Lago di Ghirla ghiacciato - aggiornamenti 2012
Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi
Lago di Ghirla ghiacciato - aggiornamenti 2012
Questa mattina ho visto alcune persone pattinare sul lago di Ghirla, lato Trelago.
Con molta gioia (due anni che non pattino sul Ghirla) e qualche perplessità (davanti alla località Eden ci sono le paperelle che nuotano allegramente) mi sono precipitato anche io alla Trelago Beach.
Appena salito sul ghiaccio a piedi però mi sono reso conto della pericolosità della situazione. Un rapidissimo test empirico, cioè un piccolo salto sul posto ha provocato molteplici crepe.
Sono stato raggiunto da uno dei pattinatori folli che mi ha detto : "Tranquillo, è buono. Ci sono almeno 3 centimetri. Ci siamo saliti già ieri e oggi è ancora meglio!!".
Lo spessore del ghiaccio misurato con perforazione è risultato di 5 cm.
Ho detto ai pattinatori che continuare con il ghiaccio in quelle condizioni era una follia totale e sono andato a pattinare alla torbiera.
Personalmente non ho assolutamente nulla in contrario al fatto che alcuni fessi, se maggiorenni, rischino l'annegamento/assideramento, eventualmente si tratta di selezione naturale come ci insegna il buon Darwin.
La mia preoccupazione è che se ci scappa il morto poi partono i divieti a raffica e ci vanno di mezzo, nel senso che non pattinano piu', anche quelli che sono prudenti.
Qualcuno ha qualche idea per poter fare qualcosa senza rivolgersi alle "autorità" che potrebbero reagire nel solito modo con un bel "divieto e via che non ci si pensa piu' " ???
Io ho cominciato con un cartello informativo messo sul cancello di accesso del lido.
Ciao
Milanes '61
P.S. qualche anno fa ci avevano già provato gli amici della Benemerita a fare un "editto" anti pattinaggio....
Con molta gioia (due anni che non pattino sul Ghirla) e qualche perplessità (davanti alla località Eden ci sono le paperelle che nuotano allegramente) mi sono precipitato anche io alla Trelago Beach.
Appena salito sul ghiaccio a piedi però mi sono reso conto della pericolosità della situazione. Un rapidissimo test empirico, cioè un piccolo salto sul posto ha provocato molteplici crepe.
Sono stato raggiunto da uno dei pattinatori folli che mi ha detto : "Tranquillo, è buono. Ci sono almeno 3 centimetri. Ci siamo saliti già ieri e oggi è ancora meglio!!".
Lo spessore del ghiaccio misurato con perforazione è risultato di 5 cm.
Ho detto ai pattinatori che continuare con il ghiaccio in quelle condizioni era una follia totale e sono andato a pattinare alla torbiera.
Personalmente non ho assolutamente nulla in contrario al fatto che alcuni fessi, se maggiorenni, rischino l'annegamento/assideramento, eventualmente si tratta di selezione naturale come ci insegna il buon Darwin.
La mia preoccupazione è che se ci scappa il morto poi partono i divieti a raffica e ci vanno di mezzo, nel senso che non pattinano piu', anche quelli che sono prudenti.
Qualcuno ha qualche idea per poter fare qualcosa senza rivolgersi alle "autorità" che potrebbero reagire nel solito modo con un bel "divieto e via che non ci si pensa piu' " ???
Io ho cominciato con un cartello informativo messo sul cancello di accesso del lido.
Ciao
Milanes '61
P.S. qualche anno fa ci avevano già provato gli amici della Benemerita a fare un "editto" anti pattinaggio....
Ultima modifica di milanes61 il dom gen 15, 2012 6:21 pm, modificato 2 volte in totale.
- paoric
- Site Admin
eh eh eh caro Milanes....cambiano le stagioni ma non le preocuppazioni per il lago di Ghirla...in estate danno fuoco alle panchine, d'inverno rischiano la vita sul ghiaccio.... per il primo mi preoccupo ...per il secondo è meglio che non lo dico!
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Beh, fino a qualche anno fa il demone del lago si prendeva almeno una vittima ogni estate.paoric ha scritto:cambiano le stagioni ma non le preocuppazioni per il lago di Ghirla
Di solito era qualcuno che si buttava nelle torride acque subito dopo aver mangiato una bella impepata di cozze

Milanes '61
- paoric
- Site Admin
Perchè si pattina anche d'estate??

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
- paoric
- Site Admin
ah ah ah ah ah ah sono in un'altra dimensione!!lampo ha scritto:ho detto stagione, animale...paoric ha scritto:Perchè si pattina anche d'estate??![]()
![]()
![]()
![]()

-
Più o meno come sempre...paoric ha scritto:ah ah ah ah ah ah sono in un'altra dimensione!!lampo ha scritto:ho detto stagione, animale...paoric ha scritto:Perchè si pattina anche d'estate??![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
- paoric
- Site Admin
Nooooooooooooo porcaccia miseriaccia! 

-
- paoric
- Site Admin
Quale cartello del divieto di balneazione?? Credo sia del comune...
Quello scritto male a mano che parla di spessore del ghiaccio? Si, è mio...Il_Markino ha scritto:ah lo hai messo tu quel cartello?
E' la prima cosa che mi è venuta in mente così, al volo

E' piu' di quarant' anni che frequento il Ghirla ghiacciato ma non me la sono mai fatta sotto come l'altro giorno, sono salito vedendo gli altri ma poi...

Domani sarò ancora a Ghirla e ricontrollerò ma dubito che lo spessore possa essere aumentato di molto, peccato perchè non vedo l'ora di pattinarci sopra anche io !!