Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

IL GRANDE ALBERGO DI BOAREZZO

In questa sezione i video riguardanti la nostra valle e dintorni

Moderatori: lampo, quilla, Parsifal

Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: IL GRANDE ALBERGO DI BOAREZZO

Messaggio da paoric »

karin ha scritto:complimenti Paolo,bellissimo video molto emozionante!!
Ciao Karin, grazie

mauri ha scritto: Alcune settimane fa ho tentato anch’io di dare un’occhiata in loco, ma dopo aver visto parte del pianterreno (la zona con un altro camino – vedi foto), preso quasi da angoscia..ho rinunciato.
Ora grazie al Tuo filmato ho potuto osservare anche parte del resto dell’Albergo.
Saluti.
Cavolo Mauri...eri già praticamente dentro....

Grazie speriamo possa esser sistemato da qualcuno...mah chissà!


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Baycibi
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 16, 2009 12:48 am
Sesso: M
Contatta:

Re: IL GRANDE ALBERGO DI BOAREZZO

Messaggio da Baycibi »

Ciao Paolo!

Complimenti! :okboy:
Ottima videotestimonianza delle condizioni in cui versa purtroppo in GA,ci sono stato qualche anno fa e vedere le immagini del passato ti fa ben realizzare l'effetto dello scempio seguito alla chiusura... :(

:saluti:
ghirlavet
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ott 14, 2007 9:27 pm

Re: IL GRANDE ALBERGO DI BOAREZZO

Messaggio da ghirlavet »

Bello e struggente! Sembra di vedere uno di quei relitti di grandi navi del passato che aspettano tristemente in bacino di essere smantellate dalla fiamma ossidrica. Purtroppo bisogna arrendersi all'evidenza: queste strutture non hanno più alcun senso. Ristrutturarlo come albergo costerebbe una cifra sbalorditiva (si pensi solo all'impiantistica con le normative attuali !) e difficilmente si troverebbero persone disposte a fare le vacanze qui, quando con lo stesso costo (o addirittura inferiore !) si può fare una vacanza in Grecia o alle Baleari! L'unica speranza è che di queste "cattedrali" si interessi qualche centro di studi o di ricerca, ma anche in questo senso in Italia siamo messi maluccio.... :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

P.S.
Anni fa si era pensato di rilanciare il turismo invernale ricavando qualche pista da sci sulle pendici delle montagne valgannesi. A me sembra tuttora un'idea peregrina, ma sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli amici del forum.
ghirlavet
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: IL GRANDE ALBERGO DI BOAREZZO

Messaggio da paoric »

Eh si, trovare qualcuno che decida di farci qualcosa e di spenderci parecchi soldi è davvero dura...

Il turismo nelle nostre zone è cambiato e parecchio, la valle penso che possa offrire ospitalità per un week-end quindi il classico mordi e fuggi che in questi ultimi anni ha preso piede, se con poche centinaia di €uro posso andare a prendere il sole in Egitto volo compreso diventa difficile pensare che con la stessa cifra uno si fermi in valle per una settimana ....

Tempi, modi di vivere e abitudini sono cambiati moltissimo, l'idea delle piste da sci nelle nostre zone la vedo un pò difficile, funziona molto bene lo sci da fondo a Cunardo, per tanti motivi non ha funzionato quello al Piambello, adesso sembra che ci sia l'intenzione di riprovarci, l'importante è che la gente lo sappia altrimenti chi viene fin qua sopra?

Grazie doc a presto!

Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
boa
Messaggi: 550
Iscritto il: dom lug 29, 2007 10:11 pm
Località: Boarezzo

Re: IL GRANDE ALBERGO DI BOAREZZO

Messaggio da boa »

Un altra perla di Paolo ......grazie da chi da bambina ci ha passato mesi e mesi in vacanza da maggio a settembre compreso, tutte le vacanze ....e tutti i fine settimana e poi , quando è stato chiuso, insieme agli amici, ci ha trascorso le giornate intere imparando a giocare a biliardo, sfidando il buio e scivolando dentro di nascosto e girovagando di stanza in stanza immaginando storie, prefigurandosi le situazioni più bizzarre, ricostruendo vicende raccontate dalla gente del paese. Una bella sfida di noi adolescenti che abbiamo scelto, tante volte, di entrare trasgredendo, in quel luogo vuoto, silenzioso, pericoloso per mostrare a noi stessi che potevamo farcela, eravamo diventati grandi e potevamo sfidare qualsiasi pericolo. E poi....qualche tempo dopo sperando, con la ristrutturazione parziale della dependance, che l'albergo riprendesse a vivere. Quanti ricordi su quella terrazza: le prime corse in bicicletta, i giochi con gli amici, le bolle di catrame bollenti da far scoppiare nella calda estate. Quanti ricordi al cancello straordinariamente elegante nel suo stile liberty....le signorine che aspettavano l'ore per entrare a ballare, i signori che arrivavano dalle città vicine....e poi il campetto dove, ormai chiuso l'albergo, si andava a far le partite di calcio.... Ricordi che uno dopo l'altro affiorano, ricordi a cui sono profondamente legata e che serberò per sempre. Un luogo affettivo importante della mia vita, un luogo che è stato significato per tanti, un luogo a cui sono particolarmente legata anche perchè li ho condiviso i momenti più belli con la mia famiglia, in particolare con nonna Angelina, con i miei amici e con le tante " zie" Carolina, Martina, Piera, Maria,Teresa,Antonietta, Anita, Mabelina,Virginia e tante altre che mi hanno vista e che mi hanno aiutato a diventare grande.
Susanna
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: IL GRANDE ALBERGO DI BOAREZZO

Messaggio da quilla »

Si è aggiunto un altro tassello alle storie che riguardano la nostra Valle e i suoi dintorni. Conoscevo la storia dell'albergo Piambello, ma raccontata così con le immagini che scorrono è sicuramente molto coinvolgente. Complimenti a Paolo per il lavoro.
La mia speranza è che venga acquistato e che al suo posto nasca una struttura viva, che magari porti qualche novità a Boarezzo. Non ho ricordi legati al vecchio albergo, forse è per questo che la mia unica sensazione nel vederlo così deturpato, così vuoto, così silenzioso, così tetro, così morto, è di tristezza e di desolazione.
Mary
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: IL GRANDE ALBERGO DI BOAREZZO

Messaggio da mauri »

Forse è per questo che la mia unica sensazione nel vederlo così deturpato, così vuoto, così silenzioso, così tetro, così morto, è di tristezza e di desolazione.....

In effetti, all'attuale "esploratore" dei luoghi, relativamente all'ex-albergo, il risultato risulterebbe ben deprimente, sopratttutto pensando ai fasti dei tempi andati..Ben condivido il parere di "aspetto tetro o deturpato" sopra esposto avendolo sperimentato di persona, comunque mi riprometto, al più presto, con opportuno equipaggiamento e necessaria assistenza..di effettuare un'altra visita in loco...
Allego foto esterne dell'ex-albergo che dimostrano, per chi non lo sapesse, l'estremo degrado, anche dal pdv paesaggistico ed "urbanistico" oltre appunto alla "tetraggine" dei luoghi, a differenza della ben suggestiva bellezza del resto del villaggio :okboy: . Peccato!
Saluti..
Allegati
DSCN0206.jpg
DSCN0204.jpg
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Re: IL GRANDE ALBERGO DI BOAREZZO

Messaggio da fili62 »

:crybaby2: Già...un Titanic arenato nel bosco...che tristezza...bravo Paolo, hai fatto centro ancora una volta, video ben fatto e le musiche aiutano certo la similitudine con il Titanic...
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
Belle epoque

Re: IL GRANDE ALBERGO DI BOAREZZO

Messaggio da Belle epoque »

Grazie Paolo, per averci restituito anche questa storia....
Ormai dimenticata in un cassetto...
fili62
Messaggi: 590
Iscritto il: mar dic 20, 2005 7:53 am
Località: Gordola (Svizzera)

Re: IL GRANDE ALBERGO DI BOAREZZO

Messaggio da fili62 »

Come scrissi all'epoca, il filmato rende bene l'idea di come i tempi, le mode, le abitudini, cambiando, decidano del destino di persone, cose, oggetti, edifici, istituzioni. "Panta Rei" dicevano gli antichi Greci, "tutto scorre" ma, spesso, scorrendo via, le cose si allontanano da noi per sempre. E non sempre tutto è da buttare. Saggio è colui che guarda sì al futuro, ma con i piedi saldi nell'esperienza del passato.
...Oggi l'uomo che dice la menzogna è portato in trionfo. Mentre colui che dice la verità avrebbe bisogno di una guardia del corpo.
Ma non ne trova.
(Berthold Brecht-Poesie di Svendborg-1933)
Rispondi