Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Foto misteriosa......

In questa sezione tutte le cartoline e foto d'epoca della nostra bella zona, molte con il tram!

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Porca miseria!! Quanta montagna che hanno mangiato!!! :shock: :shock: :shock: grazie Orso!


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Messaggio da orsoblu »

Il centro campata della galleria é proprio nel punto tra i due alberi dove si vede quella bocca di lupo sul ciglio della strada a circa 2 metri di profondità.
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Orso, fammi capire, la tua è un'ipotesi o sai che è stato fatto un lavoro del genere? Io faccio fatica a crederci.......
E poi un'altra cosa mi lascia perplessa, ma quando ci fu la frana nel 95 io sapevo che la galleria esisteva ancora, e solo dopo fu tutto interrato.....quindi non capisco, tutto quel lavoro e la galleria fu lasciata lì così? E come si fece per fare la strada che usciva dalla galleria lunga?
Mary
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Messaggio da orsoblu »

Il procedimento dovrebbe essere stato questo:
1- Costruzione del muro di contenimento sugli inbocchi delle campate a monte del torrente e della galleria e costruzione della copertura del torrente fino alla galleria attualmente usata dall'acquedotto.
2- Sbancamento di pulizia della roccia e inizio dell'imbocco della galleria lunga
3- Con il materiale di risulta usato come riempimento del terrapieno a ridosso della strada e dei muri di contenimento si è allargata la strada creando la corsia Varese-Ganna e l'incrocio con la galleria lunga.

Se qualcuno ha le foto sottomano di quando erano chiuse le grotte per i crolli dell'alluvioni recenti (io ce le ho ma non le trovo più) si vede chiaramenre come il crollo abbia interessato il canale di copertura del torrente mettendo a nudo il vecchio muro di scarpata che corre esattamente sotto la mezzeria della carreggiata attuale.

Quando il manto stradale è un po' usurato si genera una crepa al centro della strada che, a partire dalla galleria/acquedotto e fino all'incrocio delle gallerie, segue esattamente il filo della strada vecchia in quanto il terrapieno tende a cedere.

(Chissà perché stiamo ancora utilizzando i ponti romani e i nostri crollano dopo cinquant'anni)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ma pensa......non avevo mai sentito che fosse stato fatto questo tipo di lavoro......
Sai anche più o meno il periodo in cui fu eseguito?
Mary
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Eppure a me qualche dubbio rimane...se la strada fosse stata così rimaneggiata mi piacerebbe sapere COSA C'ERA alle spalle di queste fotografie....

1.jpg
2.jpg




mah non sono ancora del tutto convinto! :roll:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Messaggio da orsoblu »

Con le tue due foto diventa ancora pù chiaro.
Osserva bene:
1.jpg
e ora confronta
2.jpg
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Oh caz....sto diventando matto!!

ORSO TROVA QUELLE FOTO !!!

:P :P :P :P

grazie !
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Messaggio da orsoblu »

Così é più chiaro?
Quello che c'e sul fonte della foto al di sotto della strada é la fontana degli ammalati. Se guardi la conformazione della roccia dove ho scritto Galleria Birreria é uguale in tutte e tre le foto (specie il profilo della cresta).

https://www.valganna.info/forum/viewtopi ... c&start=15

https://www.valganna.info/forum/viewtopi ... 30&start=0

Con tutte queste immagini mi sono quasi del tutto convinto a fare il diorami completo delle grotte!
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Diorami?? Ma per caso sei la persona che immagino io ? G.B. ??

:P ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Uhm, stiamo diventando matti in due...... :?
Non riesco a capire, ma se dalla Fontana degli Ammalati il tranvetto entrava in questa galleria e sbucava dove ci fu la frana nel 95, l'uscita di cui si vede il ferro di protezione nella foto "misteriosa", vicino a dove hai scritto "cabina trasformazione" quale era? E poi, è impossibile che quella che hai contrassegnato in rosso sia la attuale galleria della birreria, sia per la posizione e soprattutto perchè tra le due gallerie di andata e di ritorno non c'è tutto quel vuoto in mezzo.....
Mary
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Messaggio da orsoblu »

No non sono io. Sarebbe il primo che faccio, per unire la mia passione per l'archeologia industriale e un hobby manuale per rilassarsi.
ghirlavet
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ott 14, 2007 9:27 pm

FOTO MISTERIOSA GALLERIA

Messaggio da ghirlavet »

Posso dire qualcosa anch'io?
Posseggo una cartina che sembra chiarire il passaggio della linea sotto la galleria in questione (proprio come dice Orso). Anzi, il passaggio è indicato proprio come "sottopasso". Poichè sono un imperdonabile imbranato, e non riesco a inserire un beato ........ sul sito, invio la carta a Paoric mediante e-mail.
Saluti a tutti! :oops:
ghirlavet
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12193
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Messaggio da paoric »

Ecco qui la cartina, poi me la guarderò con calma....grazie ghirlavet!
Allegati
cartinaej0.jpg
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
orsoblu
Messaggi: 273
Iscritto il: dom set 30, 2007 7:10 pm
Località: Germignaga

Messaggio da orsoblu »

WHOW! E' possibile vedere anche le due estremità? (Lato Birreria e lato della cascata/stazione) avrei quasi tute le informazioni per il diorami.
Rispondi