Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIROLO

Curiosità, news e informazioni sulla Valganna-ValMarchirolo e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da lampo »

io lavoro :dotnknow:


"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da quilla »

Tanto per cambiare..... :lol:
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da paoric »

Del forum che ho sentito di sicuro c'è Parsifal e forse Mago, poi non sò.... :scratch: :dotnknow:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Mago :-)
Messaggi: 68
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:44 am
Località: Marchirolo
Contatta:

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da Mago :-) »

Orka, sono stato ciapatissimo come al solito...
Pero' confermo che ci saro' (ATM/FNME permettendo).

Ahh, Paolo, va che ti sei dimenticato la O in VALMARCHIROLO :D (me ne sono accorto solo adesso)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da paoric »

Mago ha scritto:Orka, sono stato ciapatissimo come al solito...
Pero' confermo che ci saro' (ATM/FNME permettendo).

Ahh, Paolo, va che ti sei dimenticato la O in VALMARCHIROLO :D (me ne sono accorto solo adesso)

Ah pensa te, non me ne sono accorto....grazie a dopo... :saluti:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da paoric »

Eccomi qui "appena" rientrato...come è andata?

Beh dipende da un lato molto bene, con mio grande stupore mi sono ritrovato davanti TUTTI i sindaci della valle...ma proprio tutti (beh uno era ammalato ha mandato l'assessore..)

Dall'altro lato...parecchia delusione, a parte 3 utenti "riconosciuti" di tutti gli altri nessuno...ma parlo anche di gente comune...è stato come fare una grande riunione di sindaci, assessori architetti, ingegneri ecc ecc della Valganna-Valmarchirolo. Di questo li devo ringraziare, per la presenza e per esser rimasti praticamente sino ad ora, abbiamo parlato di molte realtà della valle di cosa è STATO FATTO e di cosa si potrebbe migliorare, forse se c'è una cosa da sistemare (cosa assai impossibile) è la testa della gente, già...è da queste piccole cose che si intuisce quanto le persone siano brave a criticare, urlare, addittare ma poi non sono nemmeno capaci di fare presenza, di mettere il loro faccione davanti a tutti... eccolo qui l'Italiano medio che si nasconde dietro una tastiera ed un nickname, forse sarebbe stato meglio se si ospitavano 2 veline e si facena i fuochi d'artificio...magari qualcuno alzava il culo dalla poltrona e usciva di casa...

Per un approfondimento della serata (si è parlato davvero molto x 3 ore) rimando a domani stasera non sono di luna buona...

Scusate. saluti e ancora grazie agli intervenuti.

Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da Apple Scruff »

Non se la prenda capo,
magari molta gente non è venuta perchè aveva altri impegni, non per semplice menefreghismo.

(So che la cosa non è di nessun aiuto, ma se ieri sera fossi stata dalle vostre parti, invece che qui a svernare in pianura, io sarei venuta, ad esempio.)

Stia su col morale!
:wav:
Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Eccomi qui "appena" rientrato...come è andata?

Beh dipende da un lato molto bene, con mio grande stupore mi sono ritrovato davanti TUTTI i sindaci della valle...ma proprio tutti (beh uno era ammalato ha mandato l'assessore..)

Dall'altro lato...parecchia delusione, a parte 3 utenti "riconosciuti" di tutti gli altri nessuno...ma parlo anche di gente comune...è stato come fare una grande riunione di sindaci, assessori architetti, ingegneri ecc ecc della Valganna-Valmarchirolo. Di questo li devo ringraziare, per la presenza e per esser rimasti praticamente sino ad ora, abbiamo parlato di molte realtà della valle di cosa è STATO FATTO e di cosa si potrebbe migliorare, forse se c'è una cosa da sistemare (cosa assai impossibile) è la testa della gente, già...è da queste piccole cose che si intuisce quanto le persone siano brave a criticare, urlare, addittare ma poi non sono nemmeno capaci di fare presenza, di mettere il loro faccione davanti a tutti... eccolo qui l'Italiano medio che si nasconde dietro una tastiera ed un nickname, forse sarebbe stato meglio se si ospitavano 2 veline e si facena i fuochi d'artificio...magari qualcuno alzava il culo dalla poltrona e usciva di casa...

Per un approfondimento della serata (si è parlato davvero molto x 3 ore) rimando a domani stasera non sono di luna buona...

Scusate. saluti e ancora grazie agli intervenuti.

Paolo

Sempre troppo impulsivo...
c'è gente che ha famiglia e che magari dopo aver passato una giornata a farsi il mazzo forse non ha troppa voglia di sentir parlar gente.
Queste valli necessitano di meno persone che pensano e più persone che agiscono.
Io non c'ero per motivi di lavoro come già detto. Per un parere più personale attendo una tua relazione, a mente fredda :roll:
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da paoric »

lampo ha scritto:
paoric ha scritto:CUT

Sempre troppo impulsivo...
c'è gente che ha famiglia e che magari dopo aver passato una giornata a farsi il mazzo forse non ha troppa voglia di sentir parlar gente.
Queste valli necessitano di meno persone che pensano e più persone che agiscono.
Io non c'ero per motivi di lavoro come già detto. Per un parere più personale attendo una tua relazione, a mente fredda :roll:

Sono impulsivo perchè sono ARIETE non intendo certo cambiare a quasi 40'anni, e per favore non cerchiamo scuse! Non parlo di alcuni del forum, ma di tutte quelle persone che se avessero voluto potevano benissimo essere presenti....

Sono le stesse persone che l'anno scorso a Quilla gli è stato "ricordato" che LORO durante la settimana lavorano e non hanno il tempo di andare a raccogliere i rifiuti degli altri...!! Gli è andata bene che non ero vicino...

Quindi per favore non tiriamo fuori le solite menate....la CM è a Cadegliano ci vuole poco andare la e criticare i lavori che vengono fatti...sempre che ci sia il coraggio di farlo come feci io 4 anni fa e come ho fatto ieri sera.

saluti Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da quilla »

Ero anch'io presente ieri sera all'incontro, ed effettivamente non è stato quello che mi aspettavo.
Da una parte è stato bello vedere la presenza di sindaci ed assessori, ma io avevo pensato che fosse un incontro dedicato ai cittadini, per spiegare come mai sono state istituite le CM, il loro compito, il perchè si è arrivati alla decisione di tagliare i fondi, quello che si può fare perchè continuino la loro opera.....
Il presidente ha ricordato le opere più importanti realizzate, ed i sindaci sono tutti d'accordo nel riconoscere che senza l'appoggio della CM non sarebbe stato possibile realizzarle.
Per quanto riguarda il destino della nostra CM, il presidente ha detto che sono state preparate delle proposte da presentare in Regione (non ha detto che tipo di proposte) per la legge in merito che dovrà essere pronta entro giugno.
Probabilmente avevo inteso male quale sarebbe stato lo scopo della serata, è stata tutta una discussione impergnata sulle buone cose che ha fatto la CM e sulla difesa verso chi ha mosso qualche appunto o critica.
Interessante comunque, anche se mi ha ricordato tanto la serata fatta da poco alla Badia per il cinquantesimo anniversario, e non mi sono sentita molto coinvolta.
Mary
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da ANONIMUSS »

ieri sera sarei dovuto venire ma sono arrivato a casa che erano le 20 e sono dovuto uscire subito per un impegno improvviso,in ogni caso vista la fretta e la giornata incasinata che ho avuto confesso che mi ero proprio dimenticato della riunione al maglio...
se devo dire la mia comunque io non sono molto d'accordo con queste cose,le riunioni per amministrare è giusto che le facciano tra chi amministra e sono contento di sapere che c'erano tutti i sindaci della valle,io posso anche venire ma non non posso fare altro che ascoltare del momento che il mio parere conta meno di zero in fase di amministrazione,
ha ragione lampo,meno gente che parla e più gente che agisce,di questo abbiamo bisogno,
i cittadini hanno solo il dovere di osservare che chi amministra faccia il proprio dovere,quindi è giusto che critichino i lavori sbagliati fatti con i soldi della comunità.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da paoric »

Alcuni scatti della serata, si ringrazia l'ass. Gemelli

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da paoric »

Condesare 3 ore di serata con un testo credo sia cosa difficile...

Si è parlato tantissimo e sopratutto per chi "ha parlato" c'è stata la opportunità di saperne di + su diverse cose +/- imprecisate, come molte volte capita si parla senza sapere fino in fondo come sono andate sul serio i fatti (mi ci metto dentro pure io ovviamente) ieri sera è stata data la possibilità di approfondire queste cose...e grazie a questo dialogo che credo ci si sia resi conto di quanto sia stata importante la serata di ieri sera, finalmente poter esser tutti quanti vicini l'un l'altro, poter esprimere le proprie opinioni...scontrarsi su idee differenti....ecco cosa ci manca, ecco cosa manca a buona parte dell'Italiano medio, il sedersi e saper ascoltare, saper parlare, ieri sera la CM era vicina ai cittadini, e i cittadini dov'erano? Mah...non lo sapevano? Erano presi da altre cose? Chissà, credo proprio che in questo paese ci sia bisogno di più comunicazione, che sia i propri comuni ma anche i propri cittadini si debbano sentire + uniti, + vicini, altrimenti si continua a vivere la propria vita su strade parallele che però non si incontrano mai, FACCIAMOLO! Facciamo in modo che almeno 2 volte l'anno ci si possa incontrare TUTTI insieme per tirare le somme su una stagione appena conclusa, oppure di una nuova che stà per cominciare, facciamo in modo che "nel giusto e sbagliato" ci si possa incontrare per spiegarsi, per capirsi...altrimenti saremo amici che vivono nell'indifferenza quotidiana.

Presidente...Sindaci della Valganna-ValMarchirolo INCONTRIAMOCI !!

Grazie Paolo

ps ecco una idea Svizzera -->INCONTRO
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIRLO

Messaggio da quilla »

ANONIMUSS ha scritto:ieri sera sarei dovuto venire ma sono arrivato a casa che erano le 20 e sono dovuto uscire subito per un impegno improvviso,in ogni caso vista la fretta e la giornata incasinata che ho avuto confesso che mi ero proprio dimenticato della riunione al maglio...
se devo dire la mia comunque io non sono molto d'accordo con queste cose,le riunioni per amministrare è giusto che le facciano tra chi amministra e sono contento di sapere che c'erano tutti i sindaci della valle,io posso anche venire ma non non posso fare altro che ascoltare del momento che il mio parere conta meno di zero in fase di amministrazione,
ha ragione lampo,meno gente che parla e più gente che agisce,di questo abbiamo bisogno,
i cittadini hanno solo il dovere di osservare che chi amministra faccia il proprio dovere,quindi è giusto che critichino i lavori sbagliati fatti con i soldi della comunità.
Infatti da programma non doveva essere una riunione per amministrare, sulla locandina è stato scritto
"Incontro con la Comunità Montana. Si discuterà insieme sulla attuale situazione della nostra CM e di quello che potrebbe accadere in un prossimo futuro dopo i recenti sviluppi della finanziaria 2008"
Delle eventuali ipotesi di cosa potrebbe accadere in futuro è stato detto poco o niente, di cosa si stia facendo per fronteggiare i tagli ai contributi che ci saranno sicuramente è stato detto che "si è preparata una proposta da presentare alla Regione", e solo in risposta ad una domanda ben precisa formulata dal Sindaco di Valganna.....
Ripeto, forse sono io che ho sbagliato a capire a cosa servisse questa serata, ma sono rimasta piuttosto spiazzata.....
Ben vengano incontri in cui ci sia dialogo e confronto sui problemi e le scelte amministrative, basta sapere che ci si va per quello.......
Mary
Mago :-)
Messaggi: 68
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:44 am
Località: Marchirolo
Contatta:

Re: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA CM VALGANNA-VALMARCHIROLO

Messaggio da Mago :-) »

...e potrete dire "c'ero anchiooo"....
Avrei voluto dire qualcosa anche io ieri sera, verso la fine, ma ormai era tardi, eravamo tutti stanchi, e comunque non era un intervento di vitale importanza.
Ho visto cambiare il modo di relazionarsi col pubblico della comunita' montana, nell'arco della serata.
Probabilmente qualcuno pensava che fosse un attacco alla CM, o un processo popolare, quindi li ho visti un po' sulla difensiva.
Poi invece la serata si e' evoluta in cio' che immaginavo e speravo io, cioe' una serata di incontro (e non scontro) e di comunicazione, nei 2 sensi, sia verso i cittadini che verso le istituzioni.
Penso che il bilancio della serata, a parte la scarsa partecipazione della gente "normale" (per citare parole non mie), sia molto piu' che positivo.
Sono venute alla luce cose che per alcuni erano scontate, mentre altri "scendevano giu' dal pero"; e' stata fatta un po' di chiarezza, la CM ha ammeso alcuni dei propri insuccessi, ed ha fatto venire alla luce alcuni meriti sconosciuti (perlomeno a me).
Io non sapevo che la rotonda di Ferrera fosse opera della comunita' montana.
Non sapevo del "percorso" di sci di fondo del Piambello (che e' comuque una cosa positiva,nonostante le difficolta')
Non sapevo del teatro di Ferrera
Non sapevo della depurazione del lago di Ghirla.
Potrei andare avanti fino a domattina...
E se non ci fosse stata una serata del genere, probabilmente non l'avrei mai scoperto.
E tanti, come me, ignorano l'impegno e le cose fatte dalla CM (sia buone che meno buone).
Per questo motivo se al cittadino medio chiedete del futuro della CM, al 90% vi rispondera' che "non gliene frega niente".
Con questo volevo far notare al Dott. Sartorio che non sono solo le persone che frequentano i bar di fondovalle che vivono "nell'ignoranza".Siamo in una zona di confine, dove il 50% o piu' della popolazione si alza la mattina presto per andare in CH a lavorare (beati loro fortunati che beccano 1 sacco di soldi e lavorano dietro casa, e non si fanno 4:30 di viaggio tutti i giorni per beccare uno stipendio che non ti permette nemmeno di accendere un mutuo per comprare una casa) e torna la sera stanca, e non ha voglia di andare ad un consiglio comunale per informarsi; parlera' con le solite persone, e a meno che non sia vicino a qualcuno che ha a che fare con la politica locale, probabilmente continuera' a rimanere "nell'ignoranza politica" e a non sapere cosa fa la CM.
E' emerso nel corso della serata che a molta gente non interessa la politica (ad alcuni fa schifo), ma questo non significa che non sia degno del dono dell'illuminazione.
Serate come questa non avrebbero senso se tutti fossero informati correttamente.
Ce n'e' ancora molta di strada da fare sulla via della comunicazione, e quello di questa sera secondo me e' stato un passo nella giusta direzione...
Spero che si possa ripetere in futuro un'esperienza del genere...
...se, come e' stato auspicato, la CM Valganna e Valmarchirolo continuera' a vivere (anche se con nomi diversi)...
Rispondi