Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Picuz-Monte San Clemente

La nuova sezione con la descrizione di passeggiate al di fuori della Valganna-Valmarchirolo !

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Picuz-Monte San Clemente

Messaggio da Emi »

Si tratta di due elevazioni secondarie, ma molto panoramiche sul medio Verbano, e in special modo sul golfo di Laveno. Sulla cima del Monte San Clemente (m.621) si trova una bella chiesa dedicata all'omonimo santo e una breve Via Crucis. Il Picuz è invece una radura, anch'essa molto panoramica, letteralmente a picco (lo dice il nome stesso...) sul paese di Sangiano, meta di partenza dell'itinerario. Si può lasciare l'auto in paese, nei pressi della chiesa o della stazione FS, oppure salire - per i più pigri - direttamente col mezzo per una strada prima asfaltata e poi sterrata. A piedi occorre circa 1 ora fino al Monte San Clemente.

Salendo a piedi, dopo circa un quarto d'ora, s'incontra eventualmente un sentiero all'altezza di un tornante sulla sinistra, che permette in salita di evitare gran parte del tratto asfaltato. Scegliere uno o l'altro è indifferente, ma ovviamente il percorso nel bosco è più suggestivo, poichè traversa proprio sotto la rupe calcarea del Picuz, risalendola agevolmente.

CIMG6340.JPG
Dal Picuz uno sguardo sul Campo dei Fiori e il Lago di Varese.
CIMG6343.JPG
Il medio-Verbano ovviamente domina lo sguardo.
CIMG6362.JPG
Dal Picuz si torna sulla agevole strada asfaltata, la quale diventa poi sterrata, aggirando a occidente il Monte Sangiano e giungendo senza alcuna fatica alla Via Crucis e alla bella cima del Monte San Clemente, la cui vista sul Verbano, il Sasso del Ferro, la Valcuvia, il Campo dei Fiori e il Lago di Varese è davvero molto bella e luminosa.
CIMG6364.JPG
Il Sasso del Ferro domina Laveno, sullo sfondo le cime della Valgrande e il Monte Zeda (m.2156)
CIMG6369.JPG
CIMG6376.JPG
La bella chiesa romanica di San Clemente.
CIMG6379.JPG
Sguardo verso le cime della Valcuvia, col gruppo di Cuvignone e del Monte Nudo.
CIMG6381.JPG
Laveno
CIMG6393.JPG
Il ritorno avviene per la medesima via dell'andata.


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Picuz-Monte San Clemente

Messaggio da paoric »

Passeggiata pubblicata su Varesenews QUI
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Picuz-Monte San Clemente

Messaggio da mauri »

Questa volta Emi ha superato se stesso.. è riuscito con dovizia di particolari descrittivi e stupende foto (6381. 6364, 6376 ecc...) che rappresentano quasi meglio della realtà.. :okboy: a descrivere e documentare un interessante itinerario che, benchè avulso dalle ns. zone montane e vallive ma semplicemente collinari e lacustri..ha comunque, da quanto risulta dal servizio, un alto grado di spettacolarità.. specie, appunto, sui panorami del Lago Maggiore che tutti da sempre ben apprezziamo.. :sunny:
Saluti.
Rispondi