperto da meno di un anno in Val Dumentina alle pendici del Monte Lema.

http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... =25&t=3565
http://www.valganna.info/phpBB3/viewtop ... f=7&t=3522

I più allenati e/o intraprendenti potranno ovviamente salire, appunto, anche al Monte Lema e/o visitare gli alpeggi attigui alla zona del rifugio... dipende ovviamente dagli orari che faremo, se si partirà presto o meno presto... ecc.
Trattandosi di una cosa del genere sarà forse meglio prendere un po' di tempo per le eventuali prenotazioni, affinchè io possa contattare il "capannaro" Matteo, del quale garantisco l'assoluta simpatia e FANTASTICA CUCINA. Sarei propenso a salire una domenica intorno a metà giugno (l'8, il 15 o anche il 22), ma prima vorrei sapere chi e quanti sarebbero intenzionati ad esserci, perchè trattandosi di una struttura piccola i posti potrebbero essere limitati. Ma se la giornata fosse favorevole ci sarebbe la possibilità di mangiare anche all'esterno della struttura.

Comunque attendo le vostre intenzioni e disponibilità prima di muovermi con la prenotazione, dunque fate sapere... :wink:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da lampo »

a voi, esimi colleghi ed imperterriti utilizzatori del più antico ed ecologico mezzo di trasporto meglio conosciuto col nome di "piede", chiedo cortesemente e se possibile, di inserire in codesto forum un thread dal titolo " la spazzatura nelle nostre valli ". So che non è bello pubblicizzare certi luoghi e so che già vengono segnalati, qua e la nel forum, tali scempi. Ma se concentrassimo tutte le testimonianze che solo chi "vive" il territorio e lo rispetta, può portare... forse sarebbe più semplice per i "guardoni" del forum, spesso pronti ad intervenire solo quando possono farsi pubblicità gratuita, pianificare qualche intervento atto a risolvere ed in seguito a prevenire il reiterarsi di tali gesta.
Pace e Bene :saluti:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Nulla impedisce ad alcuno di creare uno spazio del genere... puoi farlo tu stesso. Ma perchè segnalare la cosa in questo spazio?
Faccio comunque presente che in passato sono già state fatte segnalazioni di questo tipo (a me capitò di segnalare la discarica sulla vetta del Monte Scerrè), e si è anche invitato - apertamente o meno - membri di questo forum ad operazioni di tal genere... ma a parte il sottoscritto e Mauri che ci premurammo (inutilmente) di intervenire su quella vetta data la mole del materiale da rimuovere, più che "parole di sdegno" non si sono notate...
Per il resto... basta attraversare la Valganna tutti i giorni e di spazzatura - senza far fatica - ne troveresti da vendere. Ma sembra che alla gente piaccia vederla aumentare, anzichè diminuire. :?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da lampo »

segnalo qui perché si chiama spazio proposte. Comunque l'idea è di avere in una sola pagina le varie testimonianze di inciviltà ma anche di manifesto menefreghismo da parte di chi dovrebbe prevenire tali reati. Una volta raccolto un po' di materiale mi farò carico di denunciare tali inadempienze a chi di dovere. Per quanto riguarda gli interventi, purtroppo, a chi vorrebbe farli animato solo da tanta buona volontà, la legge impedisce quasi ogni tipo d'operazione poiché dopo la pulizia sarebbe un'odissea smaltire quanto raccolto. Io mi limito, oramai, alle mie passeggiate in solitaria armato di sacchetto nel quale butto il "piccolo"...
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

lampo ha scritto:segnalo qui perché si chiama spazio proposte. Comunque l'idea è di avere in una sola pagina le varie testimonianze di inciviltà ma anche di manifesto menefreghismo da parte di chi dovrebbe prevenire tali reati. Una volta raccolto un po' di materiale mi farò carico di denunciare tali inadempienze a chi di dovere. Per quanto riguarda gli interventi, purtroppo, a chi vorrebbe farli animato solo da tanta buona volontà, la legge impedisce quasi ogni tipo d'operazione poiché dopo la pulizia sarebbe un'odissea smaltire quanto raccolto. Io mi limito, oramai, alle mie passeggiate in solitaria armato di sacchetto nel quale butto il "piccolo"...
OT
Il sacchetto, fortunatamente, non manca mai nemmeno nel mio zaino, dunque quantomeno per la spazzatura di dimensioni limitate va bene. Altrettanto fortunatamente devo dire che non sempre mi tocca usarlo (se non per la "mia" spazzatura, ovvio).
Per il resto, è argomento che ben conosciamo: le nostre leggi sono un piccolo-grande capestro verso chi è animato di ogni buona intenzione. Una tristezza infinita. :muro:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Ernesto »

Emi ha scritto:Dunque... veniamo all'appuntamento "tanto atteso" :bigrin: da molti.
Avevo già anticipato la mia intenzione di effettuare con alcuni di Voi un'escursione con mangiata annessa. Volevo organizzarla al Rifugio Dumenza, aperto da meno di un anno in Val Dumentina alle pendici del Monte Lema.

viewtopic.php?f=25&t=3565
viewtopic.php?f=7&t=3522

I più allenati e/o intraprendenti potranno ovviamente salire, appunto, anche al Monte Lema e/o visitare gli alpeggi attigui alla zona del rifugio... dipende ovviamente dagli orari che faremo, se si partirà presto o meno presto... ecc.
Trattandosi di una cosa del genere sarà forse meglio prendere un po' di tempo per le eventuali prenotazioni, affinchè io possa contattare il "capannaro" Matteo, del quale garantisco l'assoluta simpatia e FANTASTICA CUCINA. Sarei propenso a salire una domenica intorno a metà giugno (l'8, il 15 o anche il 22), ma prima vorrei sapere chi e quanti sarebbero intenzionati ad esserci, perchè trattandosi di una struttura piccola i posti potrebbero essere limitati. Ma se la giornata fosse favorevole ci sarebbe la possibilità di mangiare anche all'esterno della struttura.

Comunque attendo le vostre intenzioni e disponibilità prima di muovermi con la prenotazione, dunque fate sapere... :wink:
Eccomi! Io sono interessatissimo, ma posso rendermi disponibile solo per il 15 perché l'8 sono alla festa della bufala :mariaou: e il 22 è il giorno prima dell'esame d'università che devo dare, e preferirei non essere appesantito/rinciglionito o altro :-)
Così avremmo anche due settimane per organizzarci.
Spero possa andarvi bene.... voi che ne dite?
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Emi »

Attendiamo fiduciosi che qualche altra anima si faccia viva, poi ne riparliamo.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Ernesto
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 03, 2013 6:23 pm
Sesso: M
Località: Cugliate-Fabiasco (VA)
Contatta:

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Ernesto »

Forza, fatevi avanti! Una giornata per staccare fa sempre bene
Maria Teresa Airoldi
Messaggi: 36
Iscritto il: lun apr 02, 2012 12:18 pm
Sesso: F
Località: Gorla Minore

Re: Spazio PROPOSTE

Messaggio da Maria Teresa Airoldi »

Io non sono ancora riuscita a visitare l orrido di Cunardo. Non organizzate più nulla in proposito? :dotnknow:
Rispondi