Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

ATTENZIONE AUTOVELOX IN VALGANNA !!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

non voglio attaccare anonimuss, ma mi ha fatto troppo incazzare vedere ke solo xke uno ha una moto, allora deve essere un pericolo....
riguardo all'autovelox, è una delle piu grandi ca**ate create dalle varie amministrazioni....non ha senso mettere un autovelox e NASCONDERLO...serve solo a fare soldi...spero che sia chiaro cio....
era proprio quello che intendevo dire io per questo ho postato ironicamente l'articolo di veresenews....
quasi mai in un incidente auto moto la colpa è di quest'ultima,però chissà perchè per la maggior parte degli utenti della strada le moto sono viste come il fumo negli occhi,
sarà forse invidia perchè loro si sciroppano le colonne di auto fumanti e noi no?? :lol: :lol:

SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Tony T

Messaggio da Tony T »

ANONIMUSS ha scritto:
non voglio attaccare anonimuss, ma mi ha fatto troppo incazzare vedere ke solo xke uno ha una moto, allora deve essere un pericolo....
riguardo all'autovelox, è una delle piu grandi ca**ate create dalle varie amministrazioni....non ha senso mettere un autovelox e NASCONDERLO...serve solo a fare soldi...spero che sia chiaro cio....
era proprio quello che intendevo dire io per questo ho postato ironicamente l'articolo di veresenews....
quasi mai in un incidente auto moto la colpa è di quest'ultima,però chissà perchè per la maggior parte degli utenti della strada le moto sono viste come il fumo negli occhi,
sarà forse invidia perchè loro si sciroppano le colonne di auto fumanti e noi no?? :lol: :lol:
Scusa, ma leggendo l'articolo ero talmente arrabbiato ke non ho colto l'ironia :p ....
Mago :-)
Contatta:

Messaggio da Mago :-) »

Ciao a tutti, non scrivo spesso, ma questo e' un argomento che mi da un fastidio...
Provo a fare una semplice analisi della situazione, poi magari dico scemate, ma almeno ci provo.
Se un personaggio che percorre la valganna quotidianamente per andare a lavorare e magari non legge questo forum e tantomeno i quotidiani locali, di certo, mai e poi mai potra' immaginare che ci potrebbe essere un autovelox lungo la strada, tantomeno se e' "imboscato" o camuffato.
Quindi se e' un personaggio "tranquillo" prendera' una multa perche' viaggia a 7 o 8 Km/h oltre il limite, se ha il "piede pesante" magari gli verranno tolti 10 p.ti, ma non venendo fermato non gli verra' ritirata la patente, quindi fino al giorno del ricevimento della multa non sapra' nulla.
Di conseguenza fino a tale data ( possono essere mesi? ) si comportera' allo stesso modo, magari provocando anche qualche incidente.
Quindi che scopo avrebbe l'autovelox? NESSUNO!!! Se non quello di rimpinguare le casse comunali.
Di solito viene stilato una specie di bilancio previsionale (non so di preciso come si chiama), dove si prevedono i soldi che verranno spesi negli anni successivi (e qui spero che roby68 o FerruccioFire mi possano dare conferma). E perche' un comune avrebbe bisogno di introiti extra? Visto che gli abitanti pagano gia' un sacco di tasse...
2 motivi:
1) xche' qualcuno si intasca qualcosa, attraverso tangenti per appalti poco convenienti, ma non voglio nemmeno immaginare una possibilita' del genere!
2) che l'ammistrazione comunale pretenda di fare la pipi' fuori dal vaso ed abbia sbagliato a fare i conti, oppure che sia totalmente incapace di fare 4 conti.
In entrambi i casi, perche',per colpa dell'incompetenza di qualcuno, ci deve andare di mezzo anche il pensionato che viaggia a 7/8 Km/h sopra il limite??? Soprattutto considerando che certi limiti vengono decisi in funzione degli appostamenti (vedi tratto dopo il centro abitato di ganna).Se non sbaglio nella zona di Brissago o Roggiano (per andare verso Luino) il limite e' 70Km nonostante sia un centro abitato, e non mi sembra certo come il "bosco" con 1 sola casa che c'e' dopo ganna dove il limite da qualche mese e' diventato 50Km/h.
Se a questo aggiungiamo il fatto che dai mondiali di ciclismo arriveranno al comune di Valganna un bel po' di soldini, permettete che mi girino i "brownies"!
Se gli introiti delle contravvenzioni da autovelox o da foto ai semafori (non so se avete visto le Iene la sett. scorsa), fossero spediti dall'altra parte d'italia vorrei vedere quanti di questi autovelox vedremmo in giro!
Ma purtroppo siamo in Italia...
Dei morti sulle strade interessa solo ai conoscenti delle vittime, x tutti gli altri sono solo una scusa per far soldi. Altrimenti nei tratti pericolosi ci sarebbero dei radar fissi e segnalati, o almeno i cartelli che ti indicano la velocita' a cui stai viaggiando(come quello che c'e'/c'era a PonteTresa) che di sicuro ottengono un risultato migliore, dal punto di vista della prevenzione, rispetto agli autovelox mobili nascosti.

Per concludere se vedete un autovelox nel senso di marcia opposto a quello in cui viaggiate voi, segnalatelo! Magari riuscirete ad evitare un incidente di qualcuno che vede l'appostamento all'ultimo momento e inchioda per evitare di prendere la multa (come succedeva nel servizio delle Iene sui semafori).
Ah, gia' siamo in Italia, magari avvisare gli altri automobilisti e' un reato...
(spero vivamente che qualcuno possa dirmi che non e' vero)
A presto
Ciao
Mago :-)
paoric

Messaggio da paoric »

Mago ha scritto: Dei morti sulle strade interessa solo ai conoscenti delle vittime, x tutti gli altri sono solo una scusa per far soldi. Altrimenti nei tratti pericolosi ci sarebbero dei radar fissi e segnalati, o almeno i cartelli che ti indicano la velocita' a cui stai viaggiando(come quello che c'e'/c'era a PonteTresa) che di sicuro ottengono un risultato migliore, dal punto di vista della prevenzione, rispetto agli autovelox mobili nascosti.
Ciao Mago finalmente hai scritto eh? :wink: Ho quotato una parte del tuo scritto perchè sono completamente d'accordo...in questi giorni viaggio sia in auto che moto con la fotocamera dietro..... questa FINTA prevenzione è una presa in giro, spero si possa fare qualcosa di + concreto per far capire alle amministrazioni comunali che stanno prendendo in giro la gente!!

ciao e grazie per il tuo contributo!

Paolo
lampo

Messaggio da lampo »

mi sorge una domanda...
un tempo la polizia municipale non poteva sanzionare reati al di fuori del territorio di propria competenza. E' cambiato qualcosa da quando la polizia municipale è diventata polizia locale??? Spiego meglio, se la strada sulla quale è posizionato l'autovelox è di competenza statale, può la polizia locale sanzionare un reato quale il superamento del limite di velocità???
Attendo risposte da qualche tecnico... che so esserci ;)
paoric

Messaggio da paoric »

Nel frattempo su Varesenews ci sono dei botta e risposta sull'argomento!

Egregio Direttore,

vorrei aiutare il signor Leo nel chiarire i dubbi circa la liceità dei modi di utilizzo degli autovelox.
Il nuovo comma 6bis dell’art. 142 del Cds, così modificato dal cd decreto Bianchi successivamente convertito in legge, stabilisce che gli autovelox devono essere 1)preventivamente segnalati e 2)ben visibili, mediante cartelli o dispositivi di segnalazione luminosa, secondo modalità che verranno stabilite per regolamento. Mancando, al momento, tale indicazione regolamentare, si potrebbe addiritura obiettare che nessuna postazione per il controllo della velocità sia lecita , giacchè nessuna è in grado di rispettare le norme che è tenuta a rispettare, dato che queste ultime non esistono.
Tuttavia noi motociclisti (ed automobilisti) non siamo così inutilmente pignoli, e per il momento ci accontentiamo che vengano rispettate le parole (dell’art. 142 appunto) “preventivamente segnalati” e “ben visibili”.
Da verificare, chiaramente, anche il fatto che tale autovelox fosse omologato per essere utilizzato senza la presenza degli agenti (cosa di cui dubito fortemente), così come molti altri aspetti (taratura SIT, strada individuata dal prefetto, ecc. )
Pertanto invito la Polizia Locale e tutte le Forze dell’Ordine, di qualsivoglia località, a rispettare le disposizioni di legge, sia vecchie che nuove; norme che valgono, giusto per rimanere in tema con le recenti notizie, anche in Valganna. Anziché girare e diffondere su Youtube improbabili video di denuncia di terribili mancanze sulla statale della Valganna stessa.
Ed invito chiunque si spertica quotidianamente, anche da questo sito, a predicare il rispetto della legalità in nome della sicurezza stradale, a richiedere, qualora dovesse assistere ad episodi come quello raccontato dal sig. Leo, l’intervento dei Carabinieri o della Polizia Stradale, al fine di ripristinare quella legalità indispensabile per ottenere una soddisfacente sicurezza stradale.
Inutile che dica che è molto più pericoloso un utilizzo illegale dell’autovelox come quello segnalato che non un lieve e fisiologico superamento di limiti assurdi.
Ma, ormai lo abbiamo imparato, il fine ultimo evidentemente è quello di arricchire le casse dei comuni (che, sappiamo, spendono i soldi molto bene), e non quello di garantire la sicurezza stradale.
E’ già successo che Polizia e Carabinieri abbiano multato Vigili per aver utilizzato autovelox nella maniera descritta, in quanto costituisce senza dubbio intralcio e pericolo per la circolazione.

LA mia risposta

Caro Direttore intervengo di nuovo visto che in una "lettera firmata" (chissà come mai è emesso il nome) si solleva la questione non solo del velox ma che in rete "giri" il filmato "di una improbabile denuncia" riguardo sicurezza della SS della Valganna (vedi video http://youtube.com/watch?v=GfZ79LLAGsk o discussione http://www.valganna.info/forum/viewtopic.php?t=309 ) bene... visto che il signor anonimo mi tira in causa vorrei ricordare che la sicurezza và vista in molte cose dalla manutenzione della strada (quanti buchi o guard rail dimenticati ci sono sulle strade? Valganna compresa?) quante segnalazioni INESISTENTI ci sono? Mancano i cartelli di segnalazione anche delle CURVE!!! Per non parlare di tutto il resto già documentato nella discussione, le forze dell'ordine devono imparare ad usare in maniera "onesta" il velox?? Bene ho chiesto chiaramente anch'io di farlo, non solo direttamente al vigile di zona, ma anche sul sito http://www.valganna.info/forum/viewtopic.php?t=512 infatti chiedo collaborazione a tutti quelli che dovessero notare un comportamento NON a regola del cds riguardo l'uso del velox di segnalare la cosa ai CC o di fare loro una foto ai diretti interessati!! Se avessi saputo del radar imboscato (e "dimenticato") a Cunardo stia sicuro che una foto e una chiamata al 112 l'avrei fatta di sicuro!!!

Mi piacerebbe sapere quanto hanno "INCASSATO" in questi giorni i cari comuni limitrofi.....

saluti

Paolo Ricciardi

Il seguito.....

Egregio Direttore, vorrei se possibile rispondere a Paolo Ricciardi:

Caro Ricciardi,

non me ne voglia per l’anonimato. Semplicemente viviamo in un paese dove chi detiene il potere pubblico (o privato) spesso lo usa male, scadendo talvolta in una moderna imitazione dello sceriffo di Nottingham. Viviamo in una provincia dove un assessore comunale ha la faccia tosta di richiamare un Vigile reo di averlo multato per aver parcheggiato in un posto riservato ai disabili. Voglio solo evitare di procurarmi un eventuale trattamento “particolare”. Tutto qui. Potrà forse pensare che dovrei assumermi le mie responsabilità, e forse ha ragione, ma non mi sento né un paladino né un “motociclista coraggio”, e pertanto preferisco la discrezione. Colgo l’occasione per ringraziare chi sta ospitando le mie considerazioni.

Il problema del servizio sulla Valganna, e mi auguro non me ne voglia neanche per questo, è che sentendo le “denunce” del Vostro servizio sembra di percorrere una strada che peggio non si può, una trappola mortale.

Secondo me non è affatto così: è una gradevole strada statale, extraurbana, che non presenta particolari problemi né punti pericolosi. Certo, qualche gradino si può sistemare, una rotonda magari farebbe bene, ma presentarla come un autentico disastro mi pare un tantino eccessivo. La strada non è illuminata, e ci sono delle curve non segnalate. Embè? E’ normale che le strade extraurbane non siano illuminate. Ha idea di quanti soldi occorrerebbe spendere per illuminare tutte le strade extraurbane del paese? E quanta energia sarebbe necessaria? Per non parlare dell’inquinamento luminoso, cosa che dovrebbe esservi cara data la presenza del parco, dell’osservatorio al Campo dei Fiori, degli animali . Animali che, ahimè, ogni tanto per strada vengono investiti. E’ normale anche questo, certamente dispiace, ma non mi sembra il caso di farne una tragedia. Accade in tutto il mondo, dalla Norvegia (sensibilissima ai temi ambientali) alla Nuova Zelanda (anch’essa sensibilissima). Così come è normale che non tutte le curve siano segnalate. Non c’è bisogno di mettere 20 cartelli luminosi per ogni curva: anche in questo caso, ha idea del costo, per esempio dei pannelli solari? Una volta trasformata la valle in un albero di Natale, pensa davvero di aver ottenuto un buon risultato? Non andiamo a lavorare la mattina per pagare segnaletica e pannelli solari inutili . Grazie a Dio abbiamo gli occhi per vedere, i fari su auto e moto, ed il cervello per elaborare tutte queste complicatissime informazioni e tradurle in movimenti di braccia e gambe. Non c’è bisogno di un cartello, preferibilmente luminoso, per ricordarci anche che dobbiamo respirare od allacciarci le scarpe. Questo modo di vedere le cose è controproducente, perché si induce la gente a spegnere il cervello quando è alla guida. E’ sempre colpa di qualcun altro o di qualcos’altro, che avrebbero dovuto ricordarci che in presenza di una curva occorre girare il volante anzichè schiantarsi contro ad un muro. A mio avviso oggi serve esattamente il contrario: che la gente si prenda un minimo di responsabilità di attenzione per quello che sta facendo. E’ buio e nonostante i fari non vede oltre una certa distanza? Che regoli la guida di conseguenza . Se poi ci sono punti particolarmente pericolosi sono d’accordo con la segnalazione, ma le curve della Valganna sono dolci ed ampie. In un paesello in Germania stanno addirittura sperimentando la totale rimozione della segnaletica (semafori inclusi), proprio per costringere la gente a prestare la massima attenzione mentre guida. La stessa Germania dove sulle autostrade senza limiti di velocità e con meno segnaletica delle nostre (provi un’autostrada tedesca di notte, altro che Valganna) muore meno gente che da noi. Chissà come mai. Forse perché non lasciano il cervello a casa quando guidano.

Veniamo ora al punto più dolente: i guard-rail. Non so da dove nasca la comune convinzione che guard-rail = sicurezza. I guard-rail servono per non finire giù da un dirupo, non per evitare di finire in un prato. Molto meglio il prato, per tutti. E meno spazio di manovra si lascia ai veicoli e peggio è. Perché si rimane incastrati, senza spazio dove rifugiarsi, intrappolati, e ci si schianta contro un muro d’acciaio o contro il cretino di turno che invade la nostra corsia, non contro un cuscino. Non le starò a ricordare la solita considerazione sui guard-rail ghigliottina per i motociclisti, dato che nel forum ha mostrato una certa sensibilità all’argomento. Le faccio però notare che forse anche un cespuglio od un albero sono meglio di un frontale, o di un ciclista schiacciato tra un camion ed il guard-rail stesso.

Lasciateci respirare per favore, occupatevi dei problemi seri, dei criminali veri. Invece che dovervi per forza inventare problemi quando non ci sono .

Se il simpatico Vigile del servizio non ha problemi più gravi da affrontare, che se ne stia tranquillo in paese o che pattugli il territorio, dato che ha la fortuna di prestare servizio in una ridente località immersa nel verde . Ne abbiamo già abbastanza di problemi seri, che proprio non sento il bisogno di inventarli.

E che ci lasci respirare anche chi piazza autovelox dappertutto. Da persona normale credo di avere il diritto (umano) di andare in giro tranquillo, senza dover essere costantemente videosorvegliato dal Grande Fratello (che, ovviamente, mi sorveglia per il mio bene): è una cosa abominevole, lesiva della dignità delle persone. Tant’è vero che lo Statuto dei lavoratori vieta la sorveglianza a distanza, proprio perché particolarmente degradante, umiliante, fastidiosa. Non per garantire ai lavoratori il diritto ad infrangere le regole. Come vi sentireste sapendo che dietro ogni angolo, nascosto nei posto più impensabili, vi può essere l’Occhio di qualcuno pronto a riprendervi, a sgridarvi, a multarvi, a punirvi al minimo sgarro? Il discorso del “chi rispetta i limiti non ha niente da temere” non mi sta bene, non più. Esigo che le persone vengano rispettate, in quanto tali. E sarà meglio che guardino cosa succede per strada anziché il tachimetro.

Cordiali saluti

[/i]
paoric

Messaggio da paoric »

Poco fa ho inviato la mia risposta poco fa a Varesenews, nel caso il lettore anonimo passi prima di qui ecco la mia risposta.

Caro direttore, mi scuso se approfitto del suo spazio per rispondere di nuovo al signore "anonimo"

Caro amico (me lo permette vero?) capisco le sue motivazioni e non starò certo io a dirle se fà bene oppure no a mantenere l'anonimato, diciamo che x facilità la chiamerò "Gemolo"

Dunque lei dice che leggendo ed osservando il mio video sulla strada della Valganna le sembra di percorrere una strada quasi a trappola mortale, in verità potrei forse aver esagerato ma se vorrà seguirmi vorrei spiegarle il perchè, in primis xchè ovviamente percorrendola tutti i giorni (e tutte le stagioni) ho ben notato il menefreghismo dell'anas in questione sul trattamento del manto stradale, lo vediamo spesso come rattopano la strada o lasciano per mesi cartelli o guardrail in balia del tempo...

L'aver PER ANNI continuato a mettere centimetri su centimetri di asfalto SENZA MAI levare quello vecchio a fatto si che a bordo della strada ci sia un dislivello di "parecchi" centimetri (occhio a dove si mettono le ruote quindi) credo che si possa mettere per una volta un asfalto drenante levando quello vecchio così si permettererebbe alla SS di aumentare considerevolmente la sicurezza e sopratutto la durata dell'asfalto (anche nei mesi invernali)

Mi dice che in una strada extraurbana ci stà che non ci sia illuminazione e che le curve non vengano segnalate, mi spiace ma siamo un pelo fuori "strada" non dico di mettere i lampioni ma ad esempio sarebbe il caso di utilizzare i segnali luminosi ad energia solare per segnalare punti a rischio come potrebbero essere la baita di San Gemolo o la rientranza per la vecchia miniera o le uscite che si trovano a lato della strada dai boschi, i lampeggianti in questione se usati con testa e moderazione potrebbero aiutare parecchio chi percorre magari per la prima volta la SS233 quindi nessun costo proibitivo e nessun problema con l'inquinamento luminoso (cosa che conosco pure io x altri motivi) non esiste che in fondo a 3 lunghi rettilinei non ci sia nessuna segnalazione luminosa (almeno non per me) si sarà accorto SICURAMENTE che i sorpassi (sopratutto quelli azzardati) vengono ovviamente compiuti durante questi 3 rettilinei se in fondo ad ognuno si posizionasse un radar fisso che ti segnala la velocità (e ogni tanto la rilevasse pure) le assicuro che ci sarebbero meno dementi che tirano come matti sino ad uccidere (vorrei purtroppo ricordare l'amico di famigla Daniele morto proprio xchè investito da un "bastardo" che tirava come un matto sulla SS al altezza della Baita)

Certo che come dice lei se usassimo al meglio gli occhi e il cervello non ci sarebbero bisogno di tutte queste cose, ma sa benissimo che ci sono parecchi cretini che non sono capaci ad usare ne l'uno ne l'altro su strada.....

Passando al discorso guard rail...purtroppo oltre i conosciuti (cioè tutti i nostri in Italia) gr-ghigliottina se si usassero quelli nuovi a sezione deformabile e a pro anche x i motard sarebbe il massimo, è forse vero che finendo su un prato forse andrebbe meglio peccato però che qualche anno fà uscendo di strada 2 amiche trovarono la morte proprio contro un albero.... (le riporto la notizia di varesenews ->
http://www.varesenews.it/articoli/2000/ ... ortale.htm) certo potremmo discutere per ore se con un GR a bordo strada sarebbe andata in un altra maniera.....

Vorrei concludere caro Gemolo che parlando di ... soldi...mi ricorda quanto costino certe apparecchiature da installare sulla strada.... io credo che i soldi ci siano ma che li usino (male!) quando gli fà comodo, starò qui di vedetta a controllare cosa accadrà il prossimo anno con i mondiali di ciclismo...rotonde nuove?Mah... Asfalto nuovo? Mah, e chi lo può dire in fondo saremo sulle tv di tutto il mondo no ? Non vorrà mica che la Provincia ci faccia una cattiva figura...se poi alla prossima nevicata bisognerà aspettare ore e ore l'arrivo dell'Anas per la pulizia della statale fa niente...W LA SICUREZZA!!

ps se vorrà iscriversi (anche in maniera anonima se preferisce) sul mio spazio web sarà il benvenuto!

Paolo Ricciardi

responsabile del sito http://www.valganna.info
Parsifal

Messaggio da Parsifal »

Sarebbe bello obbligare i comuni a utilizzare i soldi reperiti con i radar in miglioramenti alla viabilità e per la sicurezza, così non ci sarebbero più i sospetti sulla destinazione dei proventi, ma penso che in questo caso non avendo più profitto i comuni rinuncerebbero drasticamente a questa forma di "prevenzione".... che non porta soldi nelle casse comunali.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
lampo

Messaggio da lampo »

Parsifal ha scritto:Sarebbe bello obbligare i comuni a utilizzare i soldi reperiti con i radar in miglioramenti alla viabilità e per la sicurezza, così non ci sarebbero più i sospetti sulla destinazione dei proventi, ma penso che in questo caso non avendo più profitto i comuni rinuncerebbero drasticamente a questa forma di "prevenzione".... che non porta soldi nelle casse comunali.
ma, in teoria, non dovrebbe già essere così??? :roll:
paoric

Messaggio da paoric »

Oh come no, come i vigili di un certo comune della zona che si sono appena comprati un suv da 35.000€!!
ANONIMUSS

Messaggio da ANONIMUSS »

è inutile pretendere buon senso e rispetto delle regole quando si fa a propria volta il proprio comodo,
le normative che riguardano l'installazione dell'autovelox non vengono mai rispettate,
non vengono mai segnalati,ne prima ne dopo,
nessuno viene fermato nei 500mt successivi anche quando è possibile,la valganna ne è un esempio,
molto spesso gli autovelox non sono omologati ne tarati,
quasi sempre vengono noleggiati a percentuale :shock:
la verità è che vengono installate delle vere e proprie trappole per far soldi,così facendo non si fa altro che creare attriti tra chi fa il proprio mestiere(polizia) e chi si sente derubato ingiustamente(l'automobilista)
questa non è prevenzione ma solo la solita furbata all'italiana :wink:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
roby68

Messaggio da roby68 »

Parsifal ha scritto:Sarebbe bello obbligare i comuni a utilizzare i soldi reperiti con i radar in miglioramenti alla viabilità e per la sicurezza, così non ci sarebbero più i sospetti sulla destinazione dei proventi, ma penso che in questo caso non avendo più profitto i comuni rinuncerebbero drasticamente a questa forma di "prevenzione".... che non porta soldi nelle casse comunali.
In effetti è già così, i soldi ricavati dalle sanzioni al Codice della Strada possono essere impiegati soltanto per opere inerenti le strade, la segnaletica, le attrezzature per la Polizia Locale ecc. mentre non possono essere destinate ad altri utilizzi......In effetti concordo con la maggior parte di voi, sul fatto che l'autovelox utilizzato in maniera sbagliata è soltanto controproducente!!!! :cry: :cry: Anche noi a Cugliate FAbiasco in anni passati abbiamo utilizzato questo "strumento", su strade interne ed anche sulla Statale dove in realtà si fanno foto a raffica......però poi ci siamo resi conto che la maggior parte degli automobilisti che venivano sanzionati, andavano tra i 55 e i 60 Km/orari in tratti dove il limite era 50 Km/orari, mentre quelli che superavano il limite in maniera considerevole erano davvero pochissimi.......
LA cosa più corretta sarebbe installare questi dispositivi idoneamente segnalati e presidiati dalla forze dell'ordine, fermando poi, non tutti gli autoveicoli contravvenzionati, ma soltanto quelli che hanno superato di molto il limite onde operare immediatamente l'eventuale il ritiro della patente di guida!!!! Perchè spesso e volentieri dal giorno in cui viene rilevata la contravvenzione ed il giorno in cui viene notificata all'interessato, qualche imbecille dal piede persante ha ancora la possibilità di scorrazzare per le strade.........
Soltanto che per fare questo da parte dei Comuni, occorre personale che ahimè si fatica a trovare......noi a Cugliate FAbiasco è da più di un anno che stiamo aspettando l'arrivo di qualcuno, che forse si sta concretizzando, ma certo da soli si fa ben poco!!! Era ottima l'idea del consorzio che era presente nella nostra valle fino allo scorso anno, che era riuscito anche ad avere delle sovvenzioni regionali per l'acquisto di attrezzature, certo occorre personale che con le attuali leggi non può essere assunto, se non tramite mobilità da altri enti......va da se che nessuno si muove da un posto dove si trova bene......Quindi ecco perchè alcune Amministrazioni fanno la scelta di utilizzare questi autovelox a noleggio, per cercare in primo luogo di sensibilizzare gli automobilisti/motociclisti a correre meno su alcuni tratti delle nostre strade!!!! Mentre per quanto riguarda la parte economica della questione, non sempre gli incassi delle sanzioni sono immediati, anzi, devo dire che spesso e volentieri per alcuni si aspetta anche qualche anno.......
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
dennykobra

Messaggio da dennykobra »

Questa l'ho mandata oggi pomeriggio a Varesenews

Egregio Direttore,
entro anch'io nel merito della polemica dei giorni scorsi sugli autovelox in Valganna sulla SS233. Premesso che personalmente ritengo che se debitamente segnalati, come ad esempio fa la Polizia Stradale, gli autovelox siano un deterrente contro gli emuli di Schumacher e Valentino Rossi (non conta quale mezzo si stia guidando, macchina, moto o furgone che sia); mentre se imboscati ed avvistati all'ultimo istante possano solo provocare incidenti derivanti dalle brusche frenate; ci sono altre problematiche che riguardano la strada in questione. Io percorro questa strada quasi tutti i giorni per lavoro, dalle 4 alle 6 volte al giorno; a volta alla mattina presto, a volte alla sera, anche a tarda ora. Ed è soprattutto in questi momenti che la strada si trasforma in un immenso autodromo a cielo aperto. Ad esempio stamattina, sono passato per la prima volta in Valganna verso le 6-6.15. Passato l'abitato di Ganna, mentre mi dirigevo verso Varese, ho visto di quei numeri da parte di automobilisti sconsiderati da mettere i brividi. All'altezza del "Laghetto Fonteviva", venivo sorpassato da una vettura a tutta velocità, la quale, poco prima (e vista da me attraverso lo specchietto retrovisore), ne aveva sorpassato almeno altre 10 in un colpo solo!!! Ovviamente dall'altra parte sopraggiungevano altri veicoli, con tutto il corollario di lampeggi vari verso lo sconsiderato di turno. Questo è solo una delle cose che si possono "ammirare" su quest'arteria che porta a Varese (tralascio i tre autotreni di una ditta di Luino che nell'abitato di Grantola, alle ore 5.45 avevano imboccato la SP43 che porta a Ghirla ad una velocità senz'altro ben superiore ai 50 km orari previsti per i centri abitati...). La stessa cosa accade di sera, quando tutti hanno fretta di rientrare alle proprie abitazioni dopo la giornata lavorativa. Però, mentre nel resto della giornata viene piazzato l'autovelox o si incontrano pattuglie intente al controllo della circolazione stradale, perché invece nulla accade nelle altre fasce orarie? Ci vuole, come sempre, che accadda qualche incidente grosso per porre rimedio a questi problemi?

Distinti Saluti

Daniele B.
Luino
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
Marco00

Messaggio da Marco00 »

ho letto interventi in cui si parlava di auto nascoste dietro case, o autovelox camuffato in zona cunardo...
quando (anche la fascia oraria eventualmente) e dove precisamente avete visto l'autovelox?
sono 3 settimane che passo costantemente da questa zona ma mai avvistato nulla....
paoric

Messaggio da paoric »

Marco00 ha scritto:ho letto interventi in cui si parlava di auto nascoste dietro case, o autovelox camuffato in zona cunardo...
quando (anche la fascia oraria eventualmente) e dove precisamente avete visto l'autovelox?
sono 3 settimane che passo costantemente da questa zona ma mai avvistato nulla....
Ciao Marco benvenuto... io personalmente non l'ho mai visto...ho parlato con 2 persone che mi hanno detto dove l'hanno visto, uno a Ghirla prima del ristorante e l'altro in Valganna su uno dei rettilinei, in questi giorni non ho più sentito nessuno, forse il nolo del radar è finito.... :roll:
Rispondi