Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

La birreria in costruzione e il passaggio del tram....

In questa sezione tutte le cartoline e foto d'epoca della nostra bella zona, molte con il tram!

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

paoric

La birreria in costruzione e il passaggio del tram....

Messaggio da paoric »

Un sentito ringraziamento a Piero (stampela) x questa foto MEGA INTERESSANTI, infatti è la prima volta che vedo la birreria in costruzione con la relativa galleria x il tram!!!

GRAZIE
Allegati
1.jpg
3.jpg


dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Ho scaricato le foto di stampela. Anche per me sono inedite e per questo le vorrei inserire sia nel fotoshow sulle tramvie che in quello sulla storia delle Autolinee Varesine. Se stampela mi da nome e cognome esatto lo inserirò nei ringraziamenti, donandogli poi copia del dvd chiaramente!!! :lol:
paoric

Messaggio da paoric »

Bella lì, vedrai che Piero si farà sentire!

ciao Paolo
stampela
Messaggi: 155
Iscritto il: lun apr 09, 2007 10:47 am
Sesso: maschio
Località: Cunardo

Certo

Messaggio da stampela »

Certo che mi faccio sentire....mi chiamo Andreoli Pietro...., se ne dovessi trovare altre non mi tirerò indietro a metterle sul sito. Avrei anche delle fotografie con il ponte della ferrovia che unisce Induno a Varese, l'ho attraversato un sacco di volte per andare da mia sorella ai tempi abitante ad Induno...se interessano basta chiedere. Poi riguardo il tramino il tragitto dopo la stazione di Viale Aguggiari proseguiva passando dietro lo stabilimento della Facon....dietro le scuderie dei cavalli da corsa e in valletta sbucava in zona Vini Benzi. Per parecchio tempo dietro le scuderie sono rimasti dei binari, e lungo il tragitto fino alla birreria la sede era la nostra fonte nella raccolta dei funghi chiodini visto che il tracciato era mantenuto abbastanza pulito, poi hanno costruito non so se un night o altro e non si poteva più proseguire circa a tre quarti di rettilineo. Non so se lo sapevate, ma dove c'è la fermata dell'autobus vi era una piccola sorgente di acqua freschissima...praticamente dove si mettono spesso le forze dell'ordine al bivio birreria.....a presto....Piero... :wink:
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Quante cose che sono cambiate dal 1955... :cry: Paoric ha cercato di ricostruire il tragitto del tram sino a Ghirla e appena lasciata la stazione delle Bettole si è imbattuto in un mare di cemento, per cui mi sa che i binari di cui parlavi non ci sono più purtroppo...non sapevo la storia della fonte d'acqua al bivio della birreria. Qui da noi, negli anni '50 il tram è stato tirato via in fretta e furia :cry: (anche troppa) :evil: mentre proprio ieri sera ho scoperto che, per esempio, a Vicenza è sopravissuto sino al 1980...
Comunque grazie in anticipo per le future foto che posterai :lol:
stampela
Messaggi: 155
Iscritto il: lun apr 09, 2007 10:47 am
Sesso: maschio
Località: Cunardo

no

Messaggio da stampela »

No, binari non ce ne sono più da un pezzo,praticamente ora è tutto cemento. Anche la sorgente probabilmente, sono a secco quasi tutte ormai, non piove più...mi piacerebbe sapere la media delle precipitazioni degli anni 50/60 rispetto ed oggi. Anche i laghetti del Monarco saranno a seggo, forse il più grande no, ma gli altri!!!...erano pieni di gamberi e gobbini, quelli grossi però .Le ultime volte che abbiamo provato a vedere se c'era qualche pesce (87) abbiamo trovato qualche coda rossa ma niente di particolare....Per le foto sicuramente ne metterò al più presto......Piero...
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Io un pezzo di binario l'ho recuperato, che è quello che era esposto alla mostra di Ghirla nel 2004 e chissà che non ne salti fuori qualche altro pezzo più avanti...non posso dire la provenienza per ovvi motivi, che senz'altro Paolo immagina... :twisted:
paoric

Messaggio da paoric »

Ringraziando Piero (che mi ha prestato un libro) aggiungo questa nuova foto della birreria presa dall'alto, ricordo per chi volesse ho la possibilità di mandare in alta risoluzione le precedenti foto della Birreria.

Basta chiedere! :P
Allegati
Poretti dall'alto.jpg
paoric

Messaggio da paoric »

Voilà!
Allegati
costruzionebirreirialc6.jpg
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ecco un'altra bella foto della birreria...
1.jpg


E guardate che bella questa immagine pubblicitaria dell'epoca...c'è il disegno della fabbrica con la galleria del trenino.....
2.jpg
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

FANTASTICA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
paoric

Messaggio da paoric »

Ed ecco una fantastica foto scattata dentro la galleria che dalla Birreria portava alla fontana degli ammalati!.....
Allegati
Motrice-di-servizio-1955-Fo.jpg
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Messaggio da fili62 »

:shock: questa è tosta!
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

PUOI DIRLO FORTE!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ragazzi, che cimelio :!: :!: :!:
Paolo, ma da chi sei stato benedetto? :D
Mary
Rispondi