Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Intervista a Parsifal su "La Prealpina"

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

A tutti quanti noi fa piacere vedere sul principale quotidiano della provincia di Varese articoli che parlano della Valganna.
Mi sembrava però che tra il forum e Prealpino si fosse instaurata una specie di collaborazione, lui prendeva informazioni e spunti da qui, scriveva il suo articolo e citava il sito.....
L'aveva sempre fatto fino ad ora, e non capisco perchè stavolta ha ritenuto non doveroso farlo....In fin dei conti anche se ha contattato direttamente Parsifal è evidente che è venuto a sapere del fatto consultando il forum, e leggendo il suo articolo molte frasi sono parecchio somiglianti ai nostri post.....
Anche se questo è un forum amatoriale, ci sono persone che spendono parte del loro tempo per renderlo gradevole e interessante, e vedere in qualche modo ricompensato il loro impegno, se pur fatto volentieri e con passione, non può far altro che piacere...
In conclusione, e credo di interpretare anche il pensiero dell'amministratore, non si vuole che Prealpino smetta di scrivere articoli sulla Valganna prendendo spunto da qui, ma ci si augura che almeno venga citata la fonte di ispirazione.......
Se poi va a finire a tarallucci e vino (e salumi)......niente di meglio!!! :D


Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Dunque per il testo di legge me lo devono mandare a breve, a fine messaggio posterò cosa è stato chiarito in questi anni, per quanto riguarda la discussione ovviamente da parte mia credo che una segnalazione del sito ci poteva anche stare....in un paio di occasioni non è stato fatto, una di questa fu proprio per il problema del vandalismo a Ghirla
articolofc1.jpg

Ci fu un un'altra occasione ma non ho al momento l'articolo sotto mano... Ricordo che mi dicesti che fu colpa della redazione che ti tagliò le ultime righe...(può capitare....)
Riguardo l'articolo di Babbo Natale mi hai detto dopo quasi un mese che eri partito e non sapevi quando il giornale avrebbe fatto uscire l'articolo....
Però...quando te lo segnalai non mi hai neppure risposto e neppure avvisato che sarebbe uscito nei giorni a seguire (avrei controllato) invece dopo 5 giorni, vengo a scoprire per caso che era uscito un articolo che parlava di Babbo Natale e del sito...un pò mi sono girate, non chiedo molto , un minimo di serietà si!

Riguardo Parsifal, mi ha detto che farà un intervento lui più tardi, chiarirà la sua posizione.

Per quanto riguarda la cena, ultimamente vedo che tutti vogliono finire dietro un tavolo, peccato però che poi ci si ritrova i soliti pochi volti noti, voglio vedere la prossima che annuncio già ci sarà a Marzo!

A seguito parte del testo estrapolato dal disegno di legge:

Saluti Paolo


E' vero, la nuova legge sul diritto d'autore è molto vaga circa la protezione dei testi su Internet, che paiono rientrare nel gran calderone dell'editoria. Però ci sono dei princìpi di base che chi scrive per il Web non può assolutamente ignorare.
Senza alcuna pretesa di precisione legale, ecco quanto io stessa ho capito in qualche anno di frequentazione del Web.

1. Su Internet *tutto* è tutelato da copyright, a meno che l'autore non indichi chiaramente il contrario e anzi vi inviti a diffondere il più possibile i suoi testi (e le sue immagini). Quindi non si possono impunemente copiare nemmeno i messaggi di posta elettronica.

2. Ogni opera creativa, e quindi anche i testi su Internet, è automaticamente protetta da copyright per il solo fatto di essere stata creata e quindi di esistere.

3. Copiare i testi è scorretto, disonesto, ma soprattutto è un reato.

4. L'indicazione del copyright, completa di nome dell'autore e della data, rafforza ed esplicita meglio la protezione del testo, ma anche se non c'è, non potete copiare nulla. In ogni caso, la formula giusta è quella che trovate in fondo a questa pagina.

5. Se volete riprodurre un testo, citare la fonte non basta. Chiedete *sempre* il permesso all'autore. Fatelo per iscritto e conservate il messaggio. Lo stesso vale per chi concede il permesso di riproduzione.

6. Se tenete particolarmente al controllo dei vostri testi, dedicate una pagina del sito proprio al copyright e scrivete chiaramente i termini e i limiti della riproduzione.

7. Se non volete riprodurre intere pagine, ma solo dei passaggi, potete farlo, purché citiate autore e fonte e lo facciate a scopo di studio e documentazione e non a scopo commerciale.

8. Su Internet copiare è facilissimo (basta il copia e incolla), ma ricordate che scoprire i furti è altrettanto facile (basta un motore di ricerca). Nonostante copiare sia un reato, difficilmente rischiate la galera o la multa, ma una figuraccia e un vistoso danno di reputazione sì, perché il danneggiato ha mille modi per farlo sapere in giro.

9. Se vi accorgete di essere stati copiati, salvate il "corpo del reato", scrivete subito, invitate a un accordo o a togliere la pagina incriminata. Nel 99% dei casi il furto è stato compiuto solo per ingenuità e ignoranza e non vi sarà alcun problema. Nel restante 1% rivolgetevi a un avvocato.

10. Comunque, tranquilli. Pare che furti di testi e plagi sul Web non siano affatto più numerosi di quelli che vengono normalmente perpetrati su carta.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

io rimango del parere che i problemi da risolvere siano ben altri, chi se ne importa se scrivo due righe e qualcuno le fa proprie, anzi, fa bene a farlo così darà più eco al mio pensiero. Non mi importa come, basta che arrivi alla gente. Per il futuro, per quello che riguarda eventuali miei post, do il mio consenso all'uso degli stessi, con o senza fonte, purchè vengano eventualmente GRIDATI ai quattro venti. :mrgreen:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:Per il futuro, per quello che riguarda eventuali miei post, do il mio consenso all'uso degli stessi, con o senza fonte, purchè vengano eventualmente GRIDATI ai quattro venti. :mrgreen:
beh dipende da cosa SCRIVI :lol: :lol:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:
lampo ha scritto:Per il futuro, per quello che riguarda eventuali miei post, do il mio consenso all'uso degli stessi, con o senza fonte, purchè vengano eventualmente GRIDATI ai quattro venti. :mrgreen:
beh dipende da cosa SCRIVI :lol: :lol:

ovviamente chi userà eventuali spunti... assumerà anche le conseguenze ( penali ) :roll:
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Messaggio da Parsifal »

Ok, direi che a questo punto siano doverose alcune precisazioni, avevo messo la notizia e le foto dell'avvistamento dei cervi nel forum solo perchè so che è frequentato da persone che amano queste valli, e che di tutto quello che ci circonda ne fanno un elemento di importanza vitale, avevo voluto..."condividere una emozione" e portare un po di speranza a tutti quelli che vedono questa società indifferente e insensibile...non è vero che tutto va solo avanti, certe volte il tempo si ferma, e alcune volte qualcosa che apparteneva al passato può tornare...e addirittura riprodursi, antichi dinosauri stanno tornando a ripopolare quello che una volta apparteneva a loro...solo a loro, quale messaggio migliore e beneaugurante potevano essere quelle foto?....,ma la cosa ha assunto una piega incalcolata, troppo rumore attorno al fatto, quando ho capito che l'interesse si allargava a dismisura ho preferito togliere le foto dal forum. Quando mi hanno chiesto il permesso di fare un articolo sulla preapina ho dato il benestare solo perchè pensavo avrebbe dato lustro e risalto alla valle, il giornalista che mi ha contattato ha male interpretato il mio "nessun riferimento di nessun tipo", diciamo che le cose importanti come il luogo e il metodo sono state salvaguardate ma avrei preferito non pubblicasse il mio nome, è stato un equivoco chiarito stamattina con lo stesso giornalista, ma gli effetti collaterali non hanno tardato a presentarsi,l'ultimo questa sera, mentre uscivo dalla ditta un collega ( cacciatore della val dumentina) mi ha detto dopo una serie di domande a doppio taglio:" non sapevo che i cervi erano scesi fino in valganna, sai...la caccia al cervo è aperta..."
Forse alcune leggende per sopravvivere hanno bisogno solo di essere raccontate e immaginate, e io devo in qualche modo ridare la libertà a quello che in parte ho svelato... ho davanti a me la cartella con le foto, e il tasto con scritto "canc"......si, liberi di nuovo...

(PS)Quilla per favore togli l'articolo della prealpina o almeno cancella il mio nome, ti ringrazzio.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

scusa parsi ma io continuo a non capire....
dalle foto dei cervi che avevi pubblicato non si può risalire ne la luogo e neppure al sito esatto,tu stesso non hai detto a nessuno dove le hai fatte,quindi dov'è il problema?
io le avrei lasciate al loro posto,che ci siano cervi sulle nostre montagne lo sanno tutti e sopratutto lo sa chi li caccia,non sarebbe cambiato nulla.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Messaggio da Parsifal »

ANONIMUSS ha scritto:scusa parsi ma io continuo a non capire....
dalle foto dei cervi che avevi pubblicato non si può risalire ne la luogo e neppure al sito esatto,tu stesso non hai detto a nessuno dove le hai fatte,quindi dov'è il problema?
io le avrei lasciate al loro posto,che ci siano cervi sulle nostre montagne lo sanno tutti e sopratutto lo sa chi li caccia,non sarebbe cambiato nulla.
Questo è il punto...una persona mi ha detto chiaramente dove mi trovavo, su una foto c'era un rierimento ed era molto chiaro...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Ho modificato l'articolo cancellando il tuo nome.

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

non ti preoccupare, l'apertura della caccia al cervo non mi impedisce di passeggiare per i boschi, ovviamente non per spaventare gli animali, come fanno certi pseudo animalisti ( facendo più danni dei cacciatori ) ma per continuare ad ammirare la bellezza della natura... magari vedere anche da vicino il volto di quelle persone che definiscono la caccia uno sport a contatto con la natura. Vorrei veramente vedere quanta ipocrisia c'è negli occhi di queste persone mentre sparano questa minchiata. :mrgreen:
Comunque, visto il munizionamento usato per la caccia al cervo, dalle nostre parti non è consentita salvo abbatimento selettivo. Lo scorso anno la caccia era consentita a caprioli, camosci e cervi ed era di tipo selettivo con l'abbattimento di un determinato numero di capi da parte di cacciatori muniti di permesso. Sono sempre stato un gran rompi balle... e quest'anno lo sarò ancora di più.
Cari cacciatori in lettura... vi aspetto a braccia aperte e sempre pronto a denunciare ogni vostro abuso. :mrgreen:
Da quel che mi risulta la caccia al cervo si è chiusa lo scorso 31/10/2007, rammento quindi a chi se lo fosse dimenticato che la sanzione prevista per l'abbattimento di un capo in modo non regolamentare e di € 1032,91 oltre al sequestro dell'arma, alla revoca delle licenze e altre sanzioni.
Buona giornata.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

si si certo... sono come le infrazioni al codice della strada, c'è una pattuglia 2 volte al mese, figurati nei boschi... :roll: :roll:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Messaggio da fili62 »

.....dal punto di vista giornalistico ritengo che sia stata lui la fonte diretta dell'articolo e non il sito Valganna.Info che è stato "declassatto" a non-fonte. ..... :roll:
Scusate va bene che gli svizzeri sono un po' "indurmentaa" ma non ho capito perchè il sito è stato "declassato a non fonte"....

Per il resto...quando andiamo dal Locatelli per chiarire le numerose cose che si sono snocciolate in questi ultimi giorni? :D :D :D
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:si si certo... sono come le infrazioni al codice della strada, c'è una pattuglia 2 volte al mese, figurati nei boschi... :roll: :roll:
non è col pessimismo che si cambiano le cose.
Bisogna anche agire.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

fili62 ha scritto::roll:
Per il resto...quando andiamo dal Locatelli per chiarire le numerose cose che si sono snocciolate in questi ultimi giorni? :D :D :D
La prossima volta non si và dal Locatelli....
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Rispondo a ilnani che mi aveva chiesto info riguardo l'articolo di legge:


Art. 70

1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma.

2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso.

3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.


La totalità del testo la si trova QUI

saluti paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi