Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Ghirla, il camping TRE LAGO

Raccontiamo in questa sezione, le storie più particolari della nostra Valle sia di oggi che di ieri....

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal, gigilugi

paoric

Ghirla, il camping TRE LAGO

Messaggio da paoric »

Questa volta voglio raccontare la storia del Campeggio 3 lago di Ghirla, mi sono sempre chiesto come sia nata l’idea di attrezzare una area verde per un campeggio, così nel parlare con il proprietario signor Coppa viene fuori che il tutto nacque quasi per una scommessa, era l’anno 1973 ed appunto i Coppa prendono in affitto un paio di prati nella parte interna del lago di Ghirla, non potevano pensare che da una scommessa nata per scherzo sarebbe nato un campeggio che oggi comprende una superficie di circa 30.000 metri qudri ……..

lagoetavernadatrelago1.jpg

Così mentre si apprestavano a sistemare il primo prato in affitto ecco che un auto di passaggio chiede se è possibile piazzare una tenda, poco dopo un’altra coppia chiede posto sul prato, era una coppia Olandese la prima in assoluto con 2 bambini, oggi a distanza di tanti anni si vedono ancora al camping!!



campeggioetavernadatrelfl2.jpg


In breve tempo fu costruito un bar in legno nel primissimo prato, visto il positivo consenso delle visite si decise di aumentare la superficie del campeggio, così presero in affitto un altro prato, il bar ebbe vita breve, con una motosega fu tagliato (!) e ricostruito in un altro spazio + comodo.

Al primo anno si decise di fare il 1° raduno Elnagh, ma ne sono stati fatti anche di conosciuti, come il raduno dei maggioloni (i famosi Volskwagen) i raduni DAF, auto storiche e a settembre ci sarà il secondo raduno Harley Davidson.

trelago1967-3.jpg

Per farsi conoscere sempre di più la pubblicità del campeggio viene fatta tramite le fiere direttamente sul posto, Olanda, Germania, Danimarca, Belgio, Svizzera, non per niente il campeggio è prevalentemente adatto alle famiglie con bambini o coppie in in cerca di riposo e relax.



Sono passati 34 anni da allora e di strada ne è stata fatta parecchio, le idee le innovazioni non sono certo mancate ai Coppa anzi…sicuramente grazie al notevole numero di persone in vacanza nella zona possono certo ritenersi soddisfatti negozi e ristoranti, pensate che nel solo periodo estivo 2006 sono passati ben 22.000 turisti per il campeggio (!) un numero veramente elevato che ha sorpreso anche me, le statistiche parlano chiaro un buon 90% è Olandese, ma anche gli Svizzeri cominciano a farsi vedere + spesso.

lagodatrelago1967-4.jpg






Certo che per “dare” sempre di più ai propri clienti non è sufficiente solo il lago di Ghirla, ecco quindi l’idea di fare delle brevi gite nella nostra bella provincia…
Una volta la settimana da Giugno ad Agosto si parte con il pullman dal campeggio per la visita a Santa Caterina del sasso, una breve sosta in un supermarket convenzionato con il campeggio (Unes) dove viene “offerto” un sacchetto con brioche e bibita, una volta arrivati a S. Caterina 2 ragazze in lingua Inglese e Tedesco spiegano ai turisti la storia del monastero, 2 motoscafi privati da 30 persone cad. fanno il giro delle isole sempre accompagnati dalle interpreti, una volta arrivati a Laveno si rientra a Ghirla con il pullman (Giuliani & Laudi)
Il campeggio paga l’autobus e per i turisti la spesa della gita è veramente irrisoria…

campeggiog-5.jpg

Non ci sono solo gite ai laghi, ad esempio a metà giugno è stata fatta una gita a Milano per far conoscere la grande città ai campeggiatori.

Grazie ad una convenzione con un distributore della zona i turisti possono leggere i loro giornali lo stesso giorno di uscita di stampa !!


campeggio-6.jpg

Come scrivevo di idee e innovazioni in questi anni non sono mancati, rimane il disagio riguardo il lago di Ghirla, di quale disagio parlo? Della continua mancata balneazione al lago, certo la cosa è strana, è stato costruito un collettore fognario della val martina che dovrebbe aver sistemato i problemi eppure ancora oggi non si conosce il motivo per cui non si possa fare il bagno e forse ci sarà una risposta a ….settembre (ma non è un po’ tardi?)

campeggio-7.jpg

Vabbè come tutti sappiamo alla gente non importa dei divieti e il bagno lo fanno lo stesso quindi…auguri al campeggio e buone vacanze a tutti!


campeggio-8.jpg


Si ringraziano i signori Coppa per le informazioni e Tom per le vecchie foto!
Allegati
campeggio-9.jpg
Ultima modifica di paoric il mer ago 01, 2007 9:48 pm, modificato 1 volta in totale.


lampo
Messaggi: 1930
Iscritto il: sab nov 05, 2005 12:38 am

Messaggio da lampo »

sempre detto, gli olandesi sono i migliori turisti per le nostre valli per tanti motivi che non sto ad elencare, ma venendo spesso a contatto con loro (causa lavoro) mi dicono che viviamo in un paradiso ma non ce ne accorgiamo. Speriamo ci portino un po' del loro buon senso e rispetto.
tom
Messaggi: 162
Iscritto il: dom apr 22, 2007 11:05 pm
Sesso: m
Località: milano ma spesso a GHIRLA

campeggio 3lago

Messaggio da tom »

bravo Paoric, ottimo servizio come sempre.

mi ricordo che quando ero ragazzino e finivano le scuole passavo i mesi di vacanza a Ghirla e spesso andavo con la mia compagnia di Ghirla al bar del campeggio dal mio amico Coppa a tentare di conquistare qualche olandesina....

il bar di legno era bellissimo ma un po piccolino è stato soppiantato dall' attuale bar circa 25 anni fa.
Venendo da Ghirla, 50 metri prima dell' ingresso del camping, sulla destra sono ancora visibili i gradini del vecchio bar di legno.....

.....che bei ricordi........ :roll:

ciao

Tommaso

:lol:
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Messaggio da Parsifal »

Hai toccato un po i ricordi di tutti quelli che hanno ormai qualche anno :( chi non è mai andato al lago in cerca di qualche straniera molto socievole??, certo che adesso vedere i campeggiatori nel loro recinto, nella loro piscina, e solo fra di loro mi lascia un po di amaro in bocca...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
tom
Messaggi: 162
Iscritto il: dom apr 22, 2007 11:05 pm
Sesso: m
Località: milano ma spesso a GHIRLA

camping

Messaggio da tom »

hai ragione Parsifal, per i ragazzi ora socializzare con qualche straniera diventa un pò più complicato visto che stanno con le famiglie nel prato recintato.

Mi ricordo che una volta, quando il campeggio non aveva ancora il prato dove ora c'è la piscina, le olandesi venivano a prendere il sole al 3lago dove potevano conoscere qualche ragazzo italiano.


ciao


Tommaso
paoric

Messaggio da paoric »

Domanda... :mrgreen: sapete perchè si chiama Trelago? (e già si chiamava così prima che esistesse il campeggio)
Allegati
lagoconbarca1910.jpg
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Ho scoperto leggendo la nuova cartina dei sentieri della CM che Trelago è il nome di un torrente immissario del lago di Ghirla......
Quindi il nome del camping, e prima ancora che ci fosse di quella zona, è stato preso sicuramente dal torrente....
Mary
paoric

Messaggio da paoric »

Strano a me avevano raccontato un'altra storia...

:wink:
Avatar utente
Parsifal
Messaggi: 960
Iscritto il: lun mag 14, 2007 10:27 pm
Sesso: M
Località: Cunardo

Messaggio da Parsifal »

ma il lago ora è balneabile o no?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
paoric

Messaggio da paoric »

E chi lo sà...di sicuro è "infiammabile" visto come è andata la stagione... :evil:
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Messaggio da Apple Scruff »

No che non lo è.... Anzi! E' talmente inquinato che hanno pure cessato di fare le rilevazioni!! :roll:


Guardare per credere:

http://www.provincia.va.it/ambiente.htm

Cliccate sul titolo Acque nell'elenco Ecologia ed energia.
Poi andate su BALNEABILITA' DEI LAGHI DELLA PROVINCIA DI VARESE, --> LAGO DI GHIRLA.
E infine, se volete avere una panoramica della disastrosa situazione degli ultimi anni, cliccate di seguito anche su STORICI.
.... :? ....
Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
paoric

Messaggio da paoric »

Grazie per la segnalazione Marco.... :wink:

Ecco il copia/incolla di quello che si trova...


Immagine
Apple Scruff
Messaggi: 128
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:28 pm

Messaggio da Apple Scruff »

Grazie per la segnalazione Marco....
:shock: .... :? ....



Comunque, qual'è l'altra storia cui accennavi prima?
paoric ha scritto:Strano a me avevano raccontato un'altra storia...
Io pensavo si chiamasse Trelago per via dei 3 specchi d'acqua della valle: Ganna, Ghirla e la torbiera....
Sono completamente fuori strada, vero?
Sit beside a mountain stream,
See her waters rise,
Listen to the pretty sound of music as she flies.
paoric

Messaggio da paoric »

I Coppa mi hanno raccontato che quando si diceva oltre il lago (parlando dell'altra sponda) in dialetto veniva fuori una cosa tipo "oltr al lag" (non sò scrivere in dialetto) da li poi successivamente Tre lago...cmq tutte le opzioni sono aperte.

ciao Paolo
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Messaggio da quilla »

Apple Scruff ha scritto:
Grazie per la segnalazione Marco....
:shock: .... :?
Come al solito Paoric va curato a vista......
Marco è CRISA, quello con l'avatar di snoopy......
Mary
Rispondi