Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Giornata ecologica 2008

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Giornata ecologica 2008

Messaggio da quilla »

Ho chiesto se per quest'anno fosse già stata stabilita la data per l'effettuazione della giornata ecologica. La data non è ancora stata fissata, ma c'è una considerazione ulteriore: gli anni passati la Provincia dava un piccolo contributo ai Comuni che aderivano a questa iniziativa, abbastanza per coprire le spese per i mezzi, i conteiner, i guanti, i sacchi, ecc.......
Quest'anno si sa che dopo le dimissioni di Reguzzoni la giunta Provinciale non ha al momento poteri....Perciò non si sa nemmeno se per quest'anno verrà messa a disposizione una cifra per questo scopo.
Il Comune probabilmente deciderà di effettuare comunque la giornata ecologica, ma la cosa non è ancora sicura.
Allora perchè non provare ad organizzare noi l'evento, in collaborazione con le Pro loco e la Protezione Civile dei Comuni limitrofi? Ed effettuare la giornata ecologica nella stessa data per tutta la nostra zona?
Stavamo parlando di quest'idea proprio domenica scorsa, dopo la "visita" alla discarica...... Che ne dite, può essere una cosa fattibile?
Magari Parsifal ci può dare una grossa mano a livello organizzativo e burocratico, Roby ci può illustrare le incombenze per quanto riguarda permessi vari...... E ognuno può dare qualche consiglio in merito......
Però bisogna partire in fretta; la giornata va effettuata entro fine marzo - inizio aprile, poi la vegetazione cresce e non si riesce più a pulire come si deve......


Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da paoric »

Mi accodo alla richiesta....al diavolo le motivazioni politche!! La giornata ecologica è DA FARE!!!

ciao grazie Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da lampo »

disponibile purchè si riesca magari a suddividerla in due turni: mattino e pomeriggio.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da lampo »

aggiornamento, la giornata ecologica si farà, se non ho capito male in aprile, sarà organizzata dalla Regione e pare che Cugliate vi abbia già aderito.
Più info nelle prossime 24h.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da quilla »

Ok, appena sai qualcosa di più facci sapere..... così faccio pressione al mio Comune..... :wink:
Mary
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da lampo »

quilla ha scritto:Ok, appena sai qualcosa di più facci sapere..... così faccio pressione al mio Comune..... :wink:

fai pressione perchè la deata è al 6 di aprile ed è patrocinata dalla Regione, loro dovrebbero aver ricevuto il bando e quindi esserne già a conoscenza. Per la giornata ecologica tra Comuni è un'altra faccenda ma comunque fattibile e a grandi linee Cugliate è disponibile. Domani ne saprò certamente di più.
Poi metterò altre novità riguardo altre iniziative molto utili ed aperte a tutti.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da Parsifal »

Ciao, comincio col dire che la giornata ecologica organizzata in contemporanea tra i comuni nello stesso giorno mi piace molto, ma organizzarla in così breve tempo è impresa ardua, il coordinamento fra enti di vario tipo e di vari comuni richiede una tempistica ben precisa e secondo il mio parere è tardi ormai, anche perchè le varie giornate ecologiche ( quasi sempre fine marzo, primi di aprile) sono già pianificate da tempo,direi di tenere buone l'idea per il futuro (noi di Cunardo la dovevamo fare il 12 aprile ma per le elezioni la faremo il 19 coinvolgendo le scuole),ma, se si decide di formare un gruppo allargato a tutti e di intervenire il giorno 6 aprile in una zona precisa io ci sto e penso di trovare altri volontari.
Se la cosa andrà in porto bisogna però pianificare il coordinamento in modo capillare, ricordiamoci che un intervento su una provinciale trafficata come la nostra, comporta dei rischi, e la salvaguardia di chi ci lavora è fondamentale. Ci aggiorniamo Ciao
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da paoric »

Grazie Parsi...speriamo di non andare troppo in là con i giorni altrimenti l'erba cresce in fretta... ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da lampo »

bene, questa sera avrò fa le mani il bando regionale per l'adesione alla giornata "verde pulito" che organizzerà la Regione Lombardia per il giorno 6 aprile 2008. Se avrò la possibilità lo daro al capo Paoric affinchè lo pubblichi ( non avendo io lo scanner ) in modo da rendere noto a tuttii gli interessati come si svolgerà tale manifestazione. Per quanto riguarda la faccenda del defibrillatore, mi hanno detto che sono già stati acquistati e che stanno per cominciare i corsi di abilitazione all'uso dello stesso, a grandi linee so che si svolgeranno in due date, una teorica e una di pratica. Tali corsi saranno aperti a tutti, quindi a vreve chiederemo ufficialmente a tutti i partecipanti del forum di aderire numerosi a questi corsi, più saremo e più sarà efficace l'aiuto in caso d'emergenza. Le statistiche riguardo un tempestivo intervento con tale attrezzatura e la capacità del soccorritore nel praticare il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale aumenta del 60% la possibilità dei sopravvivenza dell'individuo colpito da malore, se si agirà entro 3 minuti dal evento.
Più saremo meglio sarà.
Fateci un pensiero, anche a questo riguardo saprò essere pi preciso entro domani.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da Parsifal »

lampo ha scritto:. Tali corsi saranno aperti a tutti, quindi a vreve chiederemo ufficialmente a tutti i partecipanti del forum di aderire numerosi a questi corsi, più saremo e più sarà efficace l'aiuto in caso d'emergenza..
Ciao,anche io sono già iscritto per il corso, ma ho qualche dubbio sull'apertura a tutti, io sapevo che potevano partecipare solo gli iscritti a enti di soccorso o associazioni :scratch: se hai qualche info sicura me la comunichi?...idem farò io :evil5:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da lampo »

Parsifal ha scritto:
lampo ha scritto:. Tali corsi saranno aperti a tutti, quindi a vreve chiederemo ufficialmente a tutti i partecipanti del forum di aderire numerosi a questi corsi, più saremo e più sarà efficace l'aiuto in caso d'emergenza..
Ciao,anche io sono già iscritto per il corso, ma ho qualche dubbio sull'apertura a tutti, io sapevo che potevano partecipare solo gli iscritti a enti di soccorso o associazioni :scratch: se hai qualche info sicura me la comunichi?...idem farò io :evil5:

diciamo che da quello che mi hanno riferito, noi dovremmo avere la precedenza però non è vincolante l'appartenenza a qualche ente. Eventualmente potrebbero svolgersi, a seconda degli interessati, più sessioni. Comunque questa sera avremo la nostra periodica riunione e il nostro Capo :piega: ci aggiornerà a riguardo.
Domani spero d'avere abbastanza informazioni riguardo sia la giornata "verde pulito" e la faccenda dei defibrillatori, che sono già stati acquistati. Questa sera mi defibrillo i neuroni :D
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Pellegrino
Messaggi: 84
Iscritto il: sab mar 01, 2008 2:57 pm
Sesso: m

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da Pellegrino »

Ciao a tutti, è la prima volta che comunico con voi, e spero non sia l'ultima, appena avrò preso dimestichezza con la tecnologia del sito....( non sono un mago) romperò parecchio. Volevo comunicare che a Cunardo tutti gli anni il gruppo ecologico della protezione civile, insieme ai ragazzi delle scuole medie organizza diverse iniziative ecologiche,fra le quali la giornata ecologica, avevamo prevesto il 13 aprile ma purtroppo causa elezioni verrà rimandata il 19. Si intervarrà anche anche all'orrido chi fosse interessato ci contatti .
ciao
Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza. (Sir, Francis Bacon Londra: 1562-1629)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da lampo »

spuntano tencitt come funghi :scratch:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:spuntano tencitt come funghi :scratch:
Le mia tencitt ches chi! :bigrin:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Giornata ecologica 2008

Messaggio da Parsifal »

paoric ha scritto:
lampo ha scritto:spuntano tencitt come funghi :scratch:
Le mia tencitt ches chi! :bigrin:
è mezzo tencitt e mezzo giudeo :D :D :D :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Rispondi