Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Cartoline dei primi decenni del '900 - Marchirolo! -

In questa sezione tutte le cartoline e foto d'epoca della nostra bella zona, molte con il tram!

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Azz gigi grazie x il contributo e BENEVENUTO !!! :wink: :wink:


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

l'alluvione...io me ne ricordo anche una da piccolo e visto che sono nato nel 64 credo sia più recente 8)
alcuni anni fa il torrente valmartina(quando era ancora un torrente vero con dentro anche l'acqua.....)non era incanalato come oggi e confluiva tutto nella zona denominata palude,che era in pratica la via san pietro quando ancora non era asfaltata e era poco trafficata, per intenderci la zona dei capannoni di marchirolo dove c'è il deposito edile del dellea,
la zona era quasi perennemente allagata e da piccolo facevamo le zattere e ci navigavamo sopra,una volta appunto ricordo che dopo un periodo di forti piogge l'acqua arrivò sino alla chiesa di san pietro e la allagò,
credo che il periodo fosse intorno al 1975.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

gigilugi ha scritto:
lampo ha scritto:ricordo che quando frequentavo le scuole medie a Marchirolo ci fu una mostra fotografiche dei tempi che furono nelle nostre valli con foto vecchie e molte immagini di un'alluvione che avvenne negli anni '50, mi pare...
Sarebbe bello ripescare quelle foto e chiedere il permesso di pubblicarle qui.
Comunque ribadisco che a Cugliate, dove c'era il teddy bar prima adesso c'è o c'era.... una mostra fotografica della Cugliate che fu, non c'è molto ma forse sfogliando meglio qualche bella immagine la si trova ancora.
ciao a tutti.
Vi leggo quasi quotidianamente con piacere da settembre, quando ho casualmente trovato questo forum in rete, e finalmente mi sono deciso a dare il mio piccolo contributo.

La foto qui sotto dovrebbe essere una di quelle viste da Lampo, e si riferisce all'alluvione del novembre 1951 (quando ci fu anche l'alluvione del Polesine).

Immagine
Marchirolo, località San Pietro, novembre 1951.

Questa foto l'ho scansita da un libro scritto nel 1990 sulla storia di Marchirolo (spero non ci siano problemi di diritti :oops: ), dove viene citata come alluvione del 1966 (quella di Firenze), che però non credo fece danni dalle nostre parti.

Prossimamente dovrei riuscire a recuperare altre foto o cartoline originali dei tempi andati, e nel frattempo magari vi tedierò con qualche presisazione su quelle che avete già pubblicato.

Alegher
gigi
meno male una conferma, pensavo d'essermelo sognato :roll:



dennykobra ha scritto: Si, l'O.N.B. (Opera Nazionale Balilla) è confluita nella G.I.L. (Gioventù Italiana del Littorio) nel 1937. Nel '44, quando Renato Ricci, Comandante della Guardia Nazionale Repubblicana, venne destituito da tale carica dal Duce, rimase solo presidente dell'O.N.B. In vari libri che parlano della Repubblica Sociale Italiana, non si fa mai riferimanto alla G.I.L., ma all'O.N.B., per cui è da ritenere che durante il periodo della R.S.I. sia stata ripristinata

grazie collega... amante dei rapaci :mrgreen:
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ciao gigi, benvenuto!!!!
Bella la foto dell'alluvione! Anche perchè è la prima del genere che vediamo qui sul forum..... :D
Complimenti...... :D
Mary
asky
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 19, 2007 10:03 pm
Località: Marchirolo

Messaggio da asky »

ANONIMUSS ha scritto:l'alluvione...io me ne ricordo anche una da piccolo e visto che sono nato nel 64 credo sia più recente 8)
alcuni anni fa il torrente valmartina(quando era ancora un torrente vero con dentro anche l'acqua.....)non era incanalato come oggi e confluiva tutto nella zona denominata palude,che era in pratica la via san pietro quando ancora non era asfaltata e era poco trafficata, per intenderci la zona dei capannoni di marchirolo dove c'è il deposito edile del dellea,
la zona era quasi perennemente allagata e da piccolo facevamo le zattere e ci navigavamo sopra,una volta appunto ricordo che dopo un periodo di forti piogge l'acqua arrivò sino alla chiesa di san pietro e la allagò,
credo che il periodo fosse intorno al 1975.
c weeeeeeee anonimo allora siamo coscritti adesso vuoi vedere che andavamo a scuola assieme. comunque è vero ci stavo anchio con le zattere :lol: :D
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

la mia zattera aveva fissa la bandiera da pirata :lol:
"64 steel class............eravamo talmente in tanti che è stata l'annata famosa per i congedi esubero di classe:lol:
3°C ?
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
asky
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 19, 2007 10:03 pm
Località: Marchirolo

Messaggio da asky »

seeeee per voi :oops: io ho dovuto farlo (a Gallarate) .
io 3A
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

PRONTI AD ARRABBIARVI????


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:twisted: :twisted: :twisted:

ECCO A VOI LA VALMARCHIROLO anno 1921!













1921.jpg




Lasciatemelo scrivere....porca miseria!


Per questa e per le prossime (molte) che metterò ringrazio il buon Sig.r Parietti :wink:
Ultima modifica di paoric il mer dic 05, 2007 10:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

cià cià facciamo contento lo Svizzero!! :lol: :lol: :lol:

Marchirolo sotto la neve Dicembre 1916
Allegati
marchirolosottolanevehz2.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Questa è dura da indovinare, anche se con un pò di attenzione ci si arriva, dove è stata scattata??
Allegati
marchirolovedutacampestgl3.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Veduta da San Paolo
Allegati
vedutadasanpaolozp5.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Messaggio da gigilugi »

paoric ha scritto:Per questa e per le prossime (molte) che metterò ringrazio il buon Sig.r Parietti :wink:
Usurpatore :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ieri quando ho letto che avevi visto mio zio un brivido di gelo mi ha percorso la schiena. Vuoi vedere che...
Gli ho telefonato ma ormai era tardi. Il danno era stato fatto.
Pensavo di recuperarle a Natale...
E adesso io che foto vi mando?? :x :x :x :x :x
Vabbè. Proverò a giocare il jolly.

Alegher
gigi
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Messaggio da fili62 »

:shock: :shock: ahhhhhh! La Valmarchirolo nel '21 sembra un pezzo della Transiberiana!!
Che bella quella del '16 sotto la neve!!!!!! :D :D ciao
lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

paoric ha scritto:Questa è dura da indovinare, anche se con un pò di attenzione ci si arriva, dove è stata scattata??

Immagine
incrocio dove ora ci sono i Carabinieri...
roby68
Messaggi: 330
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:58 pm
Località: cugliate fabiasco

Messaggio da roby68 »

.....mi sa proprio che lampo ha ragione nè!!!!!!!! :wink: :wink:
robysessantotto- Se ascolto......dimentico
Se guardo......imparo
Se faccio........capisco!
(Anonimo Cinese)
Rispondi