Benvenuti sul forum di VALGANNA.INFO

Tra Valganna e Valceresio

In questa sezione mettiamo le indicazioni per le passeggiate in Valganna e zone limitrofe.

Moderatori: lampo, quilla, Emi, Parsifal

Rispondi
Cristian975
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 08, 2016 10:19 am
Sesso: m

Tra Valganna e Valceresio

Messaggio da Cristian975 »

Ciao a tutti,
sono Cristian, un appassionato di trekking e alpinismo ma soprattutto un amante delle nostre valli...
È mia abitudine nel tempo libero girare per i nostri boschi e quando possibile esplorare posti che non conosco e una cosa che apprezzo molto quando frequento questi luoghi è cercare di scoprire curiosità (da dove nasce il nome se in passato veniva utilizzato per particolari scopi, o anche semplici leggende).
Ora mi piacerebbe con amici fare un giro ad anello molto ampio che tocca molte cime tra Valganna e Valceresio e molto bello sarebbe saper dare informazioni e curiosità sui sentieri percorsi.
Per questo vi chiedo se avete informazioni di qualsiasi genere su questi posti:
-Monarco (lo conosco come le mie tasche... ma ho scoperto solo qualche giorno fa che si tratta di un sentiero militare....)
-Passo del Vescovo
-Bivacco Bee Broggini
-Cresta Colombo
-Poncione di Ganna
-Alpe Strologo
-Arco nella roccia
-Minisfreddo
-Sasso del Corno
-S.Bernardo
-Rho
-Crocino
Poi quando farò queste escursioni le documenterò con una bella relazione e sarà mia premura pubblicare il tutto, così da fare un po' di pubblicità ai nostri splendidi boschi.
Grazie a tutti :bravo:


Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Tra Valganna e Valceresio

Messaggio da Emi »

Cristian975 ha scritto:Ciao a tutti,
sono Cristian, un appassionato di trekking e alpinismo ma soprattutto un amante delle nostre valli...
È mia abitudine nel tempo libero girare per i nostri boschi e quando possibile esplorare posti che non conosco e una cosa che apprezzo molto quando frequento questi luoghi è cercare di scoprire curiosità ( da dove nasce il nome se in passato veniva utilizzato per particolari scopi, o anche semplici leggende ).
Ora mi piacerebbe con amici fare un giro ad anello molto ampio che tocca molte cime tra Valganna e Valceresio e molto bello sarebbe saper dare informazioni e curiosità sui sentieri percorsi.
Per questo vi chiedo se avete informazioni di qualsiasi genere su questi posti:
-Monarco ( lo conosco come le mie tasche... ma ho scoperto solo qualche giorno fa che si tratta di un sentiero militare ....)
-Passo del Vescovo
-Bivacco Bee Broggini
-Cresta Colombo
-Poncione di Ganna
-Alpe Strologo
-Arco nella roccia
-Minisfreddo
-Sasso del Corno
-S. Bernardo
-Rho
-Crocino
Poi quando farò queste escursioni le documenterò con una bella relazione e sarà mia premura pubblicare il tutto, così da fare un po' di pubblicità ai nostri splendidi boschi.
Grazie a tutti :bravo:
Ciao Cristian,
benvenuto. Se guardi bene, proprio in questa sezione ci sono relazioni dedicate a quasi tutti i luoghi da te elencati, sia presi singolarmente che in percorsi ad ampio raggio. Mancano un paio di cime, Rho e Crocino, in quanto affacciate sulla Valceresio, e qui ci si è voluto limitare alla Valganna e Val Marchirolo - con rare eccezioni, vedi Sass Marsc. viewforum.php?f=27
Sul Sasso del Corno si è sorvolato per il semplice motivo che tale cima non è ancora ben chiaro quale sia: alcune fonti la identificano in un'altura semi-isolata ad Ovest del Minisfreddo (pertanto in Valganna), altre invece su quello che oggi è meglio noto come Monte San Bernardo (pertanto in territorio di Bisuschio).
Infine la Cresta Colombo non è citata tra le escursioni in quanto trattasi di autentica salita alpinistica, con difficoltà fino al III° grado d'arrampicata, su terreno in parte infido e molto esposto, ove non sempre è possibile farsi sicura con le corde, benchè alcuni riescano a salirlo "in libera". Questioni di "prudenza" invitano, insomma, a non renderla troppo nota se non ai conoscitori e agli escursionisti più capaci (e un po' "folli").
Se t'interessa, inoltre, c'è la sezione dedicata alle escursioni al di fuori della Valganna, con "puntate" in Canton Ticino e oltre-Verbano: viewforum.php?f=25
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
carlo
Messaggi: 45
Iscritto il: ven giu 27, 2008 12:01 pm
Sesso: m

Re: Tra Valganna e Valceresio

Messaggio da carlo »

Ciao Cristian,

in che senso il Monarco è un sentiero militare?

carlo
Avatar utente
paoric
Site Admin
Messaggi: 12194
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Sesso: M
Località: Cugliate Fabiasco

Re: Tra Valganna e Valceresio

Messaggio da paoric »

Ciao Cristian benvenuto sul forum ! :okboy:
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi…. una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita…. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Tra Valganna e Valceresio

Messaggio da Emi »

carlo ha scritto:Ciao Cristian,

in che senso il Monarco è un sentiero militare?

carlo
In effetti a me giunge nuova, ma attendiamo la risposta di Cristian.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Cristian975
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 08, 2016 10:19 am
Sesso: m

Re: Tra Valganna e Valceresio

Messaggio da Cristian975 »

Ciao, innanzitutto grazie guarderò bene il forum alla ricerca di notizie che mi interessano.
Per quanto riguarda il sentiero del monarco come strada militare come vi ho detto è una cosa che ho appena scoperto e cercavo appunto conferme. Un paio di settimane fa scendendo dal sentiero e parlando con un ragazzo mi ha raccontato appunto questa cosa facendomi notare anche dei cippi posti lungo il sentiero, che farebbe a quanto pare parte della linea Cadorna. Inoltre mi ha fatto notare anche che la cappelletta subito dopo il montallegro ha incassato in una finestrella un ferro dalla forma tipica dei ferri che venivano usati per sorreggere il filo spinato. Cosa ci sia di vero in questa storia sinceramente non lo so, ma mi ha incuriosito.
Per parlare invece di altro, sabato ho percorso la cresta Colombo e come dice Emi è una via esclusivamente alpinistica, i passaggi in se non sono difficili ma l'esposizione e la difficoltà nell'assicurarsi la rendono una cosa da non sottovalutare.... Un po' di esperienza e materiale alpinistico direi obbligatori! Ma premesso questo è veramente bella è panoramica, peccato che una volta finita la cresta i bolli rossi tendano a sparire, e bisogna inventarsi la strada in un bosco abbastanza selvaggio. Arrivato sotto il Minisfreddo sono andato verso il Poncione e sceso per la direttissima anch'essa molto bella e non banale sopratutto in discesa.... ( bisognerebbe ripassare i bolli blu )
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Tra Valganna e Valceresio

Messaggio da Emi »

Cristian975 ha scritto:Ciao, innanzitutto grazie guarderò bene il forum alla ricerca di notizie che mi interessano.
Per quanto riguarda il sentiero del monarco come strada militare come vi ho detto è una cosa che ho appena scoperto e cercavo appunto conferme. Un paio di settimane fa scendendo dal sentiero e parlando con un ragazzo mi ha raccontato appunto questa cosa facendomi notare anche dei cippi posti lungo il sentiero, che farebbe a quanto pare parte della linea Cadorna. Inoltre mi ha fatto notare anche che la cappelletta subito dopo il montallegro ha incassato in una finestrella un ferro dalla forma tipica dei ferri che venivano usati per sorreggere il filo spinato. Cosa ci sia di vero in questa storia sinceramente non lo so, ma mi ha incuriosito.
Bisognerebbe fare delle ricerche mirate e appropriate... se anche il Monarco sia stato toccato dalla Linea Cadorna al momento non è noto, quantomeno dalle pubblicazioni.
Cristian975 ha scritto:Per parlare invece di altro, sabato ho percorso la cresta Colombo e come dice Emi è una via esclusivamente alpinistica, i passaggi in se non sono difficili ma l'esposizione e la difficoltà nell'assicurarsi la rendono una cosa da non sottovalutare.... Un po' di esperienza e materiale alpinistico direi obbligatori! Ma premesso questo è veramente bella è panoramica, peccato che una volta finita la cresta i bolli rossi tendano a sparire, e bisogna inventarsi la strada in un bosco abbastanza selvaggio. Arrivato sotto il Minisfreddo sono andato verso il Poncione e sceso per la direttissima anch'essa molto bella e non banale sopratutto in discesa.... ( bisognerebbe ripassare i bolli blu )
Beh, complimenti per il giro, che tocca alcuni degli angoli più "selvaggi" della Valganna, insieme alla cresta nord del Poncione di Ganna (che presto sarà intitolata alla memoria di Oliviero Bellinzani), al Canalone Ronchetti (dietro al Bivacco Broggini) e alla salita al "Passo del Diavolo" (nome non ufficiale, ma tremendamente suggestivo) sul versante valgannese del Monte Martica.
I bolli sulla "direttissima" (presumo ti riferisca al sentiero che scende al Bivacco Broggini) ho visto che son stati ripassati in diversi punti, ma forse son più visibili in salita che in discesa.
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
mauri
Messaggi: 1531
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:25 am
Sesso: M
Località: Varese - Cunardo

Re: Tra Valganna e Valceresio

Messaggio da mauri »

Per quanto evinco dalle varie pubblicazioni in mio possesso confermo che non risultano nè manufatti nè interessi specifici relativi alla Linea Cadorna sul Monte Monarco...Risultano invece sulla Martica e sul Campo dei Fiori ecc...Saluti!
Cristian975
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 08, 2016 10:19 am
Sesso: m

Re: Tra Valganna e Valceresio

Messaggio da Cristian975 »

Ciao,
Se mi capita ancora di parlare con quella persona cercherò di farmi raccontare meglio e con più precisione...
Intanto domenica visto la bellissima giornata sono andato a fare un giro, partendo dall'alpe Tedesco fino al Minisfreddo per poi andare a cercare e identificare definitivamente il sasso del corno, che da una mappa che lo riporta ( non su tutte è segnato) è come dice Emi un'altura a sud ovest del Minisfreddo, esiste anche una traccia vagamente segnata con bolli rossi che ci arriva. Tra l'altro ha una bella vista sulla catena del Rosa !!!
Proseguirò con i giri brevi prima di concatenare il tutto questa primavera....

Un saluto a tutti
Emi
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:42 pm
Sesso: M
Località: Valganna

Re: Tra Valganna e Valceresio

Messaggio da Emi »

Cristian975 ha scritto:Ciao,

Proseguirò con i giri brevi prima di concatenare il tutto questa primavera....

Un saluto a tutti
Se hai qualche bella idea proponi...

viewtopic.php?f=6&t=3427
Un cretino è un cretino,
cento cretini son cento cretini,
ma diecimila cretini sono una forza storica.

Leo Longanesi
Rispondi