Collegamento internet Valganna
Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi
Buongiorno a tutti,
io devo chiedere scusa a tutti e sopratutto a Paolo per l'impegno che ci sta mettendo anche se la questione "linea veloce" gli può interessare relativamente non abitando a Ganna ma purtroppo ho prenotato e già pagato già da diversi giorni un week end al mare con amici...
Mi spiace perchè ci tenevo particolarmente a partecipare...
Saluti
Ivan
io devo chiedere scusa a tutti e sopratutto a Paolo per l'impegno che ci sta mettendo anche se la questione "linea veloce" gli può interessare relativamente non abitando a Ganna ma purtroppo ho prenotato e già pagato già da diversi giorni un week end al mare con amici...
Mi spiace perchè ci tenevo particolarmente a partecipare...
Saluti
Ivan
Grazie per l'impegno che ci state mettendo tutti...forse per sensibilizzare l'opinione pubblica e i mezzi di informazione locali si potrebbe anche pensare di far nascere una sorta di "comitato spontaneo"...
In ogni caso lunedi la prima cosa che faccio quando rientro dal mare è entrare nel forum e leggere le spero buone notizie riguardanti la riunione di domani...
Saluti e buon week end
Ivan
In ogni caso lunedi la prima cosa che faccio quando rientro dal mare è entrare nel forum e leggere le spero buone notizie riguardanti la riunione di domani...
Saluti e buon week end
Ivan
L'incontro c'è stato....presenti....Quilla..... visto che non si è visto nessun altro alle 14:15 ci siamo spostati a Ganna ed è stata fatta la prova di "campo" direttamente da casa sua, su 5 tacche con l'antenna amplificata "esterna" ne abbiamo raggiunte 4, la navigazione era buona (probabilmente abbiamo superato il mega e mezzo), per le foto e il resto vi rimando alla prossima....
solo una al volo...la soddisfazione di Quilla....

ciao Paolo

solo una al volo...la soddisfazione di Quilla....

ciao Paolo

Fatemi capire...ma allora c'è campo su Ganna?da quanto tempo? in quale rete vi siete agganciati?Dai basta domande (per ora)
Benvenuta a quilla nel mondo dei cittadini di serie A

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Non è che c'è campo su Ganna, c'è campo a casa mia........
Per essere più precisi, io abito di fronte al lago, a circa 300 mt di distanza dal Comune, e non ci sono ostacoli tra la mia abitazione e l'edificio comunale, infatti affacciandomi alla finestra della foto, lo posso vedere.
Con l'antenna in casa non si capta il segnale, ma posizionandola a una ventina di cm fuori dalla finestra il segnale si prende, e siamo riusciti a collegarci tramite la rete wireless al sito della CM che permette la navigazione gratuita, e quindi anche senza abbonamento.
Per chi non abita vicino al Comune, la vedo molto dura.......
Per i dettagli più tecnici e gli strumenti di cui abbiamo usufruito vi illuminerà Paoric nel prossimo post.
Per essere più precisi, io abito di fronte al lago, a circa 300 mt di distanza dal Comune, e non ci sono ostacoli tra la mia abitazione e l'edificio comunale, infatti affacciandomi alla finestra della foto, lo posso vedere.
Con l'antenna in casa non si capta il segnale, ma posizionandola a una ventina di cm fuori dalla finestra il segnale si prende, e siamo riusciti a collegarci tramite la rete wireless al sito della CM che permette la navigazione gratuita, e quindi anche senza abbonamento.
Per chi non abita vicino al Comune, la vedo molto dura.......

Per i dettagli più tecnici e gli strumenti di cui abbiamo usufruito vi illuminerà Paoric nel prossimo post.
Mary
-
Con colpevole ritardo...(14.20) mi sono presentato al Maglio con tanto di figlio ma non c'era nessuno ....sighquilla ha scritto:Non è che c'è campo su Ganna, c'è campo a casa mia........
Per chi non abita vicino al Comune, la vedo molto dura.......![]()
AAAquilla ha scritto:Per essere più precisi, io abito di fronte al lago, a circa 300 mt di distanza dal Comune, e non ci sono ostacoli tra la mia abitazione e l'edificio comunale, infatti affacciandomi alla finestra della foto, lo posso vedere.
Per chi non abita vicino al Comune, la vedo molto dura.......![]()
.

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
il buono della posizione di quilla e che si trova con campo libero e sul lago, quindi senza muri che potrebbero ostacolare,
come avevo scritto in un post precedente, solo chi abita nelle vicinanze del comune riuscirà a prendere il segnale,
chi abita un pò più distante potrebbe tentare mettendo l'antenna fuori dalla finestra o sul tetto, naturalmente posizionandovi dal lato del comune
l'importate è che meno muri ci sono, più possibilità avete di ricevere il segnale
considerate che un muro di quelli moderni della larghezza di 15cm senza ferro all'interno, potrebbe abbassare fino a 2 tacche su 5 la ricetrasmissione,
il resto lo lascio alla vostra immaginazione, pensate hai muri di 50cm
come avevo scritto in un post precedente, solo chi abita nelle vicinanze del comune riuscirà a prendere il segnale,
chi abita un pò più distante potrebbe tentare mettendo l'antenna fuori dalla finestra o sul tetto, naturalmente posizionandovi dal lato del comune
l'importate è che meno muri ci sono, più possibilità avete di ricevere il segnale
considerate che un muro di quelli moderni della larghezza di 15cm senza ferro all'interno, potrebbe abbassare fino a 2 tacche su 5 la ricetrasmissione,
il resto lo lascio alla vostra immaginazione, pensate hai muri di 50cm
Dunque come tutti sappiamo ci vuole...FORTUNA e .... FORTUNA... scusate ma ormai, che sia questa o un altra wireless ormai è così se sei dentro un campo di segnale ok altrimenti....stessa cosa con il Digitale Terrestre...
Ecco l'antenna ricevente, si compra in tutti i posti dove si vendono i pc, costo circa 20€

Non è altro che un piccolo ricevitore simile ad un lettore mp3...in questo caso è stato modificato con una piccola antenna per aumentare il guadagno...
Siccome come si dice di solito in questi casi + è grande meglio è la persona che ci ha mostrato il funzionamento si è costruito una antenna per aumentare ancor D+ il guadagno...

Eccola lì collegata alla antenna piccola su USB

Ovviamente vi dico subito che non c'è bisogno di diventare ingegneri elettronici per fare una cosa del genere, a breve (spero presto) ci dovranno dire quali antenne di questo tipo si possono comprare in modo da avere la stessa cosa e non un fai da te (a saperlo fare poi...
)
Con l'antenna appoggiata al balcone si è raggiunto 2 tacche!

Ma è bastato sporgerla un poco dalla finestra....

Ecco qui raggiunte le 4 tacche...una navigazione buona circa 1.5 mega

Adesso per gli abitanti di Ganna che non erano presenti vi chiedo di mandarmi una mail che ho un paio di notizie da lasciarvi.
Per il resto ringrazio la persona che si è occupato di noi per un paio d'ore buone....
Paolo R.
Ecco l'antenna ricevente, si compra in tutti i posti dove si vendono i pc, costo circa 20€

Non è altro che un piccolo ricevitore simile ad un lettore mp3...in questo caso è stato modificato con una piccola antenna per aumentare il guadagno...
Siccome come si dice di solito in questi casi + è grande meglio è la persona che ci ha mostrato il funzionamento si è costruito una antenna per aumentare ancor D+ il guadagno...

Eccola lì collegata alla antenna piccola su USB

Ovviamente vi dico subito che non c'è bisogno di diventare ingegneri elettronici per fare una cosa del genere, a breve (spero presto) ci dovranno dire quali antenne di questo tipo si possono comprare in modo da avere la stessa cosa e non un fai da te (a saperlo fare poi...

Con l'antenna appoggiata al balcone si è raggiunto 2 tacche!

Ma è bastato sporgerla un poco dalla finestra....

Ecco qui raggiunte le 4 tacche...una navigazione buona circa 1.5 mega

Adesso per gli abitanti di Ganna che non erano presenti vi chiedo di mandarmi una mail che ho un paio di notizie da lasciarvi.
Per il resto ringrazio la persona che si è occupato di noi per un paio d'ore buone....
Paolo R.
per quello che ne capisco io mi sembra che siamo ancora alla preistoria... nel senso che se occorre mettere l'antenna fuori dalla finestra per captare il segnale vuol dire che in ogni caso è debolissimo e quindi soggetto a qualsiasi piccola interferenza esterna,
ci sarà segnale quando c'è vento?
ci sarà segnale se piove?
ci sarà segnale se nevica?
ci sarà segnale se il cane di quilla abbaia?
secondo me sarà meglio aspettare e vedere se ci mettono un po più di impegno,un servizio a metà è più dannoso che utile.
ci sarà segnale quando c'è vento?
ci sarà segnale se piove?
ci sarà segnale se nevica?
ci sarà segnale se il cane di quilla abbaia?

secondo me sarà meglio aspettare e vedere se ci mettono un po più di impegno,un servizio a metà è più dannoso che utile.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)