Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Spazzatura Kilometrica 2015

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da paoric »

"Voglia di una vacanza in Sardegna? Raccogliete spazzatura!" parola di Max Laudadio

Con l'edizione di Spazzatura Kilometrica 2015 i rifiuti si trasformano in una super vacanza all inclusive: sono questi i premi della quarta edizione della manifestazione che ripulisce le strade della Valceresio

Parte con premesse davvero interessanti la quarta edizione di Spazzatura Kilometrica, la grande gara a squadre di raccolta differenziata di spazzatura ideata dall'associazione ON.

Ancora una volta, terreno di gara saranno le strade dei Comuni di Cuasso al Monte - il primo ad essere stato coinvolto nell'iniziativa - e Valganna, alle quali si aggiungono quest’anno quelle di Porto Ceresio: per un totale di circa 35 chilometri di strade da "ripulire" per gioco, ma molto seriamente.

Divise in tratti da 500 metri, la spazzatura abbandonata ai loro bordi sarà infatti per un giorno il “tesoro” da raccogliere per le squadre, che sono formate secondo regolamento da cinque componenti (due almeno dei quali dovranno essere adulti, ndr.), che avranno due ore di tempo per raccoglierla nella più grande quantità differenziandola correttamente, dividendo perciò plastica, vetro e secco.

Ma arriviamo al punto, e al titolo di questo articolo: «Le tre squadre che otterranno il miglior punteggio, calcolato sommando la quantità di spazzatura raccolta e la qualità della differenziazione, si aggiudicheranno una vacanza all inclusive di una settimana in uno dei meravigliosi Hotel e Resort Delphina in Sardegna - spiega Max Laudadio, storico volto di Stiscia la Notizia e fondatore dell'associazione ON, che organizza l'iniziativa - E perchè il premio fosse un premio vero, senza costi aggiuntivi, comprende non solo tutte le spese della vacanza ma anche il viaggio. Il primo premio, poi, è per tutti e 5 i partecipanti». Non una cosa da poco, specie di questi tempi. Un modo come un altro per incentivare alla raccolta differenziata anche i più reticenti... «Diciamo che vogliamo convincere un po' tutti a partecipare. Senza dubbio, partecipare insegna quanto sia ingiusto buttare la spazzatura dall'auto, per esempio, e quanto faticoso rimettere in ordine la strada - spiega Laudadio- E anche chi partecipa per gioco, e non per intenso interesse ambientale, potrà portare a casa un insegnamento. L'hanno scorso, abbiamo raccolto 990 sacchi condominiali, di spazzatura».

I giorni di "gara saranno tre: domenica 12, 19 oppure 26 aprile. Nella scheda d’iscrizione, on line sul sito dell’associazione On ideatrice ed organizzatrice dell’evento, potranno indicare anche la preferenza di orario (9.30 oppure 14.00) e di luogo (Cuasso, Valganna o Porto Ceresio). Il 19 aprile tornerà anche Spazzatura Kilometrica Off Road, una gara a coppie dedicata agli amanti della mountain bike, organizzata da Valceresio Bike con un regolamento un po’ bizzarro tra sport e gioco, con partenza dalla badia di Ganna. Anche per i vincitori di questa versione di Spazzatura Kilometrica ci sarà in premio una vacanza in Sardegna.


Senza gara - per non mettere in pericolo i partecipanti! - ma con premi per tutti i partecipanti, oltre alla grande soddisfazione per aver fatto un lavoro meritorio, la "spazzatura kilometrica" ai bordi dei laghi: nel lago di Ghirla, il 19 aprile saranno a caccia di spazzatura anche i sommozzatori di Go Diving e ProPatria ARC, che il 26 aprile si sposteranno sui fondali del lago Ceresio. «E' la seconda volta che partecipiamo - spiega Guidalberto Gagliardi, presidente di Go Diving Porto Ceresio - E il lavoro è tanto: ci appelliamo a sub e anche a volontari "da terra". L'hanno scorso abbiamo dovuto "smaltire" anche una mezza panda, oltre a decine di targhe di auto che abbiamo poi consegnato ai Carabinieri...».

L'obiettivo dei partecipanti quest'anno è ambizioso: 500. Anche se: «Ci auguriamo che gli iscritti superino i 338 dell’anno scorso e che, a piedi, in bicicletta o con le bombole – dichiara Max Laudadio, socio fondatore di ON - si possa riformare un piccolo esercito di netturbini, pronti a ripulire il nostro bellissimo territorio in quell’atmosfera di divertimento che ha contraddistinto tutte le edizioni di Spazzatura Kilometrica».

La serata di premiazione sarà il 16 maggio al PalaCuasso e, dopo la partecipazione nelle scorse edizioni del comico Gianni Cinelli, di Brumotti e Giorgia Palmas, di Edo Stoppa e Juliana Moreira, quest’anno sul palcoscenico di Spazzatura Kilometrica saliranno Capitan Ventosa, Marco Della Noce e Giorgio Verduci da Zelig.

A contribuire al successo di quest’evento ci sono anche le scuole e le associazioni scolastiche e sportive che stimolano allievi ed insegnanti a partecipare, gli Alpini di Cuasso, la ProLoco di Valganna, i Comuni e le Protezioni Civili di Cuasso, Valganna e Porto Ceresio, le Gev del Campo dei Fiori. «Permettetemi però anche di ringraziare le Aziende, numerose e del territorio, che ci aiutano: perchè finanziano le spese organizzative e di promozione, ma soprattutto ci stanno vicine e sostengono il territorio: quindi fanno qualcosa di più della pubblicità - ha concluso Laudadio - Perciò vi chiedo lo spazio di qualche riga per ricordare Delphina, Goldplast, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Birrificio Poretti, Pasticcerie Buosi, Bacilieri e Dolce Giusto, Iperdì, Felmoka, Pedoja Garden, Multisala Miv, Sonica Service, Scuola Canto&Musica Stefano Anelli, Gregory’s Angels,Viva, Falegnameria Ferri, Studio Donini, A.S. Varese 1910, Pallacanestro Varese».

Iscrizioni sul sito dell’Associazione ON: www.on-va.it
31/03/2015
Stefania Radmanstefania.radman@varesenews.it

link diretto della notizia --> CLICCA QUI


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da Emi »

Mi scuso, ma faccio un piccolo appello...
Questa domenica, che è la seconda delle tre dedicate a Spazzatura Kilometrica nei comuni di Cuasso al Monte, Porto Ceresio e Valganna, occorrerebbe un bel numero di persone a concorrere come volontari in quanto è prevista la pulizia dell'intera strada statale nel tratto dalla miniera alla rotonda di Ghirla.
Domenica scorsa in Valganna abbiamo avuto ben otto squadre coinvolte nella pulizia di altre zone, e si spera che ne vengano almeno atrettante fra due giorni.
Per l'iscrizione rivolgersi a questo indirizzo (http://www.on-va.it) oppure presentarsi al Prato Airolo di Ganna dopo le ore 8,30 di domenica 19 aprile.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da Emi »

Piccola considerazione a margine sulla manifestazione di quest'anno...
La maggior parte dei concorrenti-volontari che ambiscono a vincere i migliori premi messi in palio scelgono, guardacaso, il comune di Valganna: perchè? Per ammirare i laghetti e il Poncione? Macchè, la ragione è che dei tre comuni coinvolti (Cuasso al Monte, Porto Ceresio e Valganna) il nostro è il più "sporco", c'è un maggior passaggio d'automobili, dunque più lattine, bottigliette, pacchetti di sigarette e quant'altro lanciati dai finestrini... A Cuasso e Porto Ceresio sotto questo aspetto sono più "fortunati", sembrerebbe.
Altro dato negativo... dov'erano i valgannesi e gli abitanti della valle (Val Marchirolo inclusa) in generale che per tali motivi a parole s'indignano e a fatti "non esistono"? Del comune di Valganna ha partecipato - membri della Protezione Civile a parte - una sola famiglia per ognuna delle tre domeniche, oltretutto non "nativi" ma di chiare origini meridionali. Bah.
Inutile, infine, aggiungere che la spazzatura anche stavolta era veramente "kilometrica". :?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da paoric »

Giusta osservazione... ho visto dal video che è stata una cosa veramente allucinante il materiale raccolto ...

Nel girovagare su FB ho letto questo annuncio "ridicolo" effettuato dal Parco, vi riporto con immagini quanto hanno scritto e la mia risposta:
Parco 1jpg.jpg
Parco 2.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da Emi »

Sì, ricordo che in UN giorno su TRE erano presenti TRE GEV: due del PCdF e una della CM Piambello.
Non ricordo tuttavia "supporti" di alcun tipo da parte loro, se non in ambito "fotografico" a quanto vedo.

Bah. :?

Delle tre giornate la più "scarsa" è stata la terza... ma solo perchè le strade da pulire erano quelle "alte", comprese tra la Ganna-Boarezzo-Bivio Marzio-Ghirla, dove c'è meno passaggio: ma discariche non mancano, purtroppo, nemmeno lì.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da paoric »

Emi ha scritto:Sì, ricordo che in UN giorno su TRE erano presenti TRE GEV: due del PCdF e una della CM Piambello.
Non ricordo tuttavia "supporti" di alcun tipo da parte loro, se non in ambito "fotografico" a quanto vedo.

Bah. .
Beh come vedi la presenza per la foto c'è stata ! :lol:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da mauri »

Concordo con la "ridicolaggine" ma anche la superficialità di quanto sopra scritto..la presenza "platonica" di due o tre GEV in tale estemporanea manifestazione ben poco significa...Ma andate a vedere sul "campo" concretamente quanto fatto dalle (altre) GEV PCdF (quelle che "lavorano"...non quelle che "presenziano"....) in concomitanza e nei giorni precedenti e successivi all'evento in questione e "comandati" dall'Ente proprio per TALE situazione ...Da S. Gemolo in giù fino al Ponte Inverso quasi... Sentiero del Giubileo (che poi sarebbe la pista ciclabile della CM del Piambello e dovrebbe essere gestita da loro.......non ho parole..) ripulito ed ampliato da alberi ed arbusti per un totale di 16 ore di lavoro effettivo moltiplicato per 10-12 volontari con attrezzi, decespugliatori, motoseghe e cippatore..Andate a vedere in loco..fatevi un giro mettetevi gli occhiali da vista se vi servono e guardatevi attorno..gli alberi ed arbusti tagliati sono lì da vedere e fate un raffronto con prima..Altro che palle! Saluti!!!!
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da paoric »

Li ho visti e salutati in queste settimane di pulizie arbusti . . .

Con l'attrezzo per cippare il legno in loco, finalmente un po di respiro nel bosco

:okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da mauri »

Bravo Paolo..Ti ringrazio per il commento positivo nei confronti della ns. squadra Sentieristica ed AIB del PCdF che si sta adoperando in merito sul Sentiero del Giubileo come del resto hai visto..Ho partecipato anch'io a tali "lavoretti" e Ti assicuro che l'entusiasmo lavorativo dei colleghi GEV (uomini e donne) è alto...anche i risultati sul campo sembrano buoni...Ora abbiamo mezzi adeguati (decespugliatori, motoseghe ed attrezzi manuali) e lo scorso anno "obbligatoriamente" abbiamo frequentato un corso di 16 ore sulla sicurezza in tale ambito lavorativo per motivi anche assicurativi della Regione.. Il cippatore permette di rilasciare in loco meno ramaglie fino ad una certa dimensione...ma occupa per diverse ore per turno almeno tre-quattro persone che potrebbero meglio operare sul taglio e pulizia...Infatti non tutto è stato cippato, vedrai cataste di legname in loco di una certa dimensione...magari qualcuno se le porterà a casa...Meglio!
Il sito del PCdF ha giustamente descritto la presenza di tre GEV alla Spazzatura......ma...lavorare concretamente sul campo della pulizia e ripristino sentieri dal pdv forestale è un altra cosa...Saluti!
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da Emi »

Ciao Mauri,
il lavoro di pulizia effettuato sul sentiero del Giubileo è stato davvero ottimo, ma non si capisce bene cosa esso centri a riguardo della manifestazione.
Comunque sia, buon lavoro sui sentieri... come sai il PCdF ne ha estremamente bisogno. :okboy:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da mauri »

C'entra poichè la Direzione del PCDF in vista ed alcune settimane prima di tale manifestazione aveva giustamente ed opportunamente "comandato" i Volontari per la pulizia ed il disboscamento dell'area in questione che non sto a ripetere..il tutto ..presumibilmente per fare bella figura...per dire che...!!! i sentieri del PCDF son disboscati e puliti...Vi immaginate un servizio di "Striscia la notizia" od altre trasmissioni con servizi del Laudadio, con la sua immensa visibilità mediatica con denunce di rifiuti abbandonati e scarsa manutenzione dei sentieri in zona PCDF come il Pralugano ma principalmente il Giubileo..Non si è fatto in tempo, per vari motivi.. ad ultimare il lavoro prima della "fatidica" scadenza della VS. iniziativa ma si è proseguiti dopo con buoni risultati...In pratica il Parco ha voluto fare semplicemente..."bella figura".......e... :dotnknow:Saluti!
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da Emi »

Boh, mi sembra una forzatura bella e buona, direi.
I volontari hanno agito perlopiù lungo la statale, la ciclopedonale Ganna-Ghirla e sulle strade verso Alpe Tedesco, Boarezzo e Marzio... c'era una solo squadra a ripulire all'interno del PCdF nella prima giornata, impegnata nell'area intorno a Ponte Inverso.
Dunque, mi continua a sfuggire la relazione tra la manifestazione e l'opera di pulizia... mi sembrano cose letteralmente incomunicanti.

Ma sarà che ho la testa de coccio. :bigrin:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da mauri »

A questo punto............. Ti rispondo in privato con buona pace degli utenti del forum..per quei pochi rimasti..
ClaudiON
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 30, 2015 3:21 pm
Sesso: M

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da ClaudiON »

Buongiorno a tutti, prima di inserirmi nella discussione mi presento, sono Claudio dell'Associazione ON. Ritengo utile dare alcuni informazioni per chiarire alcuni aspetti della manifestazione "spazzatura Km"; chiarimenti che spero possano stroncare la nascita di, diciamo così, inutili polemiche:
. il circuito su cui si sviluppa la competizione off road è quello delle due edizioni precedenti; è sempre lo stesso e per fortuna sono presenti veramente pochi casi di abbandono rifiuti in quanto il lavoro fatto negli anni precedenti da tutti gli amanti della natura è stato eccellente;
. su espresso invito della ON, sono state invitate le GEV in funzione di giudici per la gara off road; quindi come giudici, solo per la gara off road, il cui circuito si trova nel territorio del Parco del Campo dei Fiori;
. ogni altra considerazione, a mio avviso, non serve.
Quindi a nome di On, porgo i miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno voluto partecipare alla manifestazione, come partecipanti diretti, come giudici e come divulgatori dell'evento.
Grazie e un saluto.
Claudio
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Spazzatura Kilometrica 2015

Messaggio da paoric »

La "polemica" se così vogliamo definirla l'ho aperta io con il CDF in pubblico sulla loro pagina FB dove il Parco stesso sosteneva che durante la manifestazione si era raccolta poca spazzatura grazie a precedenti interventi a cura della Gev, basta leggere quello che hanno pubblicato per rendersi conto che è stato un "messaggio" fuori luogo, sopratutto con il video pubblicato da Laudadio dove era visibile una "montagna" di spazzatura raccolta. Un peccato poi che alcuni video siano pubblicati solo sul canale interno di FB e non anche via Youtube o anche sul sito stesso della ON, questo per dare una maggior visibilità di quello che viene fatto, ci sono persone che non utilizzano FB.

Nel caso qualcuno lo voglia vedere lo trova QUI

Cmq l'importante è che sia andato tutto bene!

Grazie, saluti
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Bloccato