Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Foto misteriosa......

In questa sezione tutte le cartoline e foto d'epoca della nostra bella zona, molte con il tram!

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

eppure io rimango dell'idea che la foto sia stata scattata dalla stradina che porta a bregazzana come dice chillout,anche se mi sembra troppo vicina....la morfologia delle rocce fa proprio pensare che il punto sia l'entrata della galleria nella zona della fontana degli ammalati,
però ci sono troppi indizi che non quadrano il cerchio.


SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Re: DOVE SIAMO?

Messaggio da Apple Scruff »

[quote="ANONIMUSS"]non riesco a capire che punto della strada sia questo,
qualcuno ha qualche idea?
1.jpg
2 ipotesi:

A)- La Valganna è alle nostre spalle, Varese di fronte a noi. Sulla destra, poco più in là di dove termina il paesaggio ritratto dalla cartolina, si trova la cascata. Quindi la foto è stata scattata più o meno all'altezza del punto dove tutt'oggi si trovano le transenne (seguendo questo ragionamento, appena dietro la roccia sulla sinistra dovrebbe trovarsi lo spiazzo dove spesso c'è la bancarella di un ambulante che vende frutta).

B)-Anche in questo caso, la Valganna è alle nostre spalle. Ma stavolta ci troviamo in un punto più "lontano" rispetto a quello ipotizzato precedentemente: la cascata non è più a destra, ma dietro di noi, che dovremmo essere pressapoco ad appena qualche metro di distanza dall'ingresso alla Fontana degli Ammalati (abbiamo perciò appena finito di percorrere, in direzione Varese ovviamente, la strada che si vede nella prima cartolina del primo post di pagina 2, per intenderci).

Personalmente, io propenderei per la seconda ipotesi.
Ma, ammesso e non concesso che ciò sia poi effettivamente vero, rimane pur sempre solo una congettura.

Per avere un'idea più precisa bisognerebbe avere sott'occhio una cartina con il percorso dettagliato del tram attraverso la Valganna....
Che voi sappiate, non esiste qualche archivio che conservi una copia del tracciato originario? Se si potesse consultare un documento del genere, forse sarebbe più semplice capire dove il tram passasse sotto/sopra/di fianco alla strada, quante e quali gallerie ci fossero, etc. ...
paoric

Messaggio da paoric »

Uhm interessante considerazione....la cartina c'è! La si può vedere nelle mostre sulle tramvie (la prossima a Grantola a settembre) ma non si capisce esattamente tutti i passaggi del tram...

ps di buovo benvenuta, volevo sapere se sei della zona e come ci hai trovato!

Grazie Paolo
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

da una più attenta osservazione credo di aver capito il punto,
la foto potrebbe essere stata scattata dove ora c'è la cabina dell'enel appena dopo il punto dove c'è la targa in metallo arrugginita appesa alla roccia in direzione varese,
sulla destra della foto ci dovrebbe essere la cascata che per poco non viene ritratta,mentre la galleria in uscita in basso a sinistra è lo sbocco del passaggio del tram che proveniva da varese in direzione valganna,
nel filmato d'epoca si vede benissimo e sono sicuro che c'era anche una foto nel sito da qualche parte ma non la trovo :wink:
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Messaggio da dennykobra »

Secondo me, la foto originale è stata stampata al contrario. Per come la penso io il verso giusto dovrebbe essere questo
1.jpg
Adesso mi sembra che si capisca di più :wink:
paoric

Messaggio da paoric »

Mi sà che il buon Danny ha fatto centro! :wink: :wink: :wink:
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Messaggio da Apple Scruff »

Giusta perplessità dennykobra, ci avevo pensato anche io a capovolgere l'immagine, ma non mi sembra però che ci si capisca effettivamente di più. secondo me infatti rimangono dei "punti oscuri" anche ruotando l'immagine:
[quote="paoric"]Vediamo come si presentava quella strada DURANTE i lavori di costruzione della Ferrovia!!!
1.jpg
confrontando la cartolina ribaltata con questa veduta panoramica le strade non coincidono....la strada della cartolina ritoccata infatti mostra una curva, mentre quella della cartolina a colori e dritta!!

Inoltre, come dimostra l'immagine seguente, credo che la cascata dovrebbe essere abbastanza evidente, se si trovasse di fronte a noi, invece non si intravede nemmeno!
[quote="paoric"]Allora chi arrivava in carrozza passava qui!!

2.jpg
..e poi, secondo i ragionamenti precedenti, se il punto fosse davvero quello ipotizzato non dovrebbero esserci 2 gallerie sulla destra?
o sono io che mi confondo :? ?
Ultima modifica di Apple Scruff il mar lug 03, 2007 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Messaggio da Apple Scruff »

paoric ha scritto:ps di buovo benvenuta, volevo sapere se sei della zona e come ci hai trovato!
Sì. In un certo senso sono della zona. Anche se purtroppo non ho la fortuna di abitare qui come voi per 12 mesi l'anno, ma devo accontentarmi di vivere la Valganna solo durante i mesi estivi e pochi altri giorni durante l'anno....

Per quanto riguarda il modo in cui vi ho trovato, è stato grazie a google, cercando siti sulla Valganna.
A dire il vero, la prima volta che sono capitata qui è stato più di un anno fa, quando il forum era ancora agli inizi e non costituiva che una sezione (con pochissimi post!) di un sito internet sui tram... ma allora non mi ero iscritta perchè non avevo abbastanza tempo da dedicare alla faccenda... Adesso invece spero di poter avere finalmente più tempo a disposizione e di poter contribuire anch'io alla vostra ricerca!
:D :D :D
Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
paoric

Messaggio da paoric »

Ah cavolo.....proprio per caso eh? :wink:


Tornando al discorso foto è vero...anche ruotando l'immagine non ci siamo non si vede la cascata...mannaggia...che foto "maledetta! :twisted: :twisted: :twisted:
ANONIMUSS
Messaggi: 1158
Iscritto il: sab dic 10, 2005 1:50 pm
Sesso: m
Località: cugliate f.

Messaggio da ANONIMUSS »

io rimango dell'idea che il punto sia quello che ho descritto,sulla destra fuori immagine c'è la cascata e in fondo alla strada che scende c'è la curva a sinistra dove c'era sotto la fontana degli ammalati,
nei post precedenti paoric aveva postato delle foto dove entrambi avevamo la stessa idea e forse si può capire di più,
se vi fermate nel punto dove c'è la cabina dell'enel e guardate dritto contro la roccia di fronte alla cascata potrete osservare in alto ancora i ferri che sorreggevano i tralicci della corrente del tram,proprio quelli che si vedono nella foto e che sembrano più in basso solo perchè il livello della strada ora è stato abbassato.
SE NON FAI PARTE DELLA SOLUZIONE VUOL DIRE CHE SEI PARTE DEL PROBLEMA....(la mia prof di matematica)
paoric

Messaggio da paoric »

Dunque ricapitoliamo

Ed ecco +/- il luogo visto "arrivando da Varese" notate che MURO alto che c'era a destra!!!
Allegati
1.jpg
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

No, non ci siamo.....il tram usciva dallo stesso lato della cascata, poco più avanti, vicino alla cabina dell'enel.....
E allora che scopo avrebbe quella galleria?
Mary
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Messaggio da Apple Scruff »

solo che così nel primo caso la strada è da una parte e nel secondo dall'altra....
infatti, se mi metto ipoteticamente in piedi sopra la galleria della prima cartolina e guardo verso la valganna, la strada è alla mia sinistra.
ma nell'immagine successiva (dove io sono ancora chiaramente rivolto verso la valganna) la strada (e il muro!) è a destra!!!!!
questo avrebbe un senso se il tram nel tratto non raffigurato dalle 2 cartoline fosse passato per l'ennesima volta sotto la strada, attraversandola trasversalmente e portandosi a costeggiarla dal lato opposto....ma c'è effettivamente spazio per una manovra del genere nel tratto non raffigurato? non è uno spazio troppo ravvicinato?


cielo, quante paranoie che mi faccio.... :roll: ...scusate la mia raffica di obiezioni... :roll:
Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Messaggio da Apple Scruff »

quilla ha scritto:No, non ci siamo.....il tram usciva dallo stesso lato della cascata, poco più avanti, vicino alla cabina dell'enel.....
E allora che scopo avrebbe quella galleria?
appunto appunto....è per questa "incongruenza" che propendevo più per l'ipotesi B che per la A.....

... qui urge una cartina geografica anteguerra!
Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Non può essere nemmeno l'ipotesi B, perchè se la cascata fosse alle spalle, e fossimo a pochi metri dalla Fontana degli Ammalati, non ci sarebbe quel roccione a sinistra.....
Mary
Rispondi