Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Grotte....ma quante ce nè!!!!

in questa sezione si mettono foto attuali della valle e le zone limitrofe con le descrizioni del luogo.

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, Peppo, carlmor

Alebestiale

Grotte....ma quante ce nè!!!!

Messaggio da Alebestiale »

Volevo indagare sulla cavità obscura che si vede dalla ss233 circa 300mt dopo il piccolo canyon sulla sx.
Si lascia il "mezzo" nella piazzola col cartello, si costeggia a piedi la statale circa 100mt verso Ganna e si arriva a un'altro spiazzetto (però cè la neve e non si parcheggia) da qui si affronta la montagna bisogna inerpicarsi per 30mt lottando contro la gravità, la sdrucciolevolezza,ma sopratutto i rovi che ho dedotto che sono fatti per irridere e ischerzare la specie umanica :muro:
ecco il panorama dall'alto
1.jpg

nooooooo!!!! mi sono ricordato che mi sono dimenticato la torcia :crybaby2: :crybaby2: noooooooo!!!!!!

..........e come sospettavo e speravo EccoLA
2.JPG
Evviva Evviva........ :sleepy1: :sleepy1: pausa per togliermi le spine dei rovi
SI ENTRA :okboy:
3.JPG
Piatta rotonda 2mt di diametro si può alzarsi in piedi in alto cè un camino dove i neanderthal cucinavano i tirannosauri :mariaou:
4.JPG
l'arredamento interno è così rappresentato:
5.JPG
IMG_0972.JPG
Guardando verso il dìfuori
6.JPG
insomma una bella grotticella facile facile......tranne arrivarci
una volta fuori piuttosto che rifare i 30mt di rovi ho optato per risalire il bosco e collegarmi al sentiero che arriva dalla Pissavacca..........forse se lo trovo :dotnknow:
e risalendo la china mi sono imbattuto in una serie di altre grottinine veramente carine, eccovene un estratto
7.jpg
8.jpg
10.jpg
9.jpg
in questa zona bisogna farci un escursione appositamente all'uopo :roll:
unica controindicazione la ripidezza della montagna se si scivola si rotola fino giù alla statale........anzi no,si rimane incastrati nei rovi :?
infine son riuscito a collegarmi al sentiero :okboy:
ecco uno scorcio dalla foresta ( si scorge piccolino piccolino anche il "mezzo")
11.jpg
e poi si ritorna nella civiltà..... :|

quilla

Re: Grotte....ma quante ce nè!!!!

Messaggio da quilla »

A proposito di grotte, ho messo qualcosa di interessante qui
Mary
lampo

Messaggio da lampo »

eri a pochi passi dalla Grotta dell'Alabastro, mi pare.
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
(K. W. L. von Metternich-Winneburg) click click1 click2
Alebestiale

GRANDE QUILLA :!: :!: :!: :okboy:
Grazie 1'000'000'000 delle informazioni

Mi sono fissato con la grotta Vittorina che sembra non sia così facile da trovare ,cito il Corbella:

"Proseguendo lungo la strada della Valganna, dopo la seconda galleria, agli inizi del bosco, possiamo visitare la “Vittorina”, una bella grotta a campana che, se pur di modeste dimensioni, è servita da rifugio ai nostri progenitori. Scavi effettuati hanno portato al ritrovamento di selci lavorate ed altri manufatti litici"

anche qua indicazioni sommarie :scratch:

Si ero dalle parti dell'Alabastro 50 -100mt al massimo e penso probabilmente anche vicino alla Vittorina ma dovevo assolutamente tornare alla civiltà e non avevo tempo :?

domenica forse......................................................
lampo

Messaggio da lampo »

appunto, per domenica... che si fa???
Io son libero ( sul posto ) alle 15.00. Si potrebbe dare un occhio all'Alabastro e cercare la Vittorina. Adesso, salvo pioggia, è il periodo migliore con poca vegetazone è più facile trovare le entrate.
Chi vuole aggregarsi lo dica.
Amen
"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle".
Alebestiale

:okboy: allora facciamo così :
Domenica che la svizzera promette un tempo NON negativo,ci si trova alle 15:00 allo spiazzo dove c'è il cartello( arrivando da Varese dopo 50-70mt il piccolo canyon a sinistra)occhio che cè neve e ho fatto fatica anche con le gomme da neve.
aspettiamo 15 min e poi si parte all'avventura , fondamentale fotografica e illuminazione e casco,vestiti sporcabilissimi,indicati anche stivali (quelli verdi sottoginocchio) attenzione anche al freddo

Xian ha promesso che cè :evil5:
lampo

Messaggio da lampo »

io parcheggio alla baita, c'è più spazio.
Ci si vede li, chi vuole aggregarsi lo dica adesso o taccia per sempre :D
Xian

Messaggio da Xian »

Ci sono!
All'ora X al punto Y, ok!Immagine

(Alle 15:00 allo spiazzo.)
Xian
lampo

Messaggio da lampo »

salvo imprevisti causa lavoro, dovrei esserci per le 15.00... se ritardo oltre il tempo d'attesa prefissato ( 15 minuti ) andate pure, o arrivo dopo o non arrivo del tutto.
:bere:
Alebestiale

Ok tanto il sentiero è quello della pissavacca,prima si va all'alabastro,poi alla vittorina
penso che comunque ora che si parte passano anche 20 min
ciao
Pier
Contatta:

Messaggio da Pier »

ragazzi come è andata?
Pier
http://www.binomania.it
Il Magazine On-line dedicato al mondo del binocolo e delle Sport Optics.
Autore riviste astronomiche "Le Stelle" e "Nuovo Orione"
http://www.astronomianews.it
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Azz dagli il tempo di arrivare a casa !!! :walk: :walk: :walk: :walk: violent1
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lampo

Messaggio da lampo »

io non ho fatto foto ovviamente :mrgreen:
ma siamo tornati a casa, servirebbe qualche arnese per montare una scala in loco, rustica ovviamente poichè dopo va distrutta... per completare l'alabastro, per il resto son grotte di piccole dimensioni ma conservano pur sempre un certo fascino.
Alebestiale

Tranquilli tutto :okboy:
Credo domani o dopo di mettere il resoconto con le foto adesso le sto selezionando e poi ci sono anche quelle di Xian
:wav:
paoric
Site Admin

Messaggio da paoric »

Molto bene, visto che c'era Lampo, domani nevicherà !! :D :D :D :D
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi