Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

In questa sezione tutte le cartoline e foto d'epoca della nostra bella zona, molte con il tram!

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da Parsifal »

NO..era su FB....quindi non c'era.....quindi vale !!!! :D


Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da gigilugi »

Viaggiata nel '61, ma in basso a sinistra si vede parte di un palo dell'alimentazione del tram
1961cunardo-villeeceramica.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da paoric »

Ben scritto Gigi, ho capito esattamente dove e' stata scattata.

:okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da mauri »

Ciao Gigi e colgo l'occasione per ringraziarTi della Tua preziosa collaborazione ...anche se non sono un esperto storico della valle... :sunny:
La foto in sè (panoramica) è bella solo in parte...(Ovviamente non dipende da Te..) come la villa cosiddetta "Il Castello" alla Barlera, le rade costruzioni..allora..in zona e sullo sfondo i Monti di Castelvecchio ed una porzione del Sette Termini..
Un pò meno belle come immagini di paesaggio sono i capannoni della ex-Ceramica Coronetti, ora non più esistenti, al loro posto c'è la Casa di Cura Privata Le Terrazze Srl..Comunque tale ceramica ha rappresentato un vero pezzo di storia Cunardese per decenni dando lavoro a tante persone...
Grazie e saluti.
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da renzo041262 »

In questa sezione non c'è (se non ho visto male), in altre credo di si.. io la pubblico lo stesso perchè mi piace un sacco :bigrin:
Allegati
Cunardo stazione.jpg
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da paoric »

Ottimo!!! Inedita...
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da orsoblu »

:scratch: Ma la catenaria non era a doppio filo? Cioè, da quando passarono dall'alimentazione trifase a quella a corrente continua mi risulta avessero accoppiato i cavi. Oppure visto che durante la seconda guerra provvidero da soli a riavvolgere i motori delle motrici (per evitare che il rame sparisse) lo fecero diventare singolo per averne una riserva?
Chiedi un pesce e sei sfamato per oggi, impara come pescare e sei sfamato per sempre!
Chi segue gli altri arriva sempre secondo!
Se segui un sentiero gia tracciato andrai solo dove qualcun'altro vuole che tu vada!
Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori!
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da paoric »

Interessante scatto... la piccola costruzione segnata dalla freccia indica il piccolo casello dove il tram passava in direzione di Cugliate. Oggi ancora presente in condizione disastrate.
Via per Cunardo casello x Cugliate.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da mauri »

Non vorrei fare il pignolo...certamente non nei confronti dell'Adm. che ha postato una bellissima immagine dei tempi presumibilmente di alcuni decenni fa (non tantissimi vedendo parecchie case sullo sfondo Cunardese anche lungo la SP 43 e sulla dx i capannoni della ex-Ceramica Coronetti) con opportunamente ed esattamente evidenziato l' "antico" casello del tram oggi infatti in rovina, quasi di fronte alla centralina ENEL e poco dopo la via per Raglio... :okboy:
Rimarco piuttosto l'intestazione della cartolina (ovviamente fatta dagli editori di essa a suo tempo..) riportante la erronea dicitura.."Panorama con vista dei monti Svizzeri" quando in realtà sullo sfondo si vedono solo ed esclusivamente monti "Italiani" come sulla sx il M. Pian Nave sopra Brissago e sullo sfondo la svettante piramide, visibilissima in particolare dal Cunardese, dell'italianisssimo M. Zeda (m. 2156) posto oltre il Lago Maggiore e vari monti finitimi tutti comunque in territorio Italiano...
Da precisare per gli utenti del forum eventualmente non ben conoscenti i luoghi..
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da paoric »

È vero si vede che scrivere 'monti Svizzeri'
Faceva scena :bigrin:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da mauri »

paoric ha scritto:È vero si vede che scrivere 'monti Svizzeri'
Faceva scena :bigrin:
Vero... il mito Svizzero fa ancor oggi....molta scena... :happy3:.
Saluti.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da paoric »

Non spiego come mi è capitata tra ... gli occhi questa foto ... cmq ogni tanto un pò di fortuna ci vuole!

Ecco il vecchio cimitero di Cunardo prima che diventasse l'attuale parcheggio davanti la chiesa.
Cimitero Cunardo.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da mauri »

Trattasi di una foto veramente ...storica..E' il piazzale di fronte alla chiesa della B.V. del Rosario risalente al 1300 ora ad uso di parcheggio e feste varie ed anche ad utilizzo della Prociv..Non lo sapevo che fosse un ex Cimitero...Quello attuale è sito sulla strada verso Cugliate lungo la SP 30. Grazie comunque per la preziosa info....Ma che fine hanno fatto i monumenti.. :?:
Saluti.
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da Parsifal »

mauri ha scritto:Trattasi di una foto veramente ...storica..E' il piazzale di fronte alla chiesa della B.V. del Rosario risalente al 1300 ora ad uso di parcheggio e feste varie ed anche ad utilizzo della Prociv..Non lo sapevo che fosse un ex Cimitero...Quello attuale è sito sulla strada verso Cugliate lungo la SP 30. Grazie comunque per la preziosa info....Ma che fine hanno fatto i monumenti.. :?:
Saluti.
Qui dentro ci finiva sempre il pallone da calcio, il campetto era propio dietro al cimitero e nelle serate estive andare a recuperarlo era a dir poco da farsela addosso :D Ricordo quando riesumarono le tombe per spostarle nel nuovo cimitero, penso intorno agli anni 70, spostarono alcuni resti ma i monumenti no, fu tutto bonificato.
Foto veramente storica e unica, la aspettavo da tempo, ora ne manca solo una...il lavatoio.... :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Cartoline dei primi decenni del '900 - Cunardo -

Messaggio da mauri »

Parsifal ha scritto:Ricordo quando riesumarono le tombe per spostarle nel nuovo cimitero, penso intorno agli anni 70, spostarono alcuni resti ma i monumenti no, fu tutto bonificato.
In effetti mi sembra di ricordare qualcosa di simile..tombe e cimitero in zona.. ..però allora ero troppo "piccolo" quando i miei genitori si sono "trasferiti" a Cunardo..allora avevo solo dieci anni ed i miei ricordi sono confusi ma mi sa che hai ragione Tu... :sunny:
Saluti.
Rispondi