Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Cartoline dei primi decenni del '900 - Mondonico -

In questa sezione tutte le cartoline e foto d'epoca della nostra bella zona, molte con il tram!

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

loretta55
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 01, 2009 11:52 pm
Sesso: f

Re: Mondonico

Messaggio da loretta55 »

ciao, approfittando delle giornate di festa :santa: ho passato un pomeriggio intero :coffe2: a cercare la conferma sull'esatta collocazione delle statue originali i cui prototipi sono collocati in piazza Belvedere a Mondonico :evil5: ; naturalmente non arrivano da Venezia :nono: ma sono molto più vicino a noi! :bravo:

ecco i miei risultati:
- la statua rappresentante la lupa capitolina con i gemelli si trova sul lato destro (via scarlatti) della stazione centrale di milano http://www.panoramio.com/photo/7054234
- la statua del leone, invece, dalla parte opposta, in via Giovanni Battista

a conferma di ciò che mi è stato raccontato da un anziano testimone mondonichese!


a presto!


Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Mondonico

Messaggio da paoric »

Grazie Lory era la notizia che aveva recuperato anche Pullo....tuo vicino di casa penso!! Ne approfitto per darti il BENVENUTA SUL FORUM!!

ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Mondonico

Messaggio da quilla »

Ciao Loretta, benvenuta sul forum.
Grazie per le info, dell'argomento se n'era già parlato qualche tempo fa:
viewtopic.php?f=8&t=932
Mary
loretta55
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 01, 2009 11:52 pm
Sesso: f

Re: Mondonico

Messaggio da loretta55 »

quilla ha scritto:Ciao Loretta, benvenuta sul forum.
Grazie per le info, dell'argomento se n'era già parlato qualche tempo fa:
viewtopic.php?f=8&t=932
gia'....me ne sono accorta dopo!!!!! comunque grazie
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Mondonico

Messaggio da quilla »

Sei di Mondonico?
Mary
loretta55
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 01, 2009 11:52 pm
Sesso: f

Re: Mondonico

Messaggio da loretta55 »

quilla ha scritto:Sei di Mondonico?
si e no

si

- perche' frequento Mondonico da quando sono nata
- ci abitava la sorella della mia nonna
- ho acquistato una delle più belle case d'epoca del paese


no

- perche' abito a Bollate
- sono nata a Cunardo
- perche' non ho la possibilita' per ora di passarvi tanto tempo


ho scoperto per caso qs sito,mi e' piaciuto il racconto del tragitto del trenino....avete fatto fare un salto di ameno 60anni alla mia mamma ,( classe del 22 ) che prendeva il trenino tutti io giorni per andare a lavorare a Varese dalla nativa Cunardo
grazie ,perche' anche a me piace ritrovare le cose del passato
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Mondonico

Messaggio da Parsifal »

Benvenuta Loretta, ho visto che hai preso casa a Mondonico, ed è anche antica, brava, sappi che queste case sono uno scrigno di ricordi di vita passata, pensa a quante cose hanno visto le sue mura e quante storie potrebbero raccontare, ora il custode di tutto questo sei tu,...tienila con orgoglio. Comunque più che benvenuta ti direi "bentornata" visto che sei nata a Cunardo....e quando nasci a Cunardo rimarrai sempre volente o nolente una "TENCITT" :lol: :lol:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
loretta55
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 01, 2009 11:52 pm
Sesso: f

Re: Mondonico

Messaggio da loretta55 »

Parsifal ha scritto:Benvenuta Loretta, ho visto che hai preso casa a Mondonico, ed è anche antica, brava, sappi che queste case sono uno scrigno di ricordi di vita passata, pensa a quante cose hanno visto le sue mura e quante storie potrebbero raccontare, ora il custode di tutto questo sei tu,...tienila con orgoglio. Comunque più che benvenuta ti direi "bentornata" visto che sei nata a Cunardo....e quando nasci a Cunardo rimarrai sempre volente o nolente una "TENCITT" :lol: :lol:
E vero la casa di Mondonico ha molti ricordi , e volendo racchiude moltissime storie,grazie per il bentornata ma veramente da Cunardo non me ne sono andata anzi a proposito di scrigni la mia casa di Cunardo e' un libro...... di fiabe del passato sia antiche che più recenti
e di storie ne avrebbe parecchie da raccontare
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: Mondonico

Messaggio da renzo041262 »

Una bella e romantica poesia da leggere su questa cartolina di Mondonico spedita nel 1926
Allegati
Mondonico.jpg
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Mondonico

Messaggio da paoric »

Ottimo colpo! :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Mondonico

Messaggio da paoric »

E questa? :saluti:
Allegati
Mondonico-color.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Re: Mondonico

Messaggio da Parsifal »

paoric ha scritto:E questa? :saluti:
:scratch: :scratch: ma sei sicuro che è Mondonico?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Mondonico

Messaggio da paoric »

Appunto, dice Mondonico Varese, ma ho dubbi che sia corretta, cancello?
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
pullo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven ago 22, 2008 7:14 am
Sesso: m

Re: Mondonico

Messaggio da pullo »

E' Mondonico .... senza ombra di dubbio !!!!!
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Mondonico

Messaggio da paoric »

Allora vado al market a comprare quel che qualcuno sà!!! :D :D :D :D


Grazie Pullo.... :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi