Ciao a tutti, non scrivo spesso, ma questo e' un argomento che mi da un fastidio...
Provo a fare una semplice analisi della situazione, poi magari dico scemate, ma almeno ci provo.
Se un personaggio che percorre la valganna quotidianamente per andare a lavorare e magari non legge questo forum e tantomeno i quotidiani locali, di certo,
mai e poi
mai potra' immaginare che ci potrebbe essere un autovelox lungo la strada, tantomeno se e' "imboscato" o camuffato.
Quindi se e' un personaggio "tranquillo" prendera' una multa perche' viaggia a 7 o 8 Km/h oltre il limite, se ha il "piede pesante" magari gli verranno tolti 10 p.ti, ma non venendo fermato non gli verra' ritirata la patente, quindi fino al giorno del ricevimento della multa non sapra' nulla.
Di conseguenza fino a tale data ( possono essere mesi? ) si comportera' allo stesso modo, magari provocando anche qualche incidente.
Quindi che scopo avrebbe l'autovelox? NESSUNO!!! Se non quello di rimpinguare le casse comunali.
Di solito viene stilato una specie di bilancio previsionale (non so di preciso come si chiama), dove si prevedono i soldi che verranno spesi negli anni successivi (e qui spero che roby68 o FerruccioFire mi possano dare conferma). E perche' un comune avrebbe bisogno di introiti extra? Visto che gli abitanti pagano gia' un sacco di tasse...
2 motivi:
1) xche' qualcuno si intasca qualcosa, attraverso tangenti per appalti poco convenienti, ma non voglio nemmeno immaginare una possibilita' del genere!
2) che l'ammistrazione comunale pretenda di
fare la pipi' fuori dal vaso ed abbia sbagliato a fare i conti, oppure che sia totalmente incapace di fare 4 conti.
In entrambi i casi, perche',per colpa dell'incompetenza di qualcuno, ci deve andare di mezzo anche il pensionato che viaggia a 7/8 Km/h sopra il limite??? Soprattutto considerando che certi limiti vengono decisi in funzione degli appostamenti (vedi tratto dopo il centro abitato di ganna).Se non sbaglio nella zona di Brissago o Roggiano (per andare verso Luino) il limite e' 70Km nonostante sia un centro abitato, e non mi sembra certo come il "bosco" con 1 sola casa che c'e' dopo ganna dove il limite da qualche mese e' diventato 50Km/h.
Se a questo aggiungiamo il fatto che dai mondiali di ciclismo arriveranno al comune di Valganna un bel po' di soldini, permettete che mi girino i "brownies"!
Se gli introiti delle contravvenzioni da autovelox o da foto ai semafori (non so se avete visto le Iene la sett. scorsa), fossero spediti dall'altra parte d'italia vorrei vedere quanti di questi autovelox vedremmo in giro!
Ma purtroppo siamo in Italia...
Dei morti sulle strade interessa solo ai conoscenti delle vittime, x tutti gli altri sono solo una scusa per far soldi. Altrimenti nei tratti pericolosi ci sarebbero dei radar fissi e segnalati, o almeno i cartelli che ti indicano la velocita' a cui stai viaggiando(come quello che c'e'/c'era a PonteTresa) che di sicuro ottengono un risultato migliore, dal punto di vista della prevenzione, rispetto agli autovelox mobili nascosti.
Per concludere se vedete un autovelox nel senso di marcia opposto a quello in cui viaggiate voi, segnalatelo! Magari riuscirete ad evitare un incidente di qualcuno che vede l'appostamento all'ultimo momento e inchioda per evitare di prendere la multa (come succedeva nel servizio delle Iene sui semafori).
Ah, gia' siamo in Italia, magari avvisare gli altri automobilisti e' un reato...
(spero vivamente che qualcuno possa dirmi che non e' vero)
A presto
Ciao
Mago