Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Accadde oggi sul e intorno al trasporto su gomma 100 anni fa

Non ci piaceranno quanto il tram, ma anche i pullman hanno la loro storia, qui cerchiamo di raccontarla!

Moderatori: Parsifal, gigilugi, dennykobra

Rispondi
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Accadde oggi sul e intorno al trasporto su gomma 100 anni fa

Messaggio da gigilugi »

Fonte "La Prealpina", Martedì 8 dicembre 1908

Valcuvia, Valganna e Val Marchirolo
Oggi a Ganna, nelle sale dell'Albergo Valganna, si riuniscono industriali, commercianti, autorità e rappresentanti di enti pubblici e privati della Valcuvia, della Valganna e della Val Marchirolo: scopo della riunione è di valutare la possibilità di mettere in comunicazione fra loro i dimenticati paesi di queste tre valli, mediante una serie di linee automobilistiche.
La popolosa Valcuvia è ancora priva di qualunque mezzo di locomozione meccanica di tipo "moderno", che consenta un più rapido trasporto dei passeggeri; manca inoltre di un comodo raccordo con le linee ferroviarie Varese-Laveno e Varese-Luino e con la tramvia Varese-Fogliaro.
Del tutto assenti sono i collegamenti tra la Valcuvia e la Valganna e tra la Valganna e Laveno, attraverso la Val Marchirolo.
Le nuove linee automobilistiche progettate servirebbero a colmare questa grave lacuna e a favorire nello stesso tempo l'industria del turismo nelle zone dei laghi.
I convenuti a Ganna deliberano in linea di massima la costituzione di una società, con capitali raccolti localmente, allo scopo di dare attuazione all'iniziativa in tempi brevi, partendo dalle linee ritenute più urgenti.
Il costo limitato dell'impianto e l'importanza delle zone servite, tenuto altresì conto del continuo sviluppo della villeggiatura, anche nei centri minori delle valli, garantiscono agli investitori un ottimo impiego di capitali.
La sede provvisoria del comitato promotore viene fissata in Varese, presso gli avvocati Giacomo Borsotti e Giulio Moroni.


ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Accadde oggi sul e intorno al trasporto su gomma 100 anni fa

Messaggio da paoric »

Però! Ci hanno impiegato ancora un pò di anni ma avevano già le idee chiare... :P
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Accadde oggi sul e intorno al trasporto su gomma 100 anni fa

Messaggio da gigilugi »

Fonte "La Prealpina", Sabato 19 dicembre 1908

Valcuvia, Valganna e Val Marchirolo
Importante riunione per le linee automobilistiche dell'alto varesotto.
Questo pomeriggio, nelle sale superiori dell'Albergo del Gambero di Varese, si riuniscono i promotori delle nuove linee automobilistiche, destinate a mettere in comunicazione fra loro la Valcuvia, la Valganna e la Val Marchirolo.
Il relatore, ing. Riccardo Bozzoli, illustra con chiarezza il progetto relativo all'impianto e all'esercizio dei primi tre tronchi, Fogliaro-Cuvio, Cittiglio-Grantola e Ghirla-Ponte Tresa, individuati nel corso della precedente riunione del comitato promotore.
Queste nuove linee risulteranno di indiscutibile utilità per tutti i ventisette Comuni interessati, come confermano i sindaci presenti.
Il prof. Piccinelli, rivolgendo una parola di plauso ai promotori ed elogiando la serietà degli intendimenti, auspica che l'iniziativa trovi l'appoggio morale e materiale degli enti pubblici, ma anche dei privati, tutti ugualmente desiderosi di "svegliare le energie latenti di queste vallate".
Aperta la discussione, i convenuti commentano il progetto, che risponde pienamente agli scopi prefissi. Al termine, l'avv. Borsotti propone la nomina di un comitato, con l'incarico di presentare la pratica agli uffici competenti. La proposta è approvata all'unanimità.
Le nuove linee automobilistiche colmeranno una vera lacuna: la Valcuvia, la Valganna e la Val Marchirolo, abitate da popolazioni laboriose e bisognose di uno sfogo per i loro traffici, sono ancora poco conosciute, soprattutto per l'assenza di comodi mezzi di comunicazione.
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Accadde oggi sul e intorno al trasporto su gomma 100 anni fa

Messaggio da gigilugi »

Fonte "La Prealpina", Giovedì 1° aprile 1909

Arcisate e limitrofi
L'iniziativa di unire con una rete di linee automobilistiche i centri minori della Valcuvia e della Valmarchirolo e di collegarli con Varese, oltre che con le linee tranviarie e ferroviarie già esistenti, piace anche ai Comuni del Mandamento di Arcisate.
E' noto che il governo ha negato, per motivi di concorrenza con le linee di Stato, l'autorizzazione alla costruzione della linea ferroviaria Malnate-Mendrisio e il conseguente raccordo con Cantello, così questa popolosa plaga, sempre più frequentata dai villeggianti, ha visto svanire, almeno per il momento, un progetto da tempo vagheggiato.
I Comuni interessati chiedono ora di poter almeno aderire all'iniziativa della costituenda "Società Automobili Alto Varesotto", senza con ciò rinunciare alle vecchie aspirazioni. Fra i promotori della società e i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali sono iniziate le trattative per studiare una rete di linee automobilistiche adeguate ai tempi e alle necessità di queste popolazioni.
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Accadde oggi sul e intorno al trasporto su gomma 100 anni fa

Messaggio da gigilugi »

Fonte "La Prealpina", Giovedì 16 dicembre 1909

Varese e Val Ceresio
Una filovia tra Varese e Brusimpiano.
Il signor Giuseppe Beretta, villeggiante di Bisuschio, facendo proprio il giusto desiderio degli abitanti della Val Ceresio, che chiedono da tempo un miglioramento delle comunicazioni ferroviarie, ha inviato ai sindaci di Varese, Induno, Arcisate, Bisuschio, Brenno, Viggiù, Besano, Cuasso al Piano e Brusimpiano una proposta interessante: l'impianto di una filovia tra Varese e Brusimpiano.
Detta filovia, lunga 18 km, partirebbe dal piazzale della stazione di Varese, per poi proseguire sulla strada provinciale fino a Brusimpiano, attraversando Induno, Arcisate e Cuasso al Piano e servendo una popolazione di oltre 10.000 abitanti.
Viste le risposte incoraggianti ricevute dai Comuni, il signor Beretta si sta dando da fare per assicurarsi la forza motrice e per cercare di ottenere un sussidio governativo:
«La filovia - spiega il promotore dell'iniziativa - è in grado di adattarsi a qualsiasi tracciato planimetrico e altimetrico, potendo vincere senza difficoltà pendenze fino al 14 per cento. Le sue carrozze possono trasportare ciascuna 22 persone sedute, 6 in piedi e 200 kg di bagaglio».
La spesa prevista per la realizzazione del progetto è piuttosto contenuta, non richiedendo la posa di rotaie né la costruzione di massicciate stradali, ponti, gallerie e case cantoniere.
In una prossima riunione fra i sindaci dei paesi interessati sarà presentato un dettagliato preventivo.
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Accadde oggi sul e intorno al trasporto su gomma 100 anni fa

Messaggio da gigilugi »

Fonte "La Prealpina", Sabato 8 gennaio 1910

Valcuvia
Da tempo la società "Pro Cabiaglio" sta studiando un servizio di vetture automobilistiche che metta in comunicazione i paesi della Valcuvia con la città di Varese, ma purtroppo alla realizzazione del progetto si frappongono numerosi ostacoli, primo fra tutti quello finanziario.
In questi giorni il Consiglio della "Pro Cabiaglio" ha ricevuto un'interessante proposta da un noto industriale di Orino, proprietario di un'officina elettromeccanica, intenzionato ad attivare un servizio di trasporto passeggeri sulla linea Orino, Cabiaglio, Brinzio, Rasa, Varese e viceversa, mediante speciali automobili elettriche.
Ogni vettura, da costruire nell'officina di Orino, almeno per quanto riguarda le parti meccaniche, potrà trasportare dalle 18 alle 20 persone, oltre ai bagagli personali.
Il Consiglio della "Pro Cabiaglio" prenderà contatti con le autorità locali onde facilitare le pratiche per le concessioni, convinto che lo sviluppo della Valcuvia dipenda in larga parte dal miglioramento delle comunicazioni.
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Accadde oggi sul e intorno al trasporto su gomma 100 anni fa

Messaggio da gigilugi »

Fonte "La Prealpina", Martedì 8 febbraio 1910

Induno Olona
Si riunisce il Consiglio Comunale per trattare un importante ordine del giorno. La sala è gremita.
Innanzitutto il Consiglio vota in seconda lettura il parere favorevole al progetto per la filovia Varese-Ponte Tresa e alla convenzione con la "Società Mediterranea" per il sottopassaggio della ferrovia elettrica Varese-Porto Ceresio.
[...]
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
gigilugi
Messaggi: 1574
Iscritto il: ven ott 26, 2007 8:41 am
Località: Milano, ma il DNA è marchirolese al 75%

Re: Accadde oggi sul e intorno al trasporto su gomma 100 anni fa

Messaggio da gigilugi »

Fonte "La Prealpina", Giovedì 9 giugno 1910

Cabiaglio
Visto il successo dello scorso anno, la benemerita società "Pro Cabiaglio" ha deciso di riproporre il servizio di corriera fra Cabiaglio e Varese e di affidarlo di nuovo al signor Brianza.
Attualmente il servizio viene effettuato nei giorni di lunedì, giovedì e sabato col seguente orario: partenza da Cabiaglio ore 7, partenza da Varese ore 17. Dal 1°luglio il servizio diventerà giornaliero.
L'iniziativa ha incontrato il favore dei villeggianti locali, che sempre più numerosi affittano ville, appartamenti e camere ammobiliate.
ghe voeuren i garun

12 settembre 1993 - 20 maggio 2012 - One Love
dennykobra
Messaggi: 695
Iscritto il: mer giu 14, 2006 10:17 am
Località: Luino

Re: Accadde oggi sul e intorno al trasporto su gomma 100 anni fa

Messaggio da dennykobra »

Fonte: "La Prealpina", Lunedì 27 Giugno 1910

Cantello e Stabio: Un comitato composto da benemeriti cittadini di Cantello e Stabio intende ad organizzare un servizio di automobili pubbliche tra Varese, Cantello e Stabio. L'iniziativa ha incontrato il favore delle popolazioni attraversate dalla linea, tanto che in una prima riunione di presentazione del progetto, il comitato ha raccolto circa 6.000 lire di offerte. Una rappresentanza dei promotori visita oggi i Comuni interessati allo scopo di illustrare l'idea e prendere accordi con le autorità locali. Vista la benevola accoglienza, con l'appoggio della Camera di Commercio di Varese, del suo presidente rag. Pietro Marzoli e dell'ing. Enea Torelli, presidente della Ferrovia della Valle d'Olona, il servizio automobilistico sarà attivato quanto prima, anche se in forma sperimentale.
"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI)
Rispondi