Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Il tram e funicolari a Varese

Qui mettiamo le foto del tram al di fuori della Valganna, la collezione continua!!!

Moderatori: quilla, Parsifal, gigilugi

mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da mondrian »

riporto la cartolina nella sua sezione :okboy:
Allegati
Photo 01-09-12 12 26 37.jpg


mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da mondrian »

ho controllato e credo che non siano doppioni,in caso contrario ditemelo e provvedo a rimuoverle
Allegati
santa3.jpg
tramsmonte.jpg
smonte.jpg
mondrian
Messaggi: 277
Iscritto il: sab apr 23, 2011 12:54 pm
Sesso: M
Località: Sant'Ambrogio

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da mondrian »

stazione della funicolare al s. monte e funicolare(visto che è di buona qualità la carico anche se già presente)
Allegati
funic.jpg
smontefun.jpg
smontefun (1).jpg
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da gigilugi »

1911oronco-panorama.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da gigilugi »

1904sant'ambrogio-piazza.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da mauri »

La piazza in questione è quella denominata del "Milite Ignoto" al cui numero civico 4, sulla sinistra, "resiste" uno dei pochi "Circoli Cooperativa" varesini...con sempre a disposizione meno spazi rubati da negozi e soprattutto banche. :crybaby2:
Si nota in centro alla foto anche il campanile Parrocchiale..Trattasi di un raro caso di un campanile posto a cento metri dalla Chiesa Parrocchiale..infatti a suo tempo venne deciso dai santambrogini di edificare la nuova Chiesa ma di mantenere il campanile di quella antica, in Via Sacro Monte, per cui abbiamo la relativamente recente Chiesa Parrocchiale in via Virgilio e quella "vecchia" risalente al sec. XII di età romanica appunto nel centro storico del paese in via Sacromonte.
Saluti e grazie a Gigilugi per le sempre interessanti immagini..
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da quilla »

Adesso sul tetto del campanile è stata messa una statua di S.Ambrogio in marmo di Carrara...
Mary
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da renzo041262 »

Il glorioso Caffè Ristorante Martinelli a fianco della stazione di Varese - a Vedere in quali condizioni versa da diversi anni, veramente viene voglia di prendere a calci in c... parecchi addetti ai lavori...
Allegati
caffe Marinelli VV.jpg
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da paoric »

Ohhhhhhhhhhhh finalmente lo riesco a vedere ! Bellissimo ! Grazie :piega:

ps mi sa che la foto va messa in un'altra SEZIONE :D
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da mauri »

quilla ha scritto:Adesso sul tetto del campanile è stata messa una statua di S.Ambrogio in marmo di Carrara...
Dunque... fonti storiche Santambrogine mi hanno detto che alcuni anni fa la vecchia statua di S. Ambrogio è stata rimossa dal campanile poichè, forse per eventi naturali, ha perso un braccio (del S. Ambrogio) che è precipitato sulla piazza sottostante provocando piccoli danni.
La vecchia statua, realizzata con materiale proveniente dalle cave di Viggiù, è ora collocata e restaurata in un giardino privato di fronte alla Chiesa Parrocchiale moderna e quindi in pratica di fronte alla Banca verso la via per l'Asilo.....
Quella nuova in marmo di Carrara, credo..è stata posizionata da anni sul vecchio campanile..è relativamente nuova ma a detta delle testimonianze dei vecchi "santambrogini"è quasi identica alla precedente..
Per ulteriori info sulla questione è opportuno consultare il "volenteroso" sito..www.santambrogiolona.it/home.html.
Qui troverete tutte le info in questione comprese le persone fonti delle mie info. :sunny:
Saluti.
.
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da quilla »

Te lo posso confermare anch'io che lavoro proprio in quella Banca di S. Ambrogio... la vecchia statua fa bella mostra di sé in un giardino all'inizio della via che porta all'asilo (si vede benissimo transitando dalla strada principale).
La nuova statua, che in pratica è identica alla vecchia ma solo molto più bianca per via del materiale con cui è realizzata, è stata posizionata in cima al campanile da non più di 4 anni. Di questo sono sicura perchè io lavoro lì dall'agosto 2008, e mi ricordo di avere visto i lavori di posizionamento, quindi sono stati effettuati per forza dopo quella data...
Mary
renzo041262
Messaggi: 270
Iscritto il: sab giu 14, 2008 10:41 pm
Sesso: maschile
Località: Germignaga (Va)

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da renzo041262 »

renzo041262 ha scritto:E si, è proprio la stazione. C'è voluto un po' di tempo ma alla fine ho trovato qualcosa inerente questo incidente sulle pagine del Cacciatore delle Alpi dell'11 marzo 1905 (non erano velocissimi negli aggiornamenti della cronaca...)

In questa stessa sezione, ci sono delle immagini riferite all'allora definita "stazione mediterranea"
Oltre all'incidente ferroviario del 9 febbraio 1905, già trattato in questa sezione, Varese fu teatro di un altro ben più grave disastro, il 4 agosto 1924. Il quella tragica mattina, il tram elettrico della linea Ponte Tresa - Ghirla, giunto in Piazza Beccaria, urtò un muro e due carrozze si rovesciarono: il drammatico bilancio di sei morti e 50 feriti è descritto nella cronaca della "Stampa" del 5 agosto 1924, dove risultano evidenti gravi responsabilità, da parte di alcuni addetti ai lavori.
Allegati
agosto 1924.jpg
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da paoric »

Ottimo grazie domani me lo leggo con calma.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da gigilugi »

1940varese-casermagaribaldi.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Il tram e funicolari a Varese

Messaggio da gigilugi »

1923varese-casermagaribaldi.jpg
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Rispondi