Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

sentieri della valganna valmarchirolo

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

pixie
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 17, 2007 5:51 pm
Località: valmarchirolo

sentieri della valganna valmarchirolo

Messaggio da pixie »

Tutti i fine settimana la mattina esco in mountain bike nei sentieri della valle (San Paolo -Sette Termini-Piambello-Marzio-Mondonico-monte Castelvecchio) e li trovo sempre piu rovinati da motociclisti che fanno cross,enduro o trial.
La mattina incontro piu moto che bici e alle volte non rallentano neanche oltre a rovinare i sentieri sono anche pericolosi.
Ma non è proibito andare per sentieri con mezzi motorizzati?????


lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: sentieri della valganna valmarchirolo

Messaggio da lampo »

pixie ha scritto:Tutti i fine settimana la mattina esco in mountain bike nei sentieri della valle (San Paolo -Sette Termini-Piambello-Marzio-Mondonico-monte Castelvecchio) e li trovo sempre piu rovinati da motociclisti che fanno cross,enduro o trial.
La mattina incontro piu moto che bici e alle volte non rallentano neanche oltre a rovinare i sentieri sono anche pericolosi.
Ma non è proibito andare per sentieri con mezzi motorizzati?????
si lo è e ci sono cartelli che lo vietano sul tutto il territorio, ma purtroppo il mondo è pieno di imbecilli, anche in moto.
paoric

Messaggio da paoric »

Già se poi vogliamo parlare su chi dovrebbe fare cosa....si finirebbe come i fuochi al lago di Ghirla tutti fan quel che vogliono e nessuno si preoccupa...
pixie
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 17, 2007 5:51 pm
Località: valmarchirolo

Messaggio da pixie »

la forestale passa la palla ai vigili
che però non possono curare i tanti sentieri
la forestale l'ho vista solo nell'ultimo mese per controllare i fungiat (si scriverà così??? bhooo) se hanno pagato la tessera
i crossisti sanno che non ci sono controlli in valle infatti non vanno mai dalla parte del Parco Campo dei Fiori e al Piambello non scendono mai verso Porto Ceresio ma tornano dalla stessa parte da dove sono saliti e si sono passati la voce perche arrivano anche da fuori provincia con le moto sui carrelli
non è raro vedere comitive di 3 o 4 motociclisti bardati di tutto punto sulla statale il sabato o la domenica mattina mentre cambiano lato della valle
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

ne sono già stati presi e sanzionati alcuni... però il personale del CfS è risicatissimo, mi pare siano in 3 e se vi guardate una mappa della zona di loro competenza capirete che è una missione quasi impossibile tenendo conto che il loro lavoro non è solo quello di pattugliare i sentieri. Quando arrivano con le moto sul carrello si può fare ben poco finchè la moto restano al loro posto... bisognerebbe seguirirli e coglierli sul fatto, ma sono moto da cross e sfido a stargli dietro in mezzo ad un bosco.
pixie
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 17, 2007 5:51 pm
Località: valmarchirolo

Messaggio da pixie »

Ma io girando vedo che fanno sempre gli stessi giri
mi pare che segnano anche i sentieri con il coloore spray rosso o blu
ci sono le frecce sull'asfalto su dove prendere i sentieri salendo da Ghirla verso Marzio
ne sono quasi sicuro perche 2 settimane fa non c'erano
Poi non capisco come mai in cima al Piambello ci siano i cartelli di divieto
di transito verso la val Ceresio mentre non ne ho mai visti dalla nostra parte
So che le strade militari come quella che sale sono percorribili ma in cima le moto scendono verso i Sass di boll nel bosco e cartelli di divieto non ce nè???????
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

pixie ha scritto:Ma io girando vedo che fanno sempre gli stessi giri
mi pare che segnano anche i sentieri con il coloore spray rosso o blu
ci sono le frecce sull'asfalto su dove prendere i sentieri salendo da Ghirla verso Marzio
ne sono quasi sicuro perche 2 settimane fa non c'erano
Poi non capisco come mai in cima al Piambello ci siano i cartelli di divieto
di transito verso la val Ceresio mentre non ne ho mai visti dalla nostra parte
So che le strade militari come quella che sale sono percorribili ma in cima le moto scendono verso i Sass di boll nel bosco e cartelli di divieto non ce nè???????
ci sono dei cartelli che ti avvisano che stai entrando nella proprietà dell'ospedale di Cuasso, molti cartelli sono stati tolti dai motociclisti stessi, o da fuoristradisti in auto per appellarsi al "non ho visto nessun divieto"...
Siamo in una nazione dove la gente ama farsi i propri porci comodi alla faccia della legge, ma che pretende che la stessea legge venga poi applicata e fatta rispettare quando serve a tutelare determinati interessi privati. Ai Sass di Boll, un po' prima diciamo al bivio per la Bocchetta dei frati, un tempo c'era un divieto, mi pare...
pixie
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 17, 2007 5:51 pm
Località: valmarchirolo

Messaggio da pixie »

Si li i divieti ci sono ma sono per non scendere verso l'ospedale
infatti il sentiero che va dall'osservatorio ai sass è uno dei piu conci
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

pixie ha scritto:Si li i divieti ci sono ma sono per non scendere verso l'ospedale
infatti il sentiero che va dall'osservatorio ai sass è uno dei piu conci
solitamente i divieti sono sulle strade asfaltate nei paesi all'imbocco di un sentiero e un tempo riportavano la dicitura " su tutto il territorio " per evitare di trovare più cartelli che alberi.
gemolo
Messaggi: 192
Iscritto il: lun ott 15, 2007 8:18 pm

Re: sentieri della valganna valmarchirolo

Messaggio da gemolo »

Cancellato
Ultima modifica di gemolo il mer nov 23, 2011 12:56 am, modificato 1 volta in totale.
gemolo
Messaggi: 192
Iscritto il: lun ott 15, 2007 8:18 pm

Messaggio da gemolo »

Cancellato
Ultima modifica di gemolo il mer nov 23, 2011 12:55 am, modificato 1 volta in totale.
paoric

Messaggio da paoric »

Di regola se si usano delle gomme adeguate è possibile usare certi sentieri x le moto.... di fatto credo che in pochi lo facciano, x quanto mi riguarda multerei alla stessa maniera sia quelli con le moto e le gomme da cross sia quei dementi che fanno la gita domenicale e lasciano lo schifo d'appertutto, sono i controlli severi e le multe che mancano (o forse ce ne vorrebbero di +) saluti Paolo
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Su questo punto sono completamente in disaccordo con gemolo, per una sola ragione...
La montagna è sinonimo di pace, di silenzio, di tranquillità....e non devono essere infranti dai motori delle moto.
Andare con mezzi motorizzati in montagna non è solo far violenza alle persone che vanno a piedi, ma è far violenza alla montagna stessa. E' vero che le montagne sono di tutti, ma tutti le devono rispettare nella loro natura più profonda...
Le moto sui sentieri assolutamente non ci devono andare, così come non ci devono andare jeep o altri mezzi.
E non venirmi a dire che le moto non rovinano i sentieri....chi va per sentieri in moto ci va per fare cross, e prova a passare dopo di loro a vedere come sono i sentieri.....
Che poi esista anche gente maleducata, che sporca e non rispetti la natura, quello è un altro discorso....
Mary
pixie
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 17, 2007 5:51 pm
Località: valmarchirolo

Messaggio da pixie »

Rispondo a gemolo
i segni li hanno fatti i crossisti per segnalare dove rientrare sul sentiero dalla strada asfaltata perche nel bosto c'è una riva troppo ripida da risalire
mentre in discesa in mtb si riesce a fare
segnano le vie perche poi nei furum si segnalano i percorsi
non credo proprio che siano altri mezzi a scavare certi solchi alcuni li trovi anche freschi
io monto ruote da 2,30 pollici e tra me e la bici facciamo non +di 90kg
in staccata onestamenete un pò grattano; in ripresa avercela.....
la tua moto invece ????
mi sa che tra frenate e ripresini un po di terra la muove
in conclusione farei girare senza sella tutti quei ciclisticoglioni che lasciano nei boschi le carte delle barrette e degli integratori
gemolo
Messaggi: 192
Iscritto il: lun ott 15, 2007 8:18 pm

Messaggio da gemolo »

Cancellato
Rispondi