Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Ghirla-Boarezzo

In questa sezione mettiamo le indicazioni per le passeggiate in Valganna e zone limitrofe.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Ghirla-Boarezzo

Messaggio da Emi »

Ci sarebbe la possibilità di salire anche da Ganna (sentiero segnalato E/1), ma ho constatato settimana scorsa che i rovi l'avevano reso inaccessibile o quasi dal basso. :?
Dunque, eccomi a descrivere il meno frequentato sentiero che sale da Ghirla, nel complesso in migliori condizioni, ma anche più attraente in sè come escursione. Difficoltà MEDIA, tempo circa 45 minuti-1 ora. Tenere presente che mancano segnali ed indicazioni: pertanto il mio consiglio è di non uscire mai dal sentiero principale, che per quasi tutto il suo percorso è in salita. Tuttavia si incontrano pochi bivi, e c'è poca possibilità di sbagliare.

IL PERCORSO E' SCARICABILE DA QUI IN PDF:
ghirla_boarezzo.pdf
(442.79 KiB) Scaricato 1208 volte
CIMG6960.JPG
Partenza, la "piazzetta" di Ghirla: piazza Perucchetti.
CIMG6961.JPG
Si sale a destra del Monumento ai Caduti.
CIMG6962.JPG
Da qui infilarsi in salita nella strada chiusa...
CIMG6965.JPG
Anche se non sembra... questo è l'inizio del sentiero, che parte passando accanto a una casa.
CIMG6966.JPG
Si incontra subito questo bivio: a sinistra si scende al torrente, noi andiamo a destra, evitando un altro bivio, peraltro un po' infrascato. Si deve sempre salire.
CIMG6969.JPG
Il sentiero è sempre mediamente largo e agevole
CIMG6974.JPG
Superato il bel torrentello, si continua a salire ancora un po' nel bosco...
CIMG6975.JPG
Se incrociate queste rovine sulla vostra sinistra siete sulla giusta via...
CIMG6976.JPG
Si sbuca presso questa costruzione in rovina, e si continua a salire sulla sinistra: dritti invece ci si collega alla strada asfaltata con cui si può raggiungere il borgo dalla via proveniente da Ganna.
CIMG6977.JPG
Si giunge a questo bel roccolo, che il sentiero costeggia sulla destra
CIMG6981.JPG
Da un cartello in legno, arguisco che ci troviamo in località "Ul Predel", ormai quasi a Boarezzo. Importante: da questo punto proseguire a destra, benchè andando a sinistra non si sbagli di molto, poichè il sentiero va a sbucare - incontrando un belvedere - sulla strada asfaltata Marzio-Boarezzo.
CIMG6985.JPG
CIMG6986.JPG
CIMG6987.JPG
CIMG6989.JPG
Eccoci qua...
CIMG6990.JPG
CIMG6992.JPG
CIMG6999.JPG
CIMG7004.JPG


Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da paoric »

OTTIMO! :okboy: Complimenti come sempre...anche questo ovviamente non lo conoscevo.... :)
Grazie
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Avatar utente
quilla
Messaggi: 2223
Iscritto il: lun ott 24, 2005 8:36 pm
Località: Ganna

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da quilla »

Anch'io non ho mai fatto questo giro.....
Bisogna provvedere! :bigrin:
Mary
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da Emi »

Provvedete, provvedete. E spargete la voce. Più amanti della natura frequentano i nostri sentieri, più il passaggio resta pulito in ogni stagione. E nessuno si lamenta... :wink:
E' un sentiero nel complesso molto piacevole, merita di essere conosciuto ed è auspicabile munirlo di segnaletica.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da paoric »

Ed eccoci qui alla prima pubblicazione su Varesenews!

CLICCA QUI
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
lumel69
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 17, 2011 12:41 pm
Sesso: m
Località: induno olona

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da lumel69 »

e bravo emi, apprezzo moltissimo questa iniziativa molto bella ed intelligente soprattutto perchè illustrata con le foto, a prova di "stordito" quale sono, (spesso mi perdo anche a casa mia! ) continua cosi'! P.S. non sarebbe male sapere se questi percorsi sono anche "pedalabili". essendo anche appassionato di mountain bike mi piacerebbe conoscere nuovi sentieri da percorrere con la mia bici. grazie!
la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (forrest gump)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da Emi »

lumel69 ha scritto:e bravo emi, apprezzo moltissimo questa iniziativa molto bella ed intelligente soprattutto perchè illustrata con le foto, a prova di "stordito" quale sono, (spesso mi perdo anche a casa mia! ) continua cosi'! P.S. non sarebbe male sapere se questi percorsi sono anche "pedalabili". essendo anche appassionato di mountain bike mi piacerebbe conoscere nuovi sentieri da percorrere con la mia bici. grazie!
Grazie. E grazie anche per il suggerimento "pedalabile". Diciamo che buona parte delle passeggiate in questione sono fattibili anche in MTB, eccetto alcune - non farai fatica a capire quali - dove invece mi sembra un azzardo anche solo "pensare" all'uso del ciclo. Il "Ghirla-Boarezzo" è un sentiero largo e agevole, benchè privo di segnaletica, anche se il fondo molto duro forse in alcuni tratti potrebbe recare qualche problemino ai ciclisti.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
lumel69
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 17, 2011 12:41 pm
Sesso: m
Località: induno olona

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da lumel69 »

perfetto, se il tempo lo consentirà voglio andarci la prossima domenica. magari prima salgo al frascarolo per poi scendere dal laghetto "fonteviva", poi, percorrendo il vecchio percorso del "tramvetto" direzione ghirla. grazie! :saluti:
la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (forrest gump)
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da paoric »

Da sabato x passare in valle ci sarà da pagare il pedaggio :-)
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
balco
Messaggi: 82
Iscritto il: dom lug 18, 2010 10:18 am
Sesso: m

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da balco »

Bell' itinerario fatto oggi,anche perchè pur essendo passato un sacco di volte non avevo mai visitato il villaggio :dotnknow: Mi pare di aver visto l'admim alla sede amici,volevo presentarmi ma al ritorno dal giro non lo ho piu visto,comunque saluti in ritardo,noi eravamo la coppia con il cane nero :okboy:
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da paoric »

Ma porca paletta....eccolo li!!! Potevi presentarti!! :happy3: Speriamo nella prossima volta.
ciao Paolo
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da Emi »

balco ha scritto:Bell' itinerario fatto oggi,anche perchè pur essendo passato un sacco di volte non avevo mai visitato il villaggio :dotnknow: Mi pare di aver visto l'admim alla sede amici,volevo presentarmi ma al ritorno dal giro non lo ho piu visto,comunque saluti in ritardo,noi eravamo la coppia con il cane nero :okboy:
Ostrega, che affollamento... :bigrin:
Io ero passato sabato, con tanto di salutino agli amici. :D
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
balco
Messaggi: 82
Iscritto il: dom lug 18, 2010 10:18 am
Sesso: m

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da balco »

Ma si,alla prossima occasione,intanto mia mamma ha visto le foto e alla prima gita dovrò portarla,via asfalto pero,che la salita da Ghirla non è lunga ma è impegnativa.(che impressione l'overlook-boarez hotel)
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da mauri »

[quote="balco" che impressione l'overlook-boarez hotel)[/quote]
Ciao. Mi incuriosisce questa Tua "impressione" potresti , per favore, spiegarla meglio....
Grazie e saluti.
balco
Messaggi: 82
Iscritto il: dom lug 18, 2010 10:18 am
Sesso: m

Re: Ghirla-Boarezzo

Messaggio da balco »

Impressione perche, girando a casaccio ,ci siamo trovati davanti al cancello,poi girando un pò intorno e spiando dalle finestre(non siamo entrati)ci siamo resi conto delle dimensioni dell'immobile e di come è conciato.Poi è singolare che sia cosi "dentro" nel paese, quasi mimetizzato malgrado sia molto piu grande di tutte le altre costruzioni.Poi oggi sul forum ho visto le foto di quando era operativo,effetto titanic come ha scritto qualcuno .Ciao
Rispondi