Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Monte Gazzirola (m.2075)

La nuova sezione con la descrizione di passeggiate al di fuori della Valganna-Valmarchirolo !

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal, gigilugi

Rispondi
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Monte Gazzirola (m.2075)

Messaggio da Emi »

La Valcolla, ampia e ridente, si trova a nord di Lugano ed ospita zone di grande interesse e bellezza, oltrechè cime molto amate - specie in inverno - dagli amanti delle ciaspole. Il Monte Gazzirola (o Garzirola) è una di queste, date le sue forme distese e le pendenze moderate del suo versante meridionale. Trattandosi di cima di confine è, tuttavia, comodamente raggiungibile anche dall'italiana Val Rezzo partendo da Porlezza sulle rive del Ceresio. Con l'auto si raggiunge un piccolo ed isolato parcheggio presso un cascinale in rovina e alcune baite nella frazione di Dasio, intorno ai 1100 metri di quota, appena superato il paese chiamato Buggiolo.
CIMG1446.JPG
Proprio da qui inizia una comoda carrareccia, in parte sterrata in parte in cemento, percorribile anche da fuoristrada per il Passo San Lucio. Da questo itinerario occorrono 2 ore e mezzo circa per la cima e poco più di una per il Passo.
CIMG1462.JPG
CIMG1467.JPG
Pressappoco a metà strada s'incontra questa minuscola chiesetta, con altrettanto minuscolo campanile. Notizie di corridoio dicono sia servita al matrimonio dei sette nani... :D
CIMG1505.JPG
Il percorso si svolge tranquillo, attraversando pascoli e radi boschi di betulle e faggi, salendo con vista sempre più ampia sulla Val Cavargna e la Val Rezzo.
CIMG1508.JPG
Si giunge così all'ameno passo (m.1541), che ospita la splendida chiesa romanica di San Lucio.
CIMG1515.JPG
CIMG1525.JPG
Oltre alla chiesa il passo ospita ben due rifugi: in basso quello svizzero, in alto quello italiano. Sullo sfondo si nota già il Gazzirola, la nostra meta, che stranamente appare a punta.
CIMG1578.JPG
Si supera il rifugio italiano e si inizia a salire su ampi dossi, in cui talvolta si nota ancora il filo spinato di confine ormai devastato dalle intemperie e le nevicate. Attenti a dove mettete i piedi...
CIMG1599.JPG
Val Cavargna e a sinistra la punta del Pizzo di Gino (m.2245).
CIMG1616.JPG
Sguardo a nord sulle cime delle valli Maggia e Verzasca.
CIMG1631.JPG
Giunti quasi in cima si nota il Rifugio Gazzirola (italiano), che un tempo era adibito a caserma della guardia di finanza. Questa, come tante altre di confine, in passato era zona di contrabbando.
CIMG1667.JPG
Si giunge così sulla cima italiana del Gazzirola (m.2075) dominata da un'ampia croce. Poco più avanti - circa 15 minuti - si trova quella svizzera (m.2116), nei pressi di cartelli segnaletici per la Valcolla.
CIMG1679.JPG
CIMG1733.JPG
Si ridiscende al passo...
CIMG1753.JPG
CIMG1781.JPG
CIMG1806.JPG
...e per lo stesso sentiero fatto all'andata si torna al parcheggio di Dasio.


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Monte Gazzirola (m.2075)

Messaggio da paoric »

Bellissima passeggiata pubblicata anche da Varesenews QUI
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Rispondi