Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Intervista a Parsifal su "La Prealpina"

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Intervista a Parsifal su "La Prealpina"

Messaggio da quilla »

Oggi su "La Prealpina" e' apparsa un'articolo di N.Antonello riguardante l'avvistamento di cervi avuto da Parsifal, con tanto di trafiletto in prima pagina con le foto tratte dal forum. Peccato che al forum, che a quanto pare è fonte di ispirazione per Antonello, non si faccia nemmeno riferimento.....
Allegati
artcervi.jpg


Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Ah ma guarda..... comoda la vita eh?

Devo fare delle precisazioni...

1° esiste una legge che vieta il "copia incolla" ossia non si può prendere testi o foto dalla rete e farne un articolo proprio senza CHIEDERE il permesso, qui di permessi ne sono stati chiesti solo uno a Parsifal, che tra le altre cose si era raccomandato di NON mettere nome e cognome nell'articolo.... non solo, come già capitato spesso si usano i testi di NOI TUTTI che siamo semplici appassionati e amanti della ns zona per scrivere articoli che vengono poi PAGATI... allora non si chiede molto, prima si chiede il PERMESSO, poi almeno si mette un riferimento al sito di provenienza dove si è presa la notizia.

Non mi sembra sia stato fatto, ovviamente questa è l'ultima volta che succede, poi saranno presi provvedimenti adeguati.


saluti Paolo Ricciardi
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

mmmh non so, penso che non ci sia nulla di illegale a prendere qualche pezzo qua e la da un forum pubblico con accesso pubblico. Al massimo andrebbe richiesto il permesso per quanto riguarda il materiale fotografico ma anche sotto questo aspetto tu hai scritto da qualche parte che le immagini del forum sono a disposizione di tutti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Certo a disposizione di tutti, ma un conto è salvare la foto e tenerserle x sè, un conto è pubblicarle su un giornale e farsi pagare l'articolo.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Certo a disposizione di tutti, ma un conto è salvare la foto e tenerserle x sè, un conto è pubblicarle su un giornale e farsi pagare l'articolo.
eh lo so, bisognerebbe metterle sempre col nome, in stile Pier...
Comunque ti suggerirei di mettere un regolamento nella home page, ben evidenziato e con l'obbligo d'accettarlo al momento dell'iscrizione.
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Secondo me uno può prendere materiale da un forum pubblico se lo fa senza fini di lucro, e in questo caso credo proprio che il guadagno ci sia....
Senza contare poi le ragioni morali e di buon senso: prendi ciò che vuoi da questo forum, ma almeno scrivi che l'hai preso da questo forum!
Ed un ulteriore scorrettezza fatta ad un nostro utente, se una persona non vuole che si pubblichi il suo nome e cognome, è buona norma non farlo.....
Mary
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

come siete fiscali ragazzi...e anche un po troppo polemici :lol: :lol:
io la vedo sotto un aspetto più ottimistico,
la prealpina è un giornale molto letto nella nostra provincia e l'articolo è davvero bellissimo sopratutto perchè farà conoscere a molta gente questa bellissima avventura che ha vissuto parsifal,
in ogni caso non credo proprio che abbiano pubblicato nome e cognome senza prima averne chiesto l'autorizzazione...mi piacerebbe sapere il parere di parsi,
comunque non so se avete notato la cosa,ultimamente sul primo quotidiano della nostra provincia escono articoli che prendono spunto dal sito della valganna,
a me questa cosa fa molto piacere
perchè vuol dire che dei giornalisti professionisti tengono in considerazione il sito e lo visitano quotidianamente allo scopo di prendere qualche notizia fresca per articoli sulla nostra valle,quindi personalmente ne sono felice,
è vero,avrebbero potuto pubblicare la fonte della notizia,ma nulla di male sarà stata una svista,la prossima volta lo faranno di certo,
w la prealpina
w valganna.info
w la valganna

:lol: :lol: :lol:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

ANONIMUSS ha scritto: in ogni caso non credo proprio che abbiano pubblicato nome e cognome senza prima averne chiesto l'autorizzazione...mi piacerebbe sapere il parere di parsi,
E' stato proprio lui che questa sera mi ha spiegato il fatto... oltre a questo sarebbe bastato poco, scrivere le fonti delle notizie, tutti qui, non si chiedeva altro...in questa maniera lo faccio pure io il giornalista... :wink: :wink: ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

paoric ha scritto:
ANONIMUSS ha scritto: in ogni caso non credo proprio che abbiano pubblicato nome e cognome senza prima averne chiesto l'autorizzazione...mi piacerebbe sapere il parere di parsi,
E' stato proprio lui che questa sera mi ha spiegato il fatto... oltre a questo sarebbe bastato poco, scrivere le fonti delle notizie, tutti qui, non si chiedeva altro...in questa maniera lo faccio pure io il giornalista... :wink: :wink: ciao Paolo

niente da dire paolo sul fatto che avrebbero fatto meglio ad indicare la fonte della notizia,su questo hai perfettamente ragione,
però ribadisco che non capisco il motivo di prendersela tanto,non mi sembra che siano foto personali o che possano ledere la privacy di qualcuno,sono normalissime foto di animali inserite in un forum di dominio pubblico,quindi più persone le guardano e meglio è,lo scopo del forum non è divulgare le notizie?
non capisco neppure perchè le foto sono scomparse dal forum....qualcuno me ne spiega il motivo?
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
ilnani
Messaggi: 76
Iscritto il: mar gen 16, 2007 8:20 pm

Messaggio da ilnani »

scusa paolo, mi potresti inserire l'articolo di legge, sono interessato a questa cosa, anche a cose simili
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Messaggio da fili62 »

Io sono del parere che, per questione di rispetto nei confronti di chi, con santa pazienza, costruisce qualcosa, sia pur a disposizione di tutti gli interessati, come ad esempio il sito, sarebbe corretto citare le fonti. Poi c'è la questione di Parsifal che ha chiesto al giornalista di non far apparire il suo nome; questo aspetto è regolato da leggi, se non sbaglio.
L'aspetto positivo è che da tempo ormai la Valganna riappare a scadenze regolari sui quotidiani varesini e questo è un bene (vedi questione Grotte ad esempio).
L'ideale sarebbe organizzare un incontro tra le parti (responsabili del sito e giornalisti) e accordarsi amichevolmente su alcune regole da rispettare. Ciao :wink:
Prealpino

Messaggio da Prealpino »

1. La foto apparsa sul giornale è stata donata direttamente da Parsifal e non è stata copio-incollata dal sito.
2. Una volta contattato Parsifal, dal punto di vista giornalistico ritengo che sia stata lui la fonte diretta dell'articolo e non il sito Valganna.Info che è stato "declassatto" a non-fonte. Stavolta non ho quindi ritenuto di pubblicare il sito.
3. Per altri articoli in cui ho "preso spunto" direttamente dal sito e dai suoi amministratori ho sempre chiesto il permesso e pubblicato la fonte Valganna.Info (stuidio neve, fuochi lago di Ghirla, discariche abusive, ecc ecc.)
4. Ritengo nel mio piccolo di aver contriuito alla pubblicità del sito e dei problemi della Valganna che sollevate così bene.
5. Sulla questione nome non nome mi chiarirò col diretto interessato.

X Incontro ok. Unica condizione la presenza di i salumi, tanti!
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

Prealpino ha scritto:1. La foto apparsa sul giornale è stata donata direttamente da Parsifal e non è stata copio-incollata dal sito.
2. Una volta contattato Parsifal, dal punto di vista giornalistico ritengo che sia stata lui la fonte diretta dell'articolo e non il sito Valganna.Info che è stato "declassatto" a non-fonte. Stavolta non ho quindi ritenuto di pubblicare il sito.
3. Per altri articoli in cui ho "preso spunto" direttamente dal sito e dai suoi amministratori ho sempre chiesto il permesso e pubblicato la fonte Valganna.Info (stuidio neve, fuochi lago di Ghirla, discariche abusive, ecc ecc.)
4. Ritengo nel mio piccolo di aver contriuito alla pubblicità del sito e dei problemi della Valganna che sollevate così bene.
5. Sulla questione nome non nome mi chiarirò col diretto interessato.

X Incontro ok. Unica condizione la presenza di i salumi, tanti!

a me interessa il sesto punto...
in particolar modo la faccenda dei salumi :mrgreen:
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

io ne aggiungerei un settimo.........del buon vino :D :mrgreen:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

lo sapevo che sarebbe finita così...... :lol: :lol: :lol:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Rispondi