Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Incisioni rupestri in Martica e Montegrino?

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Incisioni rupestri in Martica e Montegrino?

Messaggio da mauri »

Ottimo report con vista eccezzionale sul Monarco e cime finitime ma comunque sulle croci avrei seri dubbi...Se Vuoi anche tramite esperti PCdF organizziamo ricerche qualificate in merito.... come GEV siamo a disposizione ed io personalmente in prima persona...Organizziamoci e sentiamoci....... :sunny:


Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Incisioni rupestri in Martica e Montegrino?

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:Ottimo report con vista eccezzionale sul Monarco e cime finitime ma comunque sulle croci avrei seri dubbi...Se Vuoi anche tramite esperti PCdF organizziamo ricerche qualificate in merito.... come GEV siamo a disposizione ed io personalmente in prima persona...Organizziamoci e sentiamoci....... :sunny:
Sarebbe interessante, Mauri.
Però prima di scomodare chicchessia direi di fare quattro precisazioni legate alla foto che ho scattato e postato in merito. Prima di tutto bisogna capire se di croce si tratta o di altro; secondo, se anche di croce si trattasse, bisogna considerare anche che questa "incisione" è davvero enorme rispetto a quella da me avvistata qualche anno fa' e postata sulla prima pagina di questa discussione. E, curiosamente, come in quell'occasione mi sono accorto di essa solo rivedendo la foto a casa!
Comunque sia, la sua fattura è ben diversa rispetto a quella di altri massi coppellati rinvenuti nella nostra provincia e zone limitrofe. Ma, ripeto, non escludo possa trattarsi in questo caso anche di incisione naturale.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Incisioni rupestri in Martica e Montegrino?

Messaggio da mauri »

Ma allora prima lanci il sasso e poi ritiri la mano... :shock: Sei tu che hai sollevato il problema.. per me....il resto.. è tutto tuo.. :dotnknow: Se vuoi andiamo a farci un giro in zona Ciao! :sunny:
Saluti.
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Incisioni rupestri in Martica e Montegrino?

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:Ma allora prima lanci il sasso e poi ritiri la mano... :shock: Sei tu che hai sollevato il problema.. per me....il resto.. è tutto tuo.. :dotnknow: Se vuoi andiamo a farci un giro in zona Ciao! :sunny:
Saluti.
Non ho lanciato sassi, Mauri, ho fatto presente una curiosità che potrebbe interessare geologi o ricercatori... ma prima di "scomodare" persone esperte in materia bisogna capire se ne vale la pena. Un'incisione rupestre è una cosa, una spaccatura nella roccia un'altra... dalla foto non è facile stabilire ne una cosa ne l'altra.
Comunque un giro conto di farlo volentieri, perchè come sai ho un'adorazione per la Martica... dunque se decidessi di tornare a vedere ti faccio un fischio, ok?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Incisioni rupestri in Martica e Montegrino?

Messaggio da mauri »

OK accetto il "fischio" ...Ciao :okboy:
Rispondi