Il tram e funicolari a Varese
Moderatori: quilla, Parsifal, gigilugi
-
- Messaggi: 695
- Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
- Località: Luino
Ciao
Sono parecchi anni che ho acquistato quel libro....Quando parlavo di mettere delle foto nel sito intendevo queste e altre, l'ho prestato a tante persone,però è sempre tornato a casa...un po stropicciato ma va sempre bene. è interessante anche per il contenuto scritto....Piero.....
-
- Messaggi: 695
- Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
- Località: Luino
Quando si sale al Sacro Monte, segui le freccie che indicano la Stazione della Funicolare. Troverai una galleria che può essere percorsa solo dagli autobus della Sila Varese. Quella è la galleria del Vellone; fuori dalla Galleria c'è la stazione di partenza della funicolare. É quella originale, ovviamente ristrutturata
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
-
- Messaggi: 695
- Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
- Località: Luino
Dalla mia Tesi "Le Tramvie del Varesotto"
«L’idea di un collegamento che da Varese si dipanasse per il Sacro Monte e il Campo dei Fiori per favorire i turisti, utilizzando un mezzo pubblico, viene alla luce nel 1884, ad opera dell’Ing. Enea Torelli». Vari progetti vengono presentati, oltre che dall'Ing. Torelli, anche dagli Ing. Cantù e Campiglio, sino a che «Il 16 Dicembre 1894, viene costituita una società che si occupi della costruzione e della gestione della tramvia, la “Società Anonima delle Tramvie e Ferrovie Elettriche Varesine”. La Società ha sede in Varese; ha per scopo, appunto, l’impianto e l’esercizio di tramvie che si irradino per tutto l’alto varesotto. [...] Finalmente alla fine del Marzo 1895 i lavori hanno inizio. Il 24 Agosto 1895, alla presenza delle più importanti autorità cittadine e tra il tripudio della cittadinanza, viene inaugurato il primo tronco della tramvia da Varese a Robarello e il 7 Settembre il secondo tronco da Robarello alla Prima Cappella».
«L’idea di un collegamento che da Varese si dipanasse per il Sacro Monte e il Campo dei Fiori per favorire i turisti, utilizzando un mezzo pubblico, viene alla luce nel 1884, ad opera dell’Ing. Enea Torelli». Vari progetti vengono presentati, oltre che dall'Ing. Torelli, anche dagli Ing. Cantù e Campiglio, sino a che «Il 16 Dicembre 1894, viene costituita una società che si occupi della costruzione e della gestione della tramvia, la “Società Anonima delle Tramvie e Ferrovie Elettriche Varesine”. La Società ha sede in Varese; ha per scopo, appunto, l’impianto e l’esercizio di tramvie che si irradino per tutto l’alto varesotto. [...] Finalmente alla fine del Marzo 1895 i lavori hanno inizio. Il 24 Agosto 1895, alla presenza delle più importanti autorità cittadine e tra il tripudio della cittadinanza, viene inaugurato il primo tronco della tramvia da Varese a Robarello e il 7 Settembre il secondo tronco da Robarello alla Prima Cappella».
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)