Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Sentiero del fondista a Mondonico

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Sentiero del fondista a Mondonico

Messaggio da quilla »

Ieri passeggiando per i boschi di Mondonico ho notato dei cartelli indicatori che prima non c'erano. Sono vari cartelli che segnalano "Il sentiero del fondista" e portano il logo del Parco CDF e del Comune di Cunardo.
Io non avevo mai sentito parlare di un sentiero del fondista a Mondonico, mi sono incuriosita così provo a chiedere qui se qualcuno, magari qualche Cunardese o qualche appassionato di fondo, sa di cosa si tratta. se è una novità o se hanno solo segnalato in modo appropriato qualcosa che esisteva già.
Grazie
segnali mondo.jpg
segnali mondo 1.jpg
segnali mondo pano.jpg


Mary
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Sentiero del fondista a Mondonico

Messaggio da Emi »

Ciao Mary, non è molto che son stato da quelle parti (vedi in "spazio proposte" la gita di agosto) e non avevo visto nulla di ciò che descrivi e documenti... sbaglio o si tratta della strada intorno al Monte Scerrè?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Sentiero del fondista a Mondonico

Messaggio da mauri »

Il PCdF ricomprende nel territorio di sua competenza grosso modo quello geograficamente compreso tra il Margorabbia Cunardese a nord e la cima del Monte Scerè o Scereè (799 mt.) toponimo derivante da "Cerro" da ricollegarsi con una varietà di quercia, per la verità ben poco presente in loco..forse lo era in tempi storici...bah!
Comunque il territorio del PCDF ingloba da ampliamento Parco del 2008 in toto le zone dei percorsi sciistici tra Cunardo e Ghirla...
Il PCdF spesso sponsorizza percorsi che nulla centrano con il suo territorio..comunque se trattasi dello Scerè va bene ma il bellissimo villaggio di Mondonico è ampiamente di alcuni km. (purtroppo) "fuori Parco" per cui cerchiamo di essere precisi.. :dotnknow:
Saluti.
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Sentiero del fondista a Mondonico

Messaggio da quilla »

Si Emi, è quello. Infatti anch'io ci vado spesso e ho notato la segnaletica sabato per la prima volta.
Ho postato la stessa domanda sul mio profilo fb, e gentilmente mi hanno risposto così:

Il sentiero del fondista è stata un'idea dello sci club Cunardo in collaborazione con il parco Campo dei Fiori per festeggiare e ricordare il 70º anno di attività dello sci Club. Il sentiero parte dalla baita del fondista a Cunardo e arriva a Mondonico sul monte Cherè. Abbiamo fatto una bella festa circa un mese fa inaugurando un sentiero caro a noi fondisti rendendolo pubblico ed accessibile a chiunque, dando un ulteriore incentivo a frequentare i nostri bellissimi boschi
Mary
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Sentiero del fondista a Mondonico

Messaggio da Emi »

Grazie per l'informazione, Mary.
Ciao :okboy:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Sentiero del fondista a Mondonico

Messaggio da mauri »

Trattasi di sentieri già ampiamente censiti rilevati e cosivvia dal PCdF..stucchevole...Ora ci incaricano come PCdF di rilevarli come GPS...Trattasi del solito giro con ben 30 ed oltre pali con frecce segnaletiche discutibili dal pdv sentieristico...Il percorso si snoda tra la base della pista ciclabile e la sommità del Scerè con transito alla Madonna degli Alpini sopra Bedero da quanto risulta . Cose già fatte e rifatte.... nell'ambito della sentieristica . :dotnknow:
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Sentiero del fondista a Mondonico

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:Trattasi di sentieri già ampiamente censiti rilevati e cosivvia dal PCdF..stucchevole...Ora ci incaricano come PCdF di rilevarli come GPS...Trattasi del solito giro con ben 30 ed oltre pali con frecce segnaletiche discutibili dal pdv sentieristico...Il percorso si snoda tra la base della pista ciclabile e la sommità del Scerè con transito alla Madonna degli Alpini sopra Bedero da quanto risulta . Cose già fatte e rifatte.... nell'ambito della sentieristica . :dotnknow:
Fare un sentiero che possa interessare anche i fondisti non è male... ma non sarebbe meglio mettere una segnaletica come si deve e si tengano più puliti i sentieri, che sarebbe forse più utile?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Sentiero del fondista a Mondonico

Messaggio da mauri »

Dunque...è stato "inaugurato" con tanto di cerimonia e festa...un sentiero del PCdF, peraltro già esistente da tempo.. e non "reso pubblico ed accessibile.. :shock: " , ed in seguito il Parco stesso incarica gli addetti alla sentieristica dell'Ente di rilevare tale percorso parecchie settimane dopo....sarebbe come costruire una casa cominciando dal tetto... I pali di segnalazione citati sono una trentina con relativa segnaletica...non so cosa intendete "come si deve" ma la loro messa in opera non è dovuta, al momento, al PCdF. Per la pulizia dei sentieri cosa devo dire..se neanche il Parco rende edotti della situazione i propri volontari beh... :dotnknow: Comunque il sentiero di per sè è bellissimo vario e godibilissimo dal pdv escursionistico con suggestive vedute dallo Scerè e dalla Madonna degli Alpini sopra Bedero e scorci panoramici vari su Valcuvia e Valmarchirolo ecc...Saluti.
Rispondi