Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

NUOVA SEZIONE - PASSEGGIATE FUORI ZONA! -

La nuova sezione con la descrizione di passeggiate al di fuori della Valganna-Valmarchirolo !

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: NUOVA SEZIONE - PASSEGGIATE FUORI ZONA! -

Messaggio da Emi »

Confermo la bellezza di tutti questi luoghi, e più che la cima stessa del Gazzirola - superata dal vicino Camoghè, che proporrò più avanti - è proprio il Passo di San Lucio ad essere particolarmente suggestivo e trasudante di storia e civiltà alpina.


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: NUOVA SEZIONE - PASSEGGIATE FUORI ZONA! -

Messaggio da Emi »

Piccole considerazioni a margine...

Mi sembra superfluo creare una discussione apposta, specie sapendo che ancora nulla è su carta e che... viviamo in una nazione in cui mai nulla è sicuro, neanche quando è "ufficiale" e a norma di legge. :dotnknow:
Dunque, finchè non vedo non ci credo. :bigrin:

Come avrete sicuramente letto e sentito la provincia di Varese dovrebbe cessare di esistere ad ottantacinque anni dalla sua nascita, fortemente voluta dal Duce nel 1927, per tornare sotto l'effigie comasca. Aldilà dei facili e prevedibili sentimenti campanilistici - cui io stesso non faccio eccezione - in termini puramente montani ed escursionistici ciò produrrà l'innalzamento (anzi reinnalzamento) della nostra altimetria. Se fino adesso il Monte Lema vantava il titolo (si fa per dire) di "tetto del varesotto" coi suoi non irresistibili 1620 metri s.l.m., ora la provincia (comasca e non più varesina) risulterebbe impennarsi ai 2535 metri dell'impegnativo e poco frequentato Pizzo Cavregasco (m.2535) e dell'elegante Monte Cardinello (m.2515) sulla sponda occidentale del Lario, ma soprattutto sul monumentale e "glorioso" Legnone (m.2609) sulla sponda "manzoniana", ben visibile anche dalla Chiesa di Viconago e da quella di San Paolo.

Pure statistiche secondarie, ma... che ne dite?
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: NUOVA SEZIONE - PASSEGGIATE FUORI ZONA! -

Messaggio da paoric »

Dico che in maniera "sottile" mi stai chiedendo di aprire una nuova sezione!!! Ah ah ah ah :lol: :lol:

NO PASSEGGIATE COMASCHE non si aprirà MAI! :mariaou:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: NUOVA SEZIONE - PASSEGGIATE FUORI ZONA! -

Messaggio da Emi »

paoric ha scritto:Dico che in maniera "sottile" mi stai chiedendo di aprire una nuova sezione!!! Ah ah ah ah :lol: :lol:

NO PASSEGGIATE COMASCHE non si aprirà MAI! :mariaou:
:bigrin: Poveri noi...
Moriremo comaschi...
Qualche anno fa' avrei fatto "le barricate" per una cosa del genere, ora sorrido.

Ps. Sempre per la serie "W l'Italia unita"... :D
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: NUOVA SEZIONE - PASSEGGIATE FUORI ZONA! -

Messaggio da mauri »

Perdere la qualifica di capoluogo di Provincia purtroppo è, salvo correttivi, una cosa molto seria se non drammatica... posti di lavoro in meno, disagi per chi lavora in tale ambito... per esempio mia moglie dipendente della ex defunta provincia di Varese potrebbe in teoria essere destinata a lavorare a Colico o Gravedona a tre ore di distanza da Varese...Io stesso per qualsiasi pratica lavorativa dovrò sobbarcarmi almeno un'ora di tragitto per impelagarmi nel caos del traffico comasco, un ora o più da Varese...Ma vi rendete conto.. :scratch:
Pensiamoci sopra seriamente :crybaby2: Altro che montagne varie.... :dotnknow:
Saluti e ciao Emi.. Comunque vada odierò ... le "passeggiate comasche" piuttosto annettiamoci al Canton Ticino che è ...meglio.. :sunny:
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: NUOVA SEZIONE - PASSEGGIATE FUORI ZONA! -

Messaggio da Emi »

Mettiamola così... non avessero tante belle montagne, 'sti comaschi ci stanno proprio qua... :bigrin:
Abbiamo trovato un argomento che unisce... si fa per dire. :wink:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: NUOVA SEZIONE - PASSEGGIATE FUORI ZONA! -

Messaggio da quilla »

Al di là delle considerazioni che si possono fare in merito alla decisione di abolire la provincia di Varese, decisione che non mi piace se vogliamo anche per una questione campanilista, ma soprattutto perchè non mi trovo d'accordo con i parametri usati per decidere la morte di alcune provincie rispetto ad altre, a quanto ho capito Varese dovrebbe fondersi non solo con Como, ma anche con Lecco e Sondrio.
Ritornando al discorso montagne, credo proprio che nella provincia di Sondrio ci siano delle cime ben più alte dei 2609 metri del monte Legnone, che non potrebbe quindi vantare il titolo di vetta più alta della provincia...
Mary
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: NUOVA SEZIONE - PASSEGGIATE FUORI ZONA! -

Messaggio da Emi »

quilla ha scritto:Al di là delle considerazioni che si possono fare in merito alla decisione di abolire la provincia di Varese, decisione che non mi piace se vogliamo anche per una questione campanilista, ma soprattutto perchè non mi trovo d'accordo con i parametri usati per decidere la morte di alcune provincie rispetto ad altre, a quanto ho capito Varese dovrebbe fondersi non solo con Como, ma anche con Lecco e Sondrio.
Ritornando al discorso montagne, credo proprio che nella provincia di Sondrio ci siano delle cime ben più alte dei 2609 metri del monte Legnone, che non potrebbe quindi vantare il titolo di vetta più alta della provincia...
Secondo "gli ultimi aggiornamenti" la provincia dovrebbe comprendere Varese, Como e Lecco, mentre Sondrio incredibilmente dovrebbe rimanere autonoma pur non avendo il numero di abitanti necessario. Il capoluogo dovrebbe essere Como, ma da Varese si richiede già una provincia con due capoluoghi, il che non so se sia possibile: pertanto il nostro "tetto" sarebbe appunto il succitato e splendido Monte Legnone (m.2609).
Nella "versione precedente" si era invece ventilata una provincia Varese-Como-Monza con quest'ultima capoluogo, ed una Lecco-Sondrio: in tal caso il "primato" sarebbe spettato al Pizzo Cavregasco (m.2535).
Dovendo scegliere preferisco avere "colleghi" di lago, valle, e monte (coi quali abbiamo dunque molti punti in comune) piuttosto che dell'hinterland milanese*. :wink:

* Nessun milanese me ne voglia, anch'io son nato vicino a Milano... :bigrin:
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: NUOVA SEZIONE - PASSEGGIATE FUORI ZONA! -

Messaggio da mauri »

Sondrio, essendo provincia di confine in effetti potrebbe rimanere in esistenza..
Per quanto ci riguarda, avendo a che fare per lavoro con gli uffici provinciali direi che con Monza storicamente nulla abbiamo mai avuto a che fare, trattasi di località "milanese", con Como abbiamo legami storici ma anche rivalità campanilistiche ben evidenti...dal pdv pratico so solo che per raggiungere Como da Varese in auto occorre ben più di un' ora.. altro che spending review per chi deve risolvere pratiche in merito.. :scratch:
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: NUOVA SEZIONE - PASSEGGIATE FUORI ZONA! -

Messaggio da Emi »

mauri ha scritto:...dal pdv pratico so solo che per raggiungere Como da Varese in auto occorre ben più di un' ora.. altro che spending review per chi deve risolvere pratiche in merito.. :scratch:
Bisogna dire che, da quando sulla varesina hanno sostituito i semafori con le rotonde, la viabilità è migliorata e i tempi di percorrenza pure... Certo, sapere che per 25 km. occorre un tot di tempo non invoglia qualsiasi "incorpamento", ma tant'è.
Sarà anche per questo motivo che non salgo su cime comasche e lecchesi (Grigne e Legnone, mica pizza e fichi) dal 2007 dedicandomi quasi esclusivamente alle nostre valli e al Ticino? :? Chissà.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Rispondi