Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

In questa sezione tutte le cartoline e foto d'epoca della nostra bella zona, molte con il tram!

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da quilla »

Potrebbe essere lui.... però non ha la pipa... :scratch:


Mary
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da renzo041262 »

Un'altra immagine di sessant'anni fa per gli amici cunardesi
Allegati
Cunardo inaugurazione.jpg
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da mauri »

A giudicare dalle vetrate "vetero style" , " tale "complesso" industriale sembrerebbe la ex-ceramica Coronetti appunto a Cunardo, ora non più attiva, sita praticamente di fianco, verso Cugliate, alla Chiesa "bassa" della B.V. del Rosario. Stranamente tra i vari Preti e "Prelati" presenti non riconosco il mitico Don Ludovico che allora doveva essere già ben "in servizio".... Forse mi sbaglio..mah..Saluti.
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da Parsifal »

mauri ha scritto:A giudicare dalle vetrate "vetero style" , " tale "complesso" industriale sembrerebbe la ex-ceramica Coronetti appunto a Cunardo, ora non più attiva, sita praticamente di fianco, verso Cugliate, alla Chiesa "bassa" della B.V. del Rosario. Stranamente tra i vari Preti e "Prelati" presenti non riconosco il mitico Don Ludovico che allora doveva essere già ben "in servizio".... Forse mi sbaglio..mah..Saluti.
Penso anche io che sia con certezza la ceramica "Coronetti", per i preti presenti bisognerebbe capire a che anno risale la foto, Don Lodovico arrivò a Cunardo nel 1971 e questa immagine mi sembra antecedente a questa data.....ma osservando meglio mi sembra di scorgere il parroco precedente a Don Lodovico, che era Don Leone, e mi sembra ancora in forma....mah !!!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da mauri »

Sul fatto di non riconoscere Don Lodovico ( di cui ricordo le lunghe e noiose prediche... :dotnknow: ) sono d'accordo...purtroppo Don Leone non l'ho mai visto essendo stati noi presenti in zona solo successivamente dopo il 1971...
In ogni caso.. l'importante è che abbiamo riconosciuto l'ex Ceramica Coronetti.
Tale ceramica, se ben ricordo, ai tempi, anni '70, del massimo splendore delle Ceramiche Cunardesi, si distingueva, rispetto a quelle ben più pregiate ed artistiche della IBIS e l'altra successiva del De Simone..per una produzione più industriale, meno artistica ma ne ho a casa alcuni "prodotti"..., qualitativamente inferiori, più terra a terra, ma comunque certamente non disprezzabili... :okboy:
Saluti.
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da Parsifal »

mauri ha scritto:Sul fatto di non riconoscere Don Lodovico ( di cui ricordo le lunghe e noiose prediche... :dotnknow: ) sono d'accordo...purtroppo Don Leone non l'ho mai visto essendo stati noi presenti in zona solo successivamente dopo il 1971...
In ogni caso.. l'importante è che abbiamo riconosciuto l'ex Ceramica Coronetti.
Tale ceramica, se ben ricordo, ai tempi, anni '70, del massimo splendore delle Ceramiche Cunardesi, si distingueva, rispetto a quelle ben più pregiate ed artistiche della IBIS e l'altra successiva del De Simone..per una produzione più industriale, meno artistica ma ne ho a casa alcuni "prodotti"..., qualitativamente inferiori, più terra a terra, ma comunque certamente non disprezzabili... :okboy:
Saluti.
La ceramica Coronetti in quei anni insieme alla S,A,R,T, ( stampaggio articoli plastici ) dava da mangiare a mezzo paese,i De Simone facevano parte di quelle famiglie che arrivavarono da Castelli ( abruzzo ) paese noto per l'alta qualità dei suoi ceramisti, e lavorarono anche loro nella suddetta ceramica prima si mettersi in propio. Ancora oggi a Cunardo la famiglia Di Nino ( di Caselli anche loro ) prosegue questa attività, principalmente per il mercato svizzero che apprezza ancora molto la qualità espressa da questa piccola azienda artigianale di carattere famigliare.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da mauri »

A quanto mi risulta nelle mie info, essendo stato recentemente cliente sia del Di Nino, sia alcuni anni fa, quando era in attività, con il De Simone che, dal pdv ceramistico e commerciale stimo moltissimo avendo, nel mio piccolo, oltre aver acquistato numerosi pregevoli articoli ed aver procuratogli alcuni meritati clienti, confermo pienamente quanto descritto dal collega di forum sopracitato Parsifal.
Ho notato anch'io, in base a dichiarazioni del titolare della ceramica ed avendo visionato recentemente manufatti in merito la predilezione per una clientela Svizzera Ticinese...meno male..Io stesso ho commissionato negli ultimi anni (poca roba...solo in totale un centinaio o poco oltre di pezzi) piatti semplici o decorati o caraffe per il Rifugio di montagna che da decenni frequento in Valmalenco - Valtellina in zona Bernina.
Per il resto condivido pienamente, a quanto ne so, le info del collega di forum Parsifal riguardo alle origine dei De Simone e successori...anche a me risulta così...
Saluti.
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da renzo041262 »

Admin, vedi che per far riapparire Parsifal bastava poco... :lol: :lol: :lol:
comunque confermo che la fotografia è sicuramente antecedente al 1958 ed infatti se non erro le Ceramiche Coronetti iniziarono intorno agli anni 50
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12196
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da paoric »

renzo041262 ha scritto:Admin, vedi che per far riapparire Parsifal bastava poco... :lol: :lol: :lol:
Pars........CHI???????????? Non lo conosco... :twisted:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da Parsifal »

paoric ha scritto:
renzo041262 ha scritto:Admin, vedi che per far riapparire Parsifal bastava poco... :lol: :lol: :lol:
Pars........CHI???????????? Non lo conosco... :twisted:
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR :saluti:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da gigilugi »

Già caricata fin dal primo post, ma qui ha risoluzione migliore
1914cunardo-laghettopontenativo.jpg
Interessante per il timbro
1918cunardo-laghetto-timbrointendenza1aarmata.jpg
Questa dovrebbe mancare
1919cunardo-laghettopontenativo.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da mauri »

Le ultime immagini pubblicate relative al "Ponte Nativo" sono veramente "surreali"..ad oggi.. Ampi spazi lacustri con mancanza di costruzioni di immobili che dovrebbero attualmente costituire un ostacolo verso la visibilità della Chiesa Parrocchiale di S.Abbondio e, sulla dx, del "Castello"...ed anche gli ampi placidi spazi goduti dalle barche...altri tempi..Ora è tutto canneto ed impaludato..
Constatazione...oppure costruito... :?
Saluti.
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da gigilugi »

1954cunardo-scuoleelementari.jpg
1956cunardo-monumentocaduti.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da mauri »

Veramente grazie all'ottimo Gigilugi ed in particolare riguardo alla foto relativa al "muretto" ed al prato sovrastante la Via Vaccarossi, quella con la palmetta, da decenni non più esistente. Tale prato è ancora presente, seppure ridotto di dimensione che comunque ricordo con affetto poichè teatro di brevi "slittate" in caso di neve...ai tempi..anni Settanta...con anche pericolose e rovinose cadute da tale muretto... :dotnknow:
Per il resto mi pare che la situazione sia poco cambiata...meno vegetazione davanti alle scuole..un ampio parcheggio sulla sx, a valle di quello che sembrerebbe un palo elettrico...ma per il resto direi che l'immagine delle scuole "Vaccarossi" di Cunardo siano ad oggi le medesime di un tempo andato.... :sunny:
Grazie veramente per le belle foto e saluti..
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da gigilugi »

1952cunardo.jpg
1955cunardo-villaradaelli.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Rispondi