Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

BABBO NATALE ALLE GROTTE !! UN PENSIERO SPECIALE!!!

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

BABBO NATALE ALLE GROTTE !! UN PENSIERO SPECIALE!!!

Messaggio da paoric »

Un Babbo Natale un pò triste è comparso oggi alle grotte di Valganna....

1.jpg

Abbiamo scambiato 2 chiacchere per chiedergli il motivo della sua visita....

2.jpg

Si lamenta (giustamente) che le grotte giacciono abbandonate da oltre 2 anni e che nessuno (o quasi) si è preso la briga di assumere una posizione reale dell'accaduto...

3.jpg



Nel domandargli cosa più lo ferisce risponde che sono i ricordi....

4.jpg


di ciò che erano un tempo le grotte...con quello che invece si può vedere oggi...


6.jpg


Ecco perchè è triste....

7.jpg

Nel fare due passi insieme ci ha detto che SPERA molto che nel 2008 si possa fare qualcosa di CONCRETO per la riapertura e la messa in sicurezza delle MITICHE GROTTE!!

8.jpg


9.jpg


10.jpg


In fondo è stato gentile ed ha deciso di lasciare dei doni x chi avrà la fortuna di passare per le grotte....

11.jpg


Beh che dire.... GRAZIE!! E speriamo che non si debba vedere ancora per molto tempo un orrore del genere!!

12.jpg

13.jpg

14.jpg


Agli amici del sito non lo ricordo, per chi invece capita qui per la prima volta vi segnalo la galleria fotografica delle grotte di un tempo -->
QUI


Grazie e BUON NATALE MITICHE GROTTE!



""Si desidera ringraziare l'utente Quilla per il servizio fotografico a Babbo Natale""
Ultima modifica di paoric il mar gen 15, 2008 9:57 pm, modificato 3 volte in totale.


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Ma il Babbo Natale si chiama Paolo, detto V per Vendetta? 8)
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Non lo sappiamo non ci ha detto il nome.... cmq ha detto che forse in primavera tornerà sotto altre spoglie!!!

:shock: :shock: :shock: L'importante è NON FAR DIMENTICARE un luogo del genere!!!

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Messaggio da fili62 »

:shock: :( L'ha fatto quindi! Bravo!! Chissà chi si porterà via i regali....certo che era proprio triste 'sto Babbo Natale e per forza! Che schifo era tutto attorno! Povere grotte! Testimoni silenziose di un passato glorioso e oggi così lontano nel tempo e nella memoria della gente.....
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

fili62 ha scritto::shock: :( L'ha fatto quindi! Bravo!! Chissà chi si porterà via i regali....certo che era proprio triste 'sto Babbo Natale e per forza! Che schifo era tutto attorno! Povere grotte! Testimoni silenziose di un passato glorioso e oggi così lontano nel tempo e nella memoria della gente.....
e senza farsi arrestare :shock:
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ebbene si, anch'io ero lì alle Grotte oggi quando è arrivato Babbo Natale, così ci ha chiesto di fargli un po' di foto e di far sapere a tutti che anche lui è arrabbiato per questo degrado, che la gente ha il diritto di poter visitare le Grotte, e che l'anno prossimo a settembre ci sarà un'occasione unica per la nostra provincia per far conoscere le sue bellezze.....non la si può perdere, perciò non si può lasciare nell'abbandono un posto così, da dove tra l'altro transiteranno anche i ciclisti e di conseguenza i tifosi.....
Io voglio sperare che nel suo sacco Babbo Natale abbia portato un regalo anche per noi.....il regalo più bello sarebbe che chi ha la possibilità di far qualcosa si occupi delle Grotte per mettere la zona in sicurezza e renderla di nuovo agibile ai visitatori......
Per favore Babbo Natale, ora che hai visto com'è la situazione, fai qualcosa!!!!!
Mary
ghirlavet
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ott 14, 2007 9:27 pm

babbo natale

Messaggio da ghirlavet »

Comincio ormai anch'io a fare ragionamenti da anziano!!!!
Non posso fare a meno di pensare che i nostri vecchi non avrebbero lasciato ridurre in tale stato un sito così unico!
Penso anche che la scomparsa del tram ci ha evitato almeno di vederlo deturpato da "geroglifici" e da scritte volgari, nonchè da vandalismi vari (vedi carrozze ferroviarie F.N.M. o F.S.).
Può essere che tutte le cose belle, ragionevoli o intelligenti siano ormai estinte. Come i dinosauri!
Auguri a tutti di Buon Natale!!!!
ghirlavet
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: babbo natale

Messaggio da paoric »

ghirlavet ha scritto:Comincio ormai anch'io a fare ragionamenti da anziano!!!!
Non posso fare a meno di pensare che i nostri vecchi non avrebbero lasciato ridurre in tale stato un sito così unico!
Penso anche che la scomparsa del tram ci ha evitato almeno di vederlo deturpato da "geroglifici" e da scritte volgari, nonchè da vandalismi vari (vedi carrozze ferroviarie F.N.M. o F.S.).
Può essere che tutte le cose belle, ragionevoli o intelligenti siano ormai estinte. Come i dinosauri!
Auguri a tutti di Buon Natale!!!!
Con queste frasi mi ha deliberatamente dato il permesso di piangere, e mi creda se le dico che non stò scherzando...

Su una cosa non sono d'accordo......non dica che è anziano perchè non è assolutamente vero! Ricordo ancora cosa mi disse un giorno..
"mia moglie mi dice che vivo perennamente nel passato"

Allora io cosa sono? A 37 anni un preistorico?

Forse potranno darci dell'antico ma caro Motta posso dire che non mi interessa proprio nulla, meglio guardare indietro alle cose belle che avanti senza una buona motivazione per vedere un futuro + roseo.

Con stima

Paolo R.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Messaggio da Parsifal »

PAOLO SANTO....SUBITO !!!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
asky
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 19, 2007 10:03 pm
Località: Marchirolo

Messaggio da asky »

ore 15:00 ci stavo anchio da quelle parti :wink: :D grande Babbo
stampela
Messaggi: 155
Iscritto il: lun apr 09, 2007 10:47 am
Sesso: maschio
Località: Cunardo

Ciao

Messaggio da stampela »

Un bel pensiero Paolo, adesso ho capito perchè l'altro giorno mi hai chiesto se per caso avevo un ..................Certo che se il prossimo periodo Natalizio avessimo la fortuna di una nuova apertura delle Grotte sarebbe un grosso regalo in risposta a quello che ha lasciato il novello Babbo Natale.........Le speranze non muoiono mai, e chissà che a furia di spingere ritorni ad essere un luogo quanto meno decoroso in rispetto del passato.......Stampela...... :wink:
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

da quello che mi hanno riferito a primavera inoltrata inizieranno i lavori per la sistemazione del canale sotto manto stradale,poi verrà riasfaltata tutta o quasi tutta la valganna per accogliere le corse del mondiale,
verranno ripuliti i muri dalle scritte,guard rail e segnaletica nuova, sembra che ci sia anche in previsione di rifare il trucco alle gallerie,
insomma a quanto pare la zona delle gallerie,delle grotte ,del lago di ganna e ghirla sono oggetto di particolare attenzione in quanto giudicate dagli organizzatori delle vere perle,peccato che se ne ricordino solo in certe occasioni...ma è meglio di nulla,
quindi non mi sembra il caso die ssere troppo pessimisti,vedrete che la nostra valganna sarà un vero gioiellino :wink:
la cosa che mi spaventa è cosa ci sarà dopo,la valganna verrà invasa nei giorni dei mondiali da migliaia e migliaia di persone che inevitabilmente lasceranno sul terreno una montagna di rifiuti,
ripuliranno tutto o passata la festa si dimenticheranno?
se così sarà dovremo fare sessioni speciali di volontari al lavoro,prepariamoci,una settimana di gloria varrà bene qualche sacrificio.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Re: babbo natale

Messaggio da dennykobra »

paoric ha scritto:
ghirlavet ha scritto:Comincio ormai anch'io a fare ragionamenti da anziano!!!!
Non posso fare a meno di pensare che i nostri vecchi non avrebbero lasciato ridurre in tale stato un sito così unico!
Penso anche che la scomparsa del tram ci ha evitato almeno di vederlo deturpato da "geroglifici" e da scritte volgari, nonchè da vandalismi vari (vedi carrozze ferroviarie F.N.M. o F.S.).
Può essere che tutte le cose belle, ragionevoli o intelligenti siano ormai estinte. Come i dinosauri!
Auguri a tutti di Buon Natale!!!!
Con queste frasi mi ha deliberatamente dato il permesso di piangere, e mi creda se le dico che non stò scherzando...

Su una cosa non sono d'accordo......non dica che è anziano perchè non è assolutamente vero! Ricordo ancora cosa mi disse un giorno..
"mia moglie mi dice che vivo perennamente nel passato"

Allora io cosa sono? A 37 anni un preistorico?

Forse potranno darci dell'antico ma caro Motta posso dire che non mi interessa proprio nulla, meglio guardare indietro alle cose belle che avanti senza una buona motivazione per vedere un futuro + roseo.

Con stima

Paolo R.
Non posso che associarmi in toto al pensiero di entrambi! Anzi, penso che di uomini come lei e come il nostro Paolo (pur con qualche "difettuccio" di fabbrica, nel caso del nostro admin :mrgreen: ) e, mi permetta, come il compianto Ing. Motta suo padre, ce ne vorrebbero molti di più. Il "vivere nel passato" non vuol dire sentire la nostalgia di un'epoca in cui si viveva, socialmente parlando, meglio. Dovrebbe essere uno sprono a migliorarci di continuo, cosa che purtroppo non tutti capiscono. Ancora oggi suo papà viene ricordato con immutata stima e rispetto, da coloro che, come mio padre, hanno avuto la fortuna di servire in azienda sotto la sua illuminata Amministrazione e anche dai dirigenti delle varie società di trasporto, che ne hanno apprezzato la competenza e la capacità di ricucire i rapporti tra la SVIT e le altre aziende, che negli anni precedenti non erano affatto cordiali.
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Messaggio da fili62 »

:cry: ecco.... giù tutti a piangere ma è così! Chi ha ricevuto anche solo uno straccio di valori, educazione, rispetto per le cose e per le tradizioni, chi ha visto anche per poco com'era una volta (anche solo 40 anni fa) come fa a non star male oggi?
Ripenso al nostro Nino che se nè andato da poco....ai racconti sulla Valganna, sulla ferrovia dove lavorava suo padre, alle risate nelle sere d'inverno e penso che un altro pezzo della nostra vita se nè andato con lui...chissà se le nuove leve recupereranno i beni preziosi della memoria collettiva, chissà se noi riusciremo a trasmettere ciò...io ci provo e spero di riuscirci.... :roll:
loredana_gandossi
Messaggi: 36
Iscritto il: lun ago 06, 2007 8:55 pm

Messaggio da loredana_gandossi »

ANONIMUSS ha scritto:da quello che mi hanno riferito a primavera inoltrata inizieranno i lavori per la sistemazione del canale sotto manto stradale,poi verrà riasfaltata tutta o quasi tutta la valganna per accogliere le corse del mondiale,
verranno ripuliti i muri dalle scritte,guard rail e segnaletica nuova, sembra che ci sia anche in previsione di rifare il trucco alle gallerie,
insomma a quanto pare la zona delle gallerie,delle grotte ,del lago di ganna e ghirla sono oggetto di particolare attenzione in quanto giudicate dagli organizzatori delle vere perle,peccato che se ne ricordino solo in certe occasioni...ma è meglio di nulla,
quindi non mi sembra il caso die ssere troppo pessimisti,vedrete che la nostra valganna sarà un vero gioiellino :wink:
la cosa che mi spaventa è cosa ci sarà dopo,la valganna verrà invasa nei giorni dei mondiali da migliaia e migliaia di persone che inevitabilmente lasceranno sul terreno una montagna di rifiuti,
ripuliranno tutto o passata la festa si dimenticheranno?
se così sarà dovremo fare sessioni speciali di volontari al lavoro,prepariamoci,una settimana di gloria varrà bene qualche sacrificio.
Giusta osservazione...peccato che determinate cose vengano fatte solo per determinate occasioni!!! Speriamo solamente che siano interventi mirati a migliorare e non progetti momentanei, fatti di corsa, giusto per lavare momentaneamente la faccia a quello che una volta era bello e magico e che è stato talmente trascurato da diventare una discarica.
Speremm
Loredana e Mario
Rispondi